Italia in Miniatura

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Italia in Miniatura è un parco tematico che fu inaugurato a Rimini nel 1970  e si presenta con un luogo che fa sognare. Una miniatura dell’Italia, che presenta i più importanti monumenti della nostra terra e che ogni anno attira più di 500.000 visitatori.

All’interno del parco sono state riprodotte oltre 270 strutture architettoniche italiane, non mancano anche alcune europee.

Miniature minuziosamente riprodotte in scala, che si estendono nel verde di questa enorme mostra all’aperto, che conta una superficie di 85.000 mq. Ivo Rambaldi appassionato di viaggi, storia e arte, volle realizzare un suo sogno, un parco in miniatura fu una rivelazione, durante un suo viaggio all’estero e volle realizzarlo anche in Italia.

Una grande mappa in 3D sarebbe stato un modo per fare conoscere a tutti il meraviglioso patrimonio italiano.

Dalla metà degli anni ’60 ebbe inizio la ricerca di materiale adatti alla riproduzione di miniature che, pur essendo esposte alle intemperie, non avrebbe dovuto deteriorarsi nel tempo, quindi, dopo svariate ricerche la scelta ricadde sulla schiuma di resina.

Al progetto lavorarono 14 tecnici, 2 geometri, 4 professori e Ivo Rambaldi che scelse di percorrere oltre 27.000 km., per conoscere chiese, piazze, ponti e monumenti d’Italia. Furono scattate oltre 6.000 fotografie e richiesti disegni e mappe alle Università, il primo monumento realizzato fu S. Apollinare in Classe, per omaggiare Ravenna, la sua città natale.

Tre anni di lavoro portarono all’inaugurazione il 4 luglio 1970 e da allora oltre 30 milioni di visitatori hanno vissuto l’esperienza dell’Italia In Miniatura. 10.000 piante e 5.000 veri alberi in miniatura oggi arricchiscono questo speciale parco tematico, un sogno divenuto realtà, una realtà imprenditoriale d’eccellenza oggi.

Ad oggi il parco porta avanti la filosofia dell’edutainment, imparare divertendosi, una mission che ha trasformato arte, educazione ambientale, scienza e storia in divertimento e istruzione.

Percorsi scolastici stimolanti vengono intrapresi e l’impegno nella ricerca e negli investimenti è costante per rispondere alla voglia di evolversi e di incuriosire.

Come raggiungere il parco:

in auto: dall’Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscita Rimini Nord, indicazioni per Rimini, fino a incontrare sulla sinistra il parco. Dalla Strada statale 16 “Adriatica”, Italia in Miniatura si trova al km 197, 5 Km a Nord di Rimini Centro

in treno: prendere la linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano, scendere a Rimini o a Viserba e, salire sul bus n°8

in bus: dalla stazione di Rimini o di Viserba, salire sul bus n°8, direzione “Italia in Miniatura”

Contatti:

Italia in Miniatura

via Popilia, 239 – 47922 Viserba di Rimini (RN) Italia

tel. 0541.736736 – fax 0541.732203

e-mail: info@italiainminiatura.com

www.italiainminiatura.com

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
zoo Rimini Eden Park Torre Pedrera
Discoteche, Parchi e Sport

Oasi eden Park

In Torre Pedrera di Rimini, si estende su una superficie di 35.000 mq  l’Oasi eden Park, una distesa di verde ospitante le più belle specie

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Senatello (RN)

Senatello è un piccolo borgo medievale nel Comune di Casteldelci, in provincia di Rimini. Il borgo rappresenta la località con la massima altitudine sul livello

LEGGI TUTTO »
Torna su
Hotel Rimini Rivazzurra