Consigli per viaggiare dall’aeroporto di Bologna Marconi senza stress

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Viaggiare è forse l’attività più eccitante e allo stesso tempo più stressante per moltissime persone. Non solo bisogna preoccuparsi di bagagli ingombranti o di avere tutti i documenti come il passaporto e il biglietto dell’aereo, ma anche di trovare un parcheggio!

La ricerca del parcheggio prima di partire è una parte importante che spesso viene lasciata agli ultimi momenti dell’organizzazione del viaggio.

Se non prenotato per tempo, si può rischiare di non trovare un parcheggio adatto alle proprie necessità, di spendere più del dovuto o peggio, di non trovare affatto parcheggio!

Per fortuna parcheggiare non deve essere un’impresa e ci sono tantissimi modi di personalizzare il proprio viaggio a Bologna senza stressarsi troppo!

Varie opzioni per raggiungere Bologna aeroporto

Considerato uno degli aeroporti principali del centro-nord Italia, l’aeroporto di Bologna Marconi è famoso per essere frequentato da milioni di viaggiatori ogni anno e si trova a pochi chilometri dal centro del capoluogo emiliano.

Le infrastrutture di questa aerostazione offrono Wi-Fi gratuito, hotel vicino ai terminal, aree Vip e dei servizi digitali che rendono l’esperienza in aeroporto più interattiva.

L’aeroporto dispone di un terminal, raggiungibile con taxi o mezzi pubblici, ad esempio utilizzando la ferrovia di Bologna centrale che impiegherà circa mezz’ora per arrivare a destinazione.

Se invece si decide di raggiungere l’aeroporto in automobile è possibile sostare nei parcheggi ufficiali di Bologna, vediamo quali tipi di parcheggi dispone l’aerostazione..

A Bologna in auto, quali parcheggi ci sono?

A seconda del tempo che hai a disposizione o a seconda delle tue preferenze in termini di prezzi e servizi, sai che puoi contare su tre tipi principali di parcheggio.

Parcheggi con shuttle

Con il servizio di navetta parcheggerai direttamente all’area di sosta e in seguito sarà una navetta privata a trasferirti in aeroporto in brevissimo tempo. Questo è un servizio generalmente più economico, ma non manca certo di comodità, perché arriverai direttamente al Terminal dell’aeroporto di Bologna.

Parcheggi con valet
Il car valet è un servizio più immediato. Guiderai la tua auto fino al terminal e, una volta lì, ci sarà un membro dello staff del parcheggio ad attenderti. Dopo una breve ispezione puoi lasciare il veicolo al valletto che lo condurrà in parcheggio per te, a quel punto sarai già ai controlli per imbarcarti!

Parcheggia e cammina
Hai invece voglia di camminare? Allora puoi scegliere di spostarti a piedi dal parcheggio fino all’aeroporto, in modo da godere di una passeggiata prima di entrare in aeroporto. Questa è la tipologia del classico parcheggio ufficiale dentro il perimetro di Bologna Marconi.

Non sono solo le modalità di trasferimento che fanno la differenza, tra le 3 tipologie elencate. Ma si tratta anche di una differenza di servizi e di prezzo.

Per esempio, chi cerca un parcheggio low cost dovrebbe puntare principalmente a un’area di sosta privata, situata nelle immediate vicinanze dell’aeroporto. Ce ne sono molte sia nella categoria navetta, che car valet, e permettono di risparmiare oltre il 50%.

Invece, i parcheggi ufficiali si posizionano sul mercato con tariffe piuttosto elevate: il vantaggio è quello di stare proprio lì davanti al Terminal… ma la vicinanza non è per forza sinonimo di comodità.

Immagina chi viaggia con numerosi bagagli pesanti al seguito, e deve portarli dal parcheggio al check-in, per centinaia di metri.

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Bologna, come funzionano?

Moltissimi aeroporti, tra cui anche quello di Bologna, offrono parcheggi ufficiali a pagamento con diversi tipi di soste.

Possiamo trovare ad esempio il parcheggio P1, ovvero un’area di sosta scoperta per chi vuole parcheggiare la propria auto per più di una settimana oppure il parcheggio P2 car valet.

P2 car valet include il servizio di valet, è pensato per i vicoli lussuosi o di grandi dimensioni.

Il parcheggio P3 Confort invece è pensato per chi ha difficoltà con il muoversi e ha bisogno di una tratta breve tra l’ingresso dell’aeroporto e l’area di sosta dato che dista 200m dal terminal.

Un’opzione flessibile è quella del parcheggio P5 young, che offre tariffe economiche anche se dista circa 850m dal terminal.

Gli ultimi due parcheggi di Bologna Marconi aeroporto sono il P3 e il P4. Cosa cambia tra queste due aree di sosta? Il parcheggio P3 dispone di molti posti auto scoperti e un 25% di posteggi coperti, il P4 invece dista 1,5 km dall’aeroporto raggiungibile con la navetta a ciclo continuo.

Detto ciò, è conveniente parcheggiare nei parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Bologna?

La risposta non è univoca perché dipende dalle necessità o dalle preferenze dell’automobilista.

Scorri al prossimo capitolo e ti spieghiamo il perché..

Si può parcheggiare in sicurezza e risparmiare?

Ovviamente sì, infatti i parcheggi ufficiali non sono l’unica soluzione dei viaggiatori. È possibile parcheggiare vicino all’aeroporto oppure arrivare direttamente lì grazie ai parcheggi privati che si possono trovare nella zona aeroportuale di Bologna.

Mentre i parcheggi ufficiali tendono ad offrire una gamma ristretta di servizi, spesso anche costosi o non all’altezza delle proprie aspettative, i parcheggi privati hanno a disposizione uno staff specializzato che si prende cura della tua auto mentre tu sei in viaggio.

Trovare questi parcheggi non è difficile e non avrai bisogno di scorrere lunghi elenchi telefonici, ti basterà fare una ricerca online per trovare tantissime offerte a portata di click con informazioni, prezzi e disponibilità sempre aggiornati!

Per esempio, puoi provare a fare una ricerca su Vologio, un comparatore di prezzi che ti permette di vedere quanto costano i parcheggi ufficiali e quelli privati. Inoltre, puoi prenotare in un istante online, senza stress riuscirai a trovare parcheggia all’aeroporto di Bologna , senza sovrapprezzi.

Molti di questi parcheggi dell’aeroporto di Bologna sono aperti H24 e sono molto sicuri grazie ai loro sistemi di avanzati come la videosorveglianza a circuito chiuso e la vigilanza costante da parte di guardie di sicurezza.

Se hai bisogno di qualcosa in più per il tuo veicolo essi offrono molti servizi aggiuntivi come ad esempio l’autolavaggio, l’ispezione dell’auto oppure l’ausilio all’avviamento.

È indispensabile menzionare che anche i servizi come navetta oppure car valet sono spesso inclusi nella tariffa base della propria sosta e in alcuni casi è possibile tenere le chiavi con sé.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Informazioni Utili

Agenzie viaggi a Rimini

Agenzie viaggi a Rimini consigliate Vuoi organizzare un viaggio ma non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco riportato di seguito di suggerimenti riguardanti agenzie viaggi

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Involtini di zucchine

Con una “mandolina” taglia per il lungo le zucchine e falle scottare su una griglia. Trita l’erba cipollina e mischiala allo stracchino. Spalma il formaggio

LEGGI TUTTO »
Torna su
da todro