Bollo auto: le regioni che hanno prorogato i pagamenti durante il Coronavirus

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

27 marzo 2020: ancora coronavirus e ancora cambiamenti burocratici.

Il D.L. cura Italia (Dl 18/2020) ha menzionato il pagamento di alcuni tributi, demandando ufficialmente il pagamento di alcuni di questi alle regioni.

Il bollo auto vi rientra appieno (viene riscosso proprio dalle stesse, nonostante sia statale) e altrettanto dicasi per IPT (imposta provinciale di trascrizione, dovuta su iscrizioni al Pra e passaggi di proprietà).

Si rammenta tuttavia una cosa: quanto appena riportato riguarda specialmente i pagamenti in scadenza a maggio (mese entro il quale vanno pagati i bolli di aprile).

Le regioni coinvolte

L’Italia si sta muovendo in tal senso, ma non tutte le autonomie sono ancora sullo stesso  livello. A oggi hanno provveduto a differire la riscossione:

  • Emilia-Romagna,
  • Campania,
  • Lombardia,
  • Piemonte.

La Sicilia sembra in lista d’attesa: essendo a statuto speciale, deve necessariamente aspettare il voto dell’assemblea regionale.

PS. Importante sottolineare che non vi saranno sanzioni né interessi, dato che la proroga è stata espressamente prevista in un momento di crisi, come agevolazione per i cittadini.

Potrebbero interessarti:

Letture per bambini a Santarcangelo
Notizie ed Eventi in Romagna

Letture per bambini a Santarcangelo

Per chi non lo sapesse, la pratica della lettura animata non è un semplice mezzo di intrattenimento per bambini, è un vero e proprio mestiere che richiede esperienza e pure qualche “asso nella manica”. Per diventare un bravo “cantastorie”, occorrono

LEGGI TUTTO »
Presepe di Pane al Museo Sapignoli
Notizie ed Eventi in Romagna

Presepe di Pane al Museo Sapignoli

Tra i presepi da non perdere assolutamente durante le festività natalizie non dimenticarti di visitare la quinta edizione del Presepe di Pane dall’8 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 intitolato “In Cammino fra Cielo e Terra” allestito nell’antico Mulino Sapignoli

LEGGI TUTTO »
Music Inside Rimini 2017
Notizie ed Eventi in Romagna

Music Inside Rimini 2017

Dal 7 al 9 maggio 2017 Rimini Fiera ospiterà la seconda edizione di Music Inside Rimini: Innovation, Technology, Light&Sound e video. Grande evento dedicato alla musica, allo spettacolo e all’intrattenimento; una fiera espositiva professionale ma anche un festival per chi

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel