Sposarsi a Rimini

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Chi desidera coronare il proprio sogno d’amore nel modo più magico possibile può farlo grazie al nuovo progetto “Rimini Wedding Destination”, partito nei mesi scorsi con l’aggiunta di Castel Sismondo, Teatro Galli, Grand Hotel Rimini e della Casa dei matrimoni di Piazzale Boscovich tra le nuove sedi in cui è oggi possibile la celebrazione di matrimoni ed unioni civili.

Rimini si presta eccellentemente a tutto l’iter del rito, richiamando  sempre più sposi, che optano per una meta così fertile e ricca, pronta a soddisfare ogni esigenza e fantasia.

I Futuri sposi possono dunque trovare nella magnifica cittadina della Riviera Romagnola, deliziose chiese nel centro storico della città, deliziose pievi di collina, chiesette nell’entroterra ma anche luoghi mozzafiato come il Teatro Galli, il Castel Sismondo o il Grand Hotel.

Troverete location accoglienti ed eleganti, che si offrono agli sposi come luoghi meravigliosi, situati a pochi passi dal mare, in centro città e dotati di ogni comfort, o posti in una zona collinare dal panorama incredibile.

Location dall’impronta architettonica medievale o risorgimentale, rocche, palazzi, chiese, sparse in tutto il territorio cittadino ed extra-cittadino, si mostrano in tutta la loro grandezza e magnificenza. Rimini è leader assoluta dell’ospitalità.

Guardando l’evento in senso più ampio, Rimini si presenta come località strategica anche per organizzare “addii al nubilato e celibato” nei noti locali notturni, per trascorrere momenti all’insegna del divertimento più sfrenato, con i propri amici prima di compiere il passo verso il grande giorno.

Auguri e buon matrimonio a Rimini.

Iter burocratico per il matrimonio

Di solito un matrimonio si organizza in almeno un anno di tempo, non per scelta degli sposi, ma perchè per adempiere a tutti gli step dell’iter matrimoniale ci vogliono dei tempi tecnici.

Spesso chi decide di preciso la data delle nozze è la location, in quanto i ristoranti e le ville sono molto gettonati quindi è difficile trovare  molte date disponibili, considerando che la maggior parte delle coppie desidera sposarsi solo di sabato o di domenica e vuole riservare l’intero locale per i propri invitati.

Una volta definita la data occorre scegliere il luogo della vera cerimonia che può essere una Chiesa Cattolica, il palazzo del Comune o una sala comunale storica (in questo ultimo caso l’affitto anche del luogo del rito sarà a pagamento).

Ufficio comunale o parroco vi diranno a questo punto che iter seguire. Sarà necessario fare dei documenti in cui si accerta che nessuno dei 2 promessi sposi sia stato precedentemente sposato, le cosiddette pubblicazioni, che devono essere esposte per almeno 2 settimane, in modo che chiunque sappia di precedenti matrimoni di uno degli sposi possa intervenire e sciogliere la promessa di sposalizio.

Sposarsi in Comune a Rimini

Se entrambi gli sposi sono residenti a Rimini per avere il nulla osta alle nozze basta rivolgersi al Comune di Rimini, altrimenti bisognerà fare dei documenti che coinvolgono sia la città di residenza che quella in cui vengono celebrate le nozze.

Se intendete contrarre nozze in Comune,  per creare le pubblicazioni è sufficiente rivolgersi al mattino presso l’ufficio del Comune di via Caduti di Marzabotto 25, vicino ai sindacati. Entrambi i promessi sposi dovranno firmare di persona dei documenti che verranno pubblicati per 2 settimane sul sito del comune.

 Sposarsi in Chiesa a Rimini

Se volete sposarvi in Chiesa, sarà comunque necessario fare le pubblicazioni anche all’ufficio del comune, dopodiché la prima cosa da fare è iscriversi ad un corso prematrimoniale.

Il corso prematrimoniale  è obbligatorio. . I seminari  si svolgono più o meno in tutte le parrocchie di Rimini, il corso non parte comunque se non c’è un minimo di coppie interessate. Attenzione a prenotare con anticipo perché a Rimini nel periodo estivo i corsi sono sospesi, e dovrete aver terminato il seminario almeno 3 mesi prima della data delle nozze per essere in tempo per fare tutti i documenti.  Il percorso è articolato su circa 8 lezioni per 1 volta alla settimana ( 2 mesi) e può essere svolto in qualsiasi parrocchia a scelta (anche se ci si sposa altrove). Al termine viene rilasciato a ciascuno sposo un attestato di partecipazione che andrà consegnato al parroco di residenza della sposa.

Se il vostro matrimonio sarà Cattolico, dovrete munirvi dei certificati dei sacramenti precedenti (battesimo, comunione e cresima) di entrambi i futuri sposi che si ottengono nella parrocchia in cui si ha fatto la Cresima.

Il prete della parrocchia in cui risiedete, una volta avuti i certificati dei sacramenti precedenti,  dovrà fare le pubblicazioni validate dalla firma degli sposi e in presenza di 2 testimoni (non importa che siano gli stessi scelti per le nozze) che vi conoscono da quando avete 16 anni (o meno). I fogli delle pubblicazioni verranno esposti in Chiesa per 2 settimane. Se gli sposi provengono da parrocchie diverse, o si intendono sposare in una Chiesa diversa da quella di residenza sarà indispensabile avere la firma e timbro di tutti i preti coinvolti (il parroco di lui, il parroco di lei, il parroco che celebrerà il matrimonio, il parroco che gestisce la Chiesa in cui ci si intende sposare). Dulcis in fundo non può mancare la firma del nostro vescovo Francesco che trovate in duomo. A seconda degli accordi tutti i i giri interparrocchiali possono essere fatti dal prete di residenza (della sposa) o direttamente dagli sposi.

Per avere tutti i documenti cattolici ci vogliono 2 o 3 mesi, se non siete di Rimini, o siete di origine straniera, e volete sposarvi qui i tempi si possono allungare.

Una volta avuti tutti  i documenti è necessario consegnarli al parroco che celebrerà le nozze e presentarsi quel giorno insieme almeno ai testimoni. Ogni sposo ha diritto ad un numero a scelta di testimoni (da 1 a 5) che devono essere necessariamente maggiorenni, ma possono essere di qualsiasi fede: non è indispensabile che siano Cattolici. Se i testimoni pro-capite saranno 4 o 5 solo a 3 di essi sarà concesso di firmare la testimonianza al termine del rito cristiano. I testimoni in esubero faranno solo la loro presenza.

L’iter burocratico sembra piuttosto lungo e faticoso, in realtà si tratta solo di giri molto brevi in termini di tempo, che saranno un’occasione in più per passare del tempo con la vostra dolce metà.

Tutte Location

  • La spiaggia, Piazzale Boscovich (Vedi anche come “Sposarsi in spiaggia a Rimini“)
  • Grand Hotel Rimini
  • Foyer Teatro Galli
  • Castel Sismondo
  • Palazzo del Turismo
  • Museo della città e Lapidario Romano

 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Cozze gratinate

In un ampia padella fai aprire le cozze (precedentemente lavate e pulite). Nel frattempo prepara un composto con il pane grattugiato, l’aglio tritato, prezzemolo tritato,

LEGGI TUTTO »
Valle del Conca

Valle del Conca

Il Torrente Conca nasce dal Monte Carpegna per scendere 50 Km e gettarsi nell’Adriatico, nelle vicinanze di Cattolica, è affiancato a fondovalle nel primo tratto

LEGGI TUTTO »
Torna su
Zer0100