Descrizione

Il Centro Cinofilo si trova immerso nel verde della Valmarecchia, a pochi passi dall'omonimo fiume e alle porte di Santarcangelo di Romagna.

Dispone di un campo in erba recintato con misure regolamentari per competizioni ufficiali e un ampio campo in sabbia utilizzato per seminari e competizioni; parcheggio privato e zone libere di sgambamento.

Come tante storie di successo, anche questo centro nasce grazie alla passione: quella per i cani!

L'idea era quella di promuovere gli sport cinofili, diffondendone la cultura ed esortando all'addestramento mediante seminari, corsi e supporto ai proprietari di cani che, talvolta, potrebbero incontrare delle difficoltà durante la convivenza con il proprio amico a quattro zampe.

Le nostre attività

Organizziamo corsi individuali e di gruppo.
I percorsi di educazione e di preparazione sportiva vengono programmati su misura in base alla tua disponibilità e alle esigenze del cane.

Educazione - di base e avanzata -

La prima necessità di ogni proprietario dovrebbe essere quella di imparare a comunicare col proprio cane, di comprendere il suo linguaggio e le sue necessità e di instaurare con lui un rapporto di fiducia, equilibrato e duraturo.

L'obiettivo principale di questo corso è fornire ai proprietari le basi per imparare a capire e gestire il proprio animale nonché insegnargli un atteggiamento 'educato', così da poter godere del tempo insieme con serenità in ogni situazione: cittadina, casalinga e negli spazi aperti, al guinzaglio ed in libertà, senza preoccupazioni o paure!

  • I corsi di educazione di base sono strutturati inizialmente in lezioni individuali studiate su misura per ogni soggetto e, successivamente, in lezioni a piccoli gruppi, per imparare a gestire le distrazioni e aumentare il controllo.
  • I corsi di educazione avanzata sono pensati per i proprietari che vogliono proseguire il percorso di addestramento, approfondendo il lavoro col proprio cane attraverso l'insegnamento di esercizi più complessi e al consolidamento di quelli appresi durante il corso base.

Sport cinofili

Obedience

Disciplina nata per valutare le capacità del binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi. È aperta ai cani di ogni razza, di età superiore ai 10 mesi.

Il fine è insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo.

La disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta a un'intesa perfetta anche quando i due si trovino distatnti.

Questa è una disciplina profondamente tecnica, che rafforza incredibilmente il rapporto di collaborazione con il proprio cane, sposando la precisione dell'esecuzione all'armonia col conduttore.

Agility

L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso a ostacoli, che il conduttore deve far eseguire al cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo lungo tutto il percorso.

È aperto a tutti i cani con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce un rapporto collaborativo unito al divertimento che rende l'attività una vero e proprio lavoro di squadra.

L'agility comporta una buona armonia tra cane e conduttore, che si traduce in ottima sintonia. Questa è anche un'ottima attività a livello non agonistico, per far divertire il cane e mantenerlo in forma, sempre supervisionato da un esperto.

Rally-O

La Rally-O è una disciplina agonistica che rispetta la corretta relazione uomo-cane e la voglia di “misurarsi” insieme. L’aspetto agonistico è importante ma non prioritario, punta alla pulizia di esecuzione ed è tesa favorire ed evidenziare la collaborazione.

Lo scopo è di svolgere degli esercizi insieme al cane come indicato sui cartelli posizionati sul campo nel minor tempo e con la massima precisione possibili.

Un percorso di Rally Obedience comprende un’ampia serie di esercizi, di livello tecnico crescente in base alla classe, come ad esempio “seduto”, “terra” e “in piedi”; “portare” o “riportare” un oggetto; passare un ostacolo e molto di più.

Non vi è discriminazione di taglia, sesso, età, appartenenza o meno a una o all’altra razza e comporta ottimi risultati come attività per migliorare la relazione e l'intesa col proprio cane!

Clicker Training

Il Clicker Training è un particolare metodo di addestramento che si basa sulle teorie del condizionamento operante di Skinner.
Attraverso il processo di "Shaping" (modellaggio) il cane diventa protagonista attivo del processo di apprendimento.

Con l'aiuto del proprietario e del "clicker" (lo strumento necessario) impara a trovare le soluzioni corrette che lo portano alla ricompensa.

Questa attività mantiene la mente del cane attiva e vivace ed è un'ottima alternativa per occupare il tempo in maniera divertente durante le giornate di pioggia, da trascorrere in casa!

Sheepdog

Letteralmente "cane da pecore": disciplina sportiva in cui il binomio uomo-cane (da pastore) lavorano in squadra allo scopo di radunare e condurre il gregge da un punto a un altro, di superare degli ostacoli, di rinchiudere il gregge in un recinto (pen) o separarlo.

Questa attività è decisamente eccitante e piena di gratificazione per i cani da pastore, che vengono chiamati a "compiere il proprio dovere".

Lo sheepdog è un’attività naturale che insegna a incanalare l’energia in maniera positiva dando la possibilità a un cane da pastore di esprimere tutto il suo retaggio genetico. Il lavoro, inteso come attività, rende i nostri cani felici e cooperare con l’uomo per il raggiungimento di uno scopo comune è la vera felicità.

Puppy park

Come un miniclub per bambini, il parc è aperto ai cuccioli fino ai 6 mesi di età, di qualsiasi razza.

In questo periodo molto importante della crescita, la socializzazione è un'aspetto fondamentale per la formazione di un carattere equilibrato.

I cuccioli potranno sperimentare le tecniche di comunicazione intraspecifica che hanno appreso all'interno della cucciolata, condividendo con i coetanei momenti di gioco strutturato e libero ed i primi rudimenti dell'obbedienza.

La partecipazione è gratuita!

BH, CAE1, BC4Z

Queste prove, regolamentate da ENCI e CSEN sono mirate a valutare l'equilibrio e l'affidabilità del binomio cane-padrone in circostanze che simulano la vita di tutti i giorni.

Il cane dovrà dimostrare di sapere gestire gli stimoli esterni senza manifestare aggressività o eccessiva timidezza, attraverso esercizi e prove anche fuori dal contesto del campo di addestramento.

Per le prove CAE1 e BC4Z (buon cittadino a 4 zampe) non è richiesto un addestramento particolarmente tecnico, ma un percorso di preparazione per socializzare e desensibilizzare il cane agli stimoli esterni.

La prova BH invece richiede un addestramento più tecnico e mirato, ed è obbligatoria per tutti i binomi che vorranno proseguire il percorso agonistico nelle discipline IGP (ex IPO o Utilità e Difesa) e Mondioring

OBBEDIENZA IPO-R

Il conseguimento dei brevetti per l'abilitazione di un'unita cinofila da soccorso prevede il superamento di un esame che comprende anche una prova di obbedienza.

Secondo il nuovo regolamento, la prova somiglierà per certi aspetti alla prova BH, e sarà mirata a valutare il grado di controllo del conduttore sul cane, il grado di preparazione tecnica negli esercizi di obbedienza e la capacità del cane di affrontare gli stimoli esterni dimostrando equilibrio e socialità.

Allevamento per la selezione della razza: Golden Retriever

Riconosciuto ENCI

Il nostro allevamento nasce dalla passione per questa splendida razza.
Il nostro progetto è quello di allevare soggetti che rispondano allo standard di razza non solo per le caratteristiche morfologiche ma, soprattutto, per quello che riguarda le doti caratteriali tipiche del Golden Retriever.

Produciamo pochissime cucciolate, mirate a valorizzare la predisposizione al lavoro della razza, cercando di promuovere anche attraverso il nostro lavoro di Istruttrici Cinofile le potenzialità dei nostri soggetti impegnati in diversi sport cinofili.

Doggy pool party

  • Uno spazio dedicato al divertimento in acqua per cani e proprietari in una piscina di 10 x 5 mt con un ampia piattaforma e comode rampe di discesa e risalita.Aiutiamo i cani a prendere confidenza con l'acqua, a superare la paura e, per i più temerari, tuffi, nuotate rinfrescanti e attività sportive in acqua.
    Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì

dalle 14:00 alle 18:00

  • Sabato dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso
Chiuso oggi
  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    Chiuso

  • Mercoledì

    14:30 - 20:30

  • Giovedì

    08:30 - 20:30

  • Venerdì

    08:30 - 20:30

  • Sabato

    08:30 - 20:30

  • Domenica

    Chiuso

  • 12/04/2021 16:54 ora locale

Posizione

Via Pallada, 547, 47822 San Martino dei Mulini, RN, Italia

Info Struttura
  • Indirizzo
    Via Pallada
  • Telefono
    3314477676
  • Contatta Sara per tutte le info!
Contattaci

    *Campi Obbligatori

     

    Accetto le condizioni e termini sul trattamento dei dati personali

     

    Condividi
    mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • Lascia una recensione
    Aggiungi Attività