Ospedale delle tartarughe marine di Riccione

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Fondazione Cetacea Onlus dal 1994 si occupa del recupero delle tartarughe marine, si tratta di uno dei più importanti e attivi centri della nazione e dell’Adriatico.

Il centro è attualmente riconosciuto come punto di coordinamento regionale della regione Marche e presto anche dell’Emilia Romagna, facendo sempre riferimento  al le indicazioni del piano di azione nazionale del ministero dell’ambiente.

Attualmente le cifre stimate ci segnalano che nel Centro sono state curate e restituite al mare oltre 300 tartarughe marine. La fondazione si preoccupa d’intervenire anche in caso di tartarughe spiaggiate e purtroppo  già decedute, in questo caso si andranno a raccogliere ed annotare i dati.

Il portale online di riferimento pone l’attenzione su dati allarmanti, in Italia si spiaggia in media 1 tartaruga ogni due chilometri di costa, in Emilia-Romagna questo valore sale a oltre 14 e a circa 3 nelle Marche.

L’ospedalizzazione delle tartarughe è il primo passo delicato da effettuare per il recupero delle stesse, il centro è munito  delle seguenti attrezzature:

  • una vasca di riabilitazione di 15.000 litri, collegata con due vasche da 1000 litri, il tutto associato ad un impianto di filtraggio, UVB e riscaldamento;
  • tre vasche da 1500 litri con impianto di filtraggio e riscaldamento;
  • una vasca di quarantena di 1500 litri e una vasca smontabile di 600 litri.

Il centro è sotto il controllo vigile di uno staff coordinato e super specializzato, le cure veterinarie delle tartarughe ospedalizzate sono condotte in collaborazione con il Dott. Nardini dell’associazione ABA e con la Clinica Veterinaria Modena Sud. Il benessere di queste creature è l’obiettivo comune che spinge gli specialisti a dare il meglio di se stessi in ogni occasione.

Per chi avesse voglia di visitare o anche solo ammirare i miracoli dell’uomo su queste creature meravigliose, potrà farlo durante tutti i mesi estivi, tutti i giorni; nel periodo invernale e nella stagione primaverile l’ospedale è accessibile solo su prenotazione. Per informazioni telefonare allo 0541 691557.

Fondazione Cetacea Onlus Viale Torino 7/A 47838 Riccione (RN) Italia

fondazionecetacea.org/ospedale-tartarughe

Potrebbero interessarti:

Area Grandi Mercati di Rimini
Informazioni Utili

Area Grandi Mercati di Rimini

Numero dei banchi nelle diverse aree: Area Arco d’Augusto: 12 banchi Area Piazza Tre Martiri e Corso Cavour: 35 banchi Area IV Novembre e Via Castefidardo: 32 banchi Area Via Dante: 50 banchi Area Padane o (Parcheggio Clementini): 102 banchi,

LEGGI TUTTO »
Consigli per i regali di Natale
Informazioni Utili

Consigli per i regali di Natale

Vi siete già cominciati a chiedere cosa regalerete ai vostri cari per il periodo delle festività più atteso dell’anno? Avete amici appassionati di danza? Parenti che vogliono trascorrere un tranquillo weekend in una spa? Qualche conoscente che tiene al proprio

LEGGI TUTTO »
Pompe Funebri a Rimini
Informazioni Utili

Pompe Funebri a Rimini

Se stai cercando un’agenzia di pompe funebri a Rimini e dintorni, di seguito ecco una lista di quelle consigliate dalla community Facebook di Sei di Rimini se. Purtroppo, a volte, capita nella vita di doversi rivolgere ad agenzie di onoranze

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro