Dott.ssa Elena Rinaldini

Informazioni di contatto
Centro Storico, Rimini
DOVE SIAMO
Informazioni Dettagliate

Nutrizionista Funzionale

Biologa Nutrizionista Funzionale

Per nutrizione si intende: ” tutto ciò che consente all’organismo l’assorbimento dagli alimenti necessarie alla sua crescita e alla sua normale fisiologia affinché rimanga in salute”.
Il biologo nutrizionista elabora profili nutrizionali personalizzati al fine di migliorare il proprio benessere e il proprio stato di salute
Se alla parola nutrizione affianchiamo l’aggettivo “FUNZIONALE” intendiamo proprio quello che è il significato del nutrimento in funzione al benessere del proprio corpo.
Ogni alimento che entra nel nostro corpo ha una funzione: alimentare, biochimica, patologica, psicologica e può modificare questa funzione in base al momento della giornata in cui lo assumiamo
Un esempio?
E’ recente uno studio pubblicato su “Diabetic Medicine” che sostiene che le persone con diabete di tipo 2 che fanno colazione tardi, hanno maggiori probabilità di avere un indice di massa corporea più alto rispetto a chi ha l’abitudine di anticipare il primo pasto della giornata. A parità di calorie assunte.

CRONONUTRIZIONE

Forse il problema non è “quanto” mangiamo ma “cosa e quando”. Ciò che cambia, infatti, è la risposta del nostro metabolismo in funzione del ritmo giornaliero. Un alimento può essere FUNZIONALE E quindi SALUTARE se assunto in un momento specifico della giornata ma può subire variazioni e diventare DISFUNZIONALE quindi non salutare se assunto in altro momento
È il principio alla base della crono-nutrizione, regime alimentare che sottolinea l’esigenza di sincronizzare i pasti con il proprio ritmo e orologio interno.
Un esempio?
E’ recente uno studio pubblicato su “Diabetic Medicine” che sostiene che le persone con diabete di tipo 2 che fanno colazione tardi, hanno maggiori probabilità di avere un indice di massa corporea più alto rispetto a chi ha l’abitudine di anticipare il primo pasto della giornata. A parità di calorie assunte.

◦ alimentazione funzionale
◦ crono – nutrizione
◦ obesità e sovrappeso
◦ nutrizione sportiva
◦ aumento ponderale
◦ infanzia – adolescenza
◦ gravidanza –allattamento – menopausa
◦ disfunzioni tiroide
◦ diabete
◦ intolleranze e allergie

Chi sono:
Laureata in Scienze Biologiche Magistrale presso l’Università degli Studi di Bologna, abilitata all’esercizio della professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Bologna e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A.
Da sempre appassionata di alimentazione ha proseguito i suoi studi seguendo il corso teorico-pratico in Alimentazione e Nutrizione Umana Applicata con il quale ha approfondito le sue conoscenze nel trattamento dieto terapico degli individui sani o affetti da patologie note, presso ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani).
Ha partecipato a corsi di approfondimento su diverse tematiche: disturbi della tiroide, menopausa, gravidanza e allattamento, accompagnamento alle terapie oncologiche, celiachia, adolescenza, inestetismi e adipe localizzato, alimentazione in età pediatrica, disiosi intestinale, nutrizione sportiva, ruolo del microbiota.
Particolarmente significativo l’incontro con la Medicina Funzionale. La Dott.ssa Rinaldini è infatti specializzata e si occupa di Alimentazione Funzionale e Crono-nutrizione: un approccio alimentare attento alle diverse esigenze e funzioni di ognuno, sincronizzato con il proprio ritmo e orologio interno.

fonte info 



Recensioni

Booking.com
Booking.com
Booking.com

ATTIVA SCHEDA

Sei il gestore di questa struttura/attività?
Clicca e richiedi l’attivazione della scheda per usufruire di tutti i servizi disponibili di RomagnaZone.it!



Potrebbero interessarti:

Trenini di Rimini
Centro Storico, Rimini , Italy
Viva la Danza
Centro Storico, Rimini
Torna su
Hotel 2000 Rimini