Informahandicap

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’attenzione verso coloro i quali possono esse definiti o etichettati come classe debole da tutelare è una prerogativa del comune di Rimini che mette al servizio dei propri cittadini una serie di possibilità mirate e di pubblica utilità per garantire sempre e ovunque sicurezza e massima apertura mentale.

Nel nucleo di Rimini e nella sua vasta provincia nasce un servizio specifico volto all’informazione che si preoccupa di abbattere qualsiasi tipo di barriera. Stiamo parlando di informahandicap  un servizio specifico d’informazione indirizzata all’approfondimento delle tematiche  sulla disabilità, coordinato dal servizio disabilità fisica adulti che vede responsabile la dott.ssa Elisabetta Silingardi.

Gli sportelli Informahandicap offrono un servizio informativo rivolto alle persone che vivono, o si trovano nel territorio della provincia riminese, sono inclusi nei servizi non solo le singole famiglie dei portatori di handicap ma anche operatori sanitari, scolastici e del lavoro che collaborano quindi quotidianamente in questo ambiente.

Lo Sportello Informahandicap informa e tutela su leggi e decreti, ma anche su contributi per abbattimento barriere architettoniche, in modo particolare contributi regionali per l’acquisto e l’adattamento auto, e relativamente anche alla possibilità di usufruire di strumenti tecnici e informatici.

L’obiettivo è anche quello d’informare sulle possibili agevolazioni fiscali, sulla possibilità di spostarsi comodamente in città, offrendo quindi sostegno e mobilità, informazioni riguardanti la patente speciale, il contrassegno invalidi trasporti pubblici.

Il servizio informhandicap è capace di offrire assistenza e sostegno a 360°, sono sempre di più infatti coloro i quali si rivolgono allo sportello per ottenere permessi e congedi lavorativi, prestazioni del settore riabilitativo protesico, assistenza riabilitativa e domiciliare, inserimento scolastico e lavorativo.

Alle volte la burocrazia pone dei limiti sostanziali alla possibilità di sentirsi liberi, ma grazie ad un aiuto mirato, grazie ad un sostegno fidato sarà possibile superare tutto ciò e raggiungere con sicurezza gli obiettivi prefissati, riuscendo ad ottenere ciò che la legge ci mette a disposizione.

Le sedi degli sportelli Informahandicap:

Via Coriano, 24 – 47900 Rimini (Colosseo), Tel. 0541 707400 – Fax 0541 707418
da lun a sab ore 8,30 – 12,30; e-mail: infohand@auslromagna.it

RICCIONE – Via Abruzzi 46, Tel. 0541 697809 – Fax 0541 690940
lun e gio – ore 8,30 – 12,30; e-mail: aism.riccione@libero.it

RICCIONE – Via V. Emanuele II 2, Tel.: 0541 608207 – Fax 0541 601962
mar, merc e ven ore 8 – 12; e-mail: infohand@comune.riccione.rn.it

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Toponomastica di Rimini

Per toponomastica s’intende l’insieme di nomi che nel tempo sono stati attribuiti ad alcune entità geografiche, solitamente il loro studio è legato a quello storico-linguistico

LEGGI TUTTO »
Torna su
HM Corner Gioielli