Circolo Velico Riminese

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“La passione per il mare, l’amicizia e la voglia di comunicare le sensazioni della navigazione sono state le ragioni principali che hanno portato un gruppo di amici ad unire le loro forze e fondare, l’11 marzo 1982 il Circolo Velico Riminese.”

Da qui ebbe origine la storia di questa lunga regata velica organizzata per esplorare il Mediterraneo e che è stata portata avanti per ben 18 edizioni.

Da “Rimini Corfù Rimini” nacque anche “Rimini Tremiti Rimini”.

Il Circolo Velico Riminese dedica il giardino antistante al Presidente del CVR, Luciano Pedulli, venuto a mancare nel naufragio del Novembre del 1995, a lui è dedicata anche la Scuola Vela.

Una lunga storia alle spalle quella del circolo, che è in grado di raccogliere appassionati di un tempo e di oggi, che hanno conosciuto i fondatori o che ne hanno preso in mano l’eredità.

Seppure si tratta di uno sport considerato d’élite di fatto la passione può essere portata avanti per amore della natura e dell’esplorazione delle sue meraviglie.

Citiamo un testo tratto dalla pagina Facebook ufficiale di Rimini Corfù Rimini:

regata velica rimini corfu rimini“TESTO: 1° REGATA VELICA RIMINI CORFU’ RIMINI

Nel panorama velico italiano del 1984, si è inserita la regata velica Rimini – Corfù – Rimini, con cui Comune ed Azienda di Soggiorno hanno proposto a skipper ed equipaggi una manifestazione d’altura in un campo di regata ideale quale si dimostra essere l’ Adriatico.
il 27 Maggio sono partiti da Rimini per Corfù 19 yachts con a bordo equipaggi preparati ed esperti che hanno dato vita ad una competizione di altissimo livello agonistico e tecnico selle mille miglia del percorso.

Il Circolo Velico Riminese che ha curato l’organizzazione della regata, ha controllato con uomini e mezzi propri, lo sviluppo della regata si a Rimini che alla boa di Corfù. Le comunicazioni radio che arrivano al centro operativo informavano sia delle condizione meteo che delle situazioni di classifica regata.

Dopo sei giorni di navigazione, in cui si sono trovate le condizioni di mare più diverse, ma sempre impegnative, si è visto sul traguardo di Rimini il “Condor”, inviato dall’ Azienda di Soggiorno di Lignano, seguito dal Trimarano “Trippi”, dallo “Shamal Coalto”, “Pisaurum”, “Cachabamba”, “Amy”, “My Gal”, e via tutti gli altri.”

Potrebbero interessarti:

Aquafan
Discoteche, Parchi e Sport

Aquafan

L’Aquafan di Riccione si trova in Via Ascoli Piceno n°6, a soli 1,6 km dal casello di Riccione sull’A14. Si tratta del più noto acqua-park a livello europeo, che si estende per ben 90.000 mq sulle colline riccionesi con un sviluppo

LEGGI TUTTO »
Discoteca Melody Mecca
Discoteche, Parchi e Sport

Discoteca Melody Mecca

Quanti ricordi suscita questo nome, vero? Ancora oggi rimangono indelebili nella memoria le notti passate tra musica e balli in questo meraviglioso “luogo di culto” per gli amanti della musica afro. Melody Mecca nasce nel 1980 nella notte di San

LEGGI TUTTO »
Discoteca Peter Pan di Riccione
Discoteche, Parchi e Sport

Discoteca Peter Pan di Riccione

Quando negli anni ’80 Riccione entra a pieno regime meta vacanziera di tendenza, iniziano le aperture di locali, e uno dei locali più alla moda di tutta Italia che in quel periodo apre i battenti è il Peter Pan. Il

LEGGI TUTTO »
Adriatic Arena Pesaro
Discoteche, Parchi e Sport

Adriatic Arena Pesaro

A soli 25 km da Rimini, esattamente a Pesaro, dal 1996 sorge uno dei complessi sportivi polivalenti più moderno d’Italia: l’Adriatic Arena. Chiamata “astronave” la struttura è stata inaugurata con un concerto di Luciano Pavarotti ed è la sede delle

LEGGI TUTTO »

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
B&B Gioiella