Categoria: Enogastronomia sammarinese

Sempre più spesso si è indotti ad associare ai viaggi menù e prelibatezze in grado di richiamare alla mente sapori ed odori apprezzati in quella terra. I sensi si coniugano in un connubio di emozioni e sensazioni in grado di offrire forti prestazioni e di rievocare quegli attimi attraverso semplici profumi o contatti con le vostre papille gustative.
La Repubblica di San Marino nella sua totalità riesce ad offrire ai propri visitatori grandi ed uniche emozioni, tradizioni uniche e rare che solo coloro i quali mostrano interesse e virtù riescono a cogliere ed ad apprezzare.
Nella terra dell’indipendenza non mancano ricette uniche in grado di differenziare e di regalare un saggio del patrimonio culinario che la piccola San Marino porta in grembo.
Sono moltissime le ricette prelibate che potrete gustare, figlie di una tradizione lunga e molto apprezzata dagli abitanti del loco.
 La gastronomia di San Marino indubbiamente  influenzata dalla vicinanza con l’Italia, per tale motivo i sapori ed i profumi si mescolano con gran facilità, senza però rinunciare ad un tocco di classe e di eleganza che porti una firma unica ed autentica.
Ecco perché non vi è stupore sul  fatto che qui si renda reperibile con molta facilità la  famosa piadina, nella sua variante riminese, ovvero quella sottile.
Generalmente la piadina viene servita accompagnata da sottili verdure, formaggi saporiti e prelibate  carni.
Un altro piatto molto diffuso è rappresentato dalla polenta che viene servita nel tagliere: tanti sono i modi in cui viene servita, ma principalmente è accompagnata con un sugo di salvia, uccelletti e largo oppure con un sugo fatto con salsiccia e pecorino grattugiato.
Non mancano poi i dolci tipici, il capostipite dei quali è il soffice dolce dei tre monti, tradizione, prelibatezza ed unicità.
Per vivere a pieno la bellezza di una città è bene tuffarsi con totalità nella sua beltà ed anche la cucina locale è un modo per apprezzare la tradizione e per misurasi dinanzi ad essa lasciandosi travolgere da nuovi assaggi e curiosità.

Scopri di più
Feb 07
Vini di San Marino

Anche il vino ha una memoria, nelle uve raccolte e pestate si evincono i profumi della…

Feb 06
Ristoranti di San Marino

Quando si giunge in un posto nuovo si è sempre soliti cercare ristoro, e rifocillo, la…

Feb 04
Ricette e piatti tipici

Non è possibile rinunciare al gusto, al peccato di gola, alla possibilità di avvertire…

Aggiungi Attività

Ricerca le migliori attività Romagnole!

hotel, pizzerie, ristoranti, negozi, professionisti, estetiste, palestre, aziende, bar, pub ...