Territorio romagnolo

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’entroterra riminese e romagnolo offre paesaggi suggestivi che meritano sicuramente una visita approfondita, non solo da parte dei tantissimi turisti che decidono di trascorrere le vacanze in Romagna, ma anche da parte degli abitanti dei luoghi limitrofi.

Non si può pertanto fare a meno di visitare gli splendidi paesini arroccati sulle colline romagnole, gli affascinanti borghi medioevali carichi di storia ed i paesaggi danteschi che sembrano delle vere e proprie cartoline.

Ogni anno grazie alle amministrazioni locali di questi meravigliosi paesini organizzano sagre, manifestazioni, feste in piazza, concerti e mostre per mantenere vivo l’interesse nei confronti delle tradizioni romagnole.

Importanti mete da visitare sono soprattutto la Rocca Malatestiana o Roccia del Sasso, la Domus del Chirurgo, ovvero l’importante complesso archeologico che è stato sempre il fulcro di un progetto di musealizzazione.

Dallo scavo eseguito proprio al centro di una delle piazze più rinomate della città di Rimini, Piazza Ferrari, è emersa, dopo anni di lungo lavoro da parte degli archeologi, una antica residenza ad uso privato e professionale.

Di estrema particolarità risulta il fatto che tra i reperti è stato ritrovato un corredo chirurgico completo, da cui ha, appunto, preso il nome la Domus.

Gli scavi sono stati effettuati sino a tempi recentissimi, la Domus del Chirurgo, è stata inaugurata e resa accessibile ai visitatori cittadini e forestieri, rappresentando così un evento di particolare interesse culturale.

Importanti attrattive storiche ed artistiche della città di Rimini sono rappresentate dal Castello Malatestiano, dalle grandi Piazze ricche di storia e cultura (Piazza Tre Martiri, Piazza Malatesta, Piazza Mazzini), dove si possono ammirare scorci davvero suggestivi.

Teatro della Regina a Cattolica
Cattolica

Teatro della Regina Cattolica

Cattolica è mare, arte e spettacolo. I maggiori eventi vengono organizzati all’interno del Teatro della Regina, che fu realizzato all’inizio degli anni ottanta. È strutturata

LEGGI TUTTO »
Cervia-salina
Cervia

La Salina di Cervia

La Società Parco della Salina di Cervia Questa viene costituita nel 2002, a opera di un’azione congiunta di diversi enti locali, soci fondatori della stessa:

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

I cammini dell’Emilia Romagna

La regione Emilia-Romagna ha 14 storiche vie di pellegrinaggio intrise di spiritualità, natura, storia percorribili su tracciati pedonali e ciclabili. La regione è sempre stata fin

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Senatello (RN)

Senatello è un piccolo borgo medievale nel Comune di Casteldelci, in provincia di Rimini. Il borgo rappresenta la località con la massima altitudine sul livello

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Alfero

Alfero è la frazione più grande del comune di Verghereto, tipico approdo turistico che sorge in una valle dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Tale frazione è circondata da

LEGGI TUTTO »
Booking.com
Booking.com
Torna su
SH Web agency