Ciclismo Rimini: nasce la consulta della Bicicletta

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Nascerà a Rimini la Consulta della Bicicletta

Dopo la tappa riminese del Treno Verde, Legambiente Valmarecchia, FIAB, Ciclisti Urbani, Ciclofficina, Rimini Loves Bikes e EcoBike Rimini presentano il “Decalogo per una mobilità ciclabile a Rimini”

La tappa del Treno Verde di Legambiente a Rimini, avvenuta il 19 marzo scorso, ha facilitato l’incontro tra le realtà associative e le comunità on-line legate al mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Ciclisti Urbani Rimini, Fiab Rimini – Pedalando e Camminando, Ciclofficina, Rimini Loves Bike, EcoBike Rimini e Legambiente Valmarecchia APS, si sono riunite insieme per stilare un documento con l’obiettivo di migliorare in modo efficace e lungimirante la ciclabilità della nostra bella città.

“Il 9 maggio ci siamo incontrati con gli assessori Frisoni e Montini – rendono noto le associazioni – per presentare il nostro decalogo per una mobilità ciclabile a Rimini.

Durante l’incontro abbiamo sottolineato l’importanza dell’installazione di stalli per poter parcheggiare in sicurezza le biciclette, chiesto la sperimentazione di altre zone 30 e sottolineato l’importanza di continuare nella realizzazione della bicipolitana, chiedendo di visionare i progetti prima dell’approvazione al fine di poter portare il nostro contributo”.

“In riferimento all’ampliamento delle zone 30 – continuano le associazioni – ne esistono alcune che funzionano ed altre che hanno dei problemi; restano in ogni caso una strategia indispensabile per mettere in sicurezza l’utenza debole della strada, diminuendo gli incidenti ed aumentando la propensione delle persone a muoversi a piedi o in bici”.

Alle singole questioni poste dalle associazioni, l’amministrazione ha dato riscontro puntuale attraverso un confronto aperto e costruttivo.

Velostazione

Gli assessori hanno comunicato che il bando per la Velostazione ha avuto qualche manifestazione d’interesse, che si auspica possa portare all’apertura della struttura. Sempre in tema sicurezza è stata annunciata la realizzazione di nuovi stalli nel centro storico e, grazie alle proposte di FIAB, sarà valutata l’ipotesi di concessione di piccole zone di sosta protetta gestite da edicolanti, meccanici e bagnini, senza oneri per l’occupazione del suolo pubblico.

L’incontro si è chiuso con la promessa di istituire la consulta della bicicletta, realtà che permetterà un dialogo continuativo e costruttivo tra le associazioni che si occupano di mobilità ciclabile e sostenibile, e l’Amministrazione Comunale.

 

  • Sandro Luccardi – FIAB – 328-3919960
  • Nicola Gobbi – Ciclisti Urbani Rimini 340-6166156
  • Massimiliano Ugolini – Legambiente Valmarecchia 338-1793086

 

Potrebbero interessarti:

Da Bellaria Igea Marina a... Pesaro con Mogol
Notizie ed Eventi in Romagna

Da Bellaria Igea Marina a… Pesaro con Mogol

Mogol ospite di riguardo a Igea Marina quale Presidente di giuria nella manifestazione canora BimMusic Net Work 2015. Da Igea Marina pronto ad essere ospitato ad un altra manifestazione nella rassegna a tema “nell’angolo della poesia”. Nell’incontro a Igea Marina

LEGGI TUTTO »
Fiera Sigep 2018
Notizie ed Eventi in Romagna

Fiera Sigep 2018

39° edizione del Salone Internazionale di Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianale dal 20 al 24 gennaio 2018. Considerata una delle manifestazioni tra le più importanti del mondo per quel che riguarda il settore della gelateria artigianale, Sigep si è ritagliata

LEGGI TUTTO »
Adunanza bikers con Harley Davidson ufficiale di Ravenna
Notizie ed Eventi in Romagna

Adunanza bikers con Harley Davidson ufficiale di Ravenna

RIMINI 16-17 MAGGIO 2015 Adunanza bikers, evento cult dell’estate 2015, 2 giorni di Motociclette, musica dal vivo, spettacoli, amicizia, condivisione, cibo e vino delle colline riminesi condito con mare, sole e divertimento all’ombra del Grand Hotel in P.le Fellini a

LEGGI TUTTO »
Beat Village
Notizie ed Eventi in Romagna

Beat Village

22 Giugno – 2 Settembre 2018 La Nuova Darsena di Rimini diventerà quest’estate teatro di un evento magnifico: il Beat Village, musica, cabaret e appuntamenti per bambini. Tanti concerti di artisti nazionali e internazionali vi aspettano nell’Arena della Nuova Darsena che

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
B&B Gioiella