Comunicato stampa: maggio mese della memoria vittime del dovere

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Comunicato stampa. Riceviamo e pubblichiamo

Sindacato Autonomo di Polizia

Segreteria Provinciale Rimini

Dal 1993 il SAP dedica tutto il mese di maggio alla memoria delle vittime del dovere, sul territorio nazionale vengono ricordati poliziotti, appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, giornalisti e liberi cittadini che hanno sacrificato la loro vita per combattere ogni forma di criminalità.

Il SAP riminese il 7 giugno alle ore 10.00 presso la sala del Giudizio del museo della città di Rimini ha organizzato “Memorial Day ad Antonio Mosca” aperto a tutta la cittadinanza.
Un evento per ricordare il Sov. Antonio Mosca deceduto nel 1989 a causa delle ferite riportate in uno scontro a fuoco con la banda più sanguinaria degli anni 80-90.

La memoria ed il ricordo sono indispensabili per futuro.

Il ricordo di chi si è sacrificato per la pacifica convivenza deve essere il lume per le generazioni a venire. Allo stesso tempo abbiamo il dovere di ricordare sia i parenti che hanno patito, e patiscono ogni giorno, gli effetti di tragici eventi sia tutti i feriti che, ancora, portano i segni sul loro corpo.

Il dovere del ricordo passa nel dolore e nella difficoltà di ricordare i momenti difficili della nostra vita; lo faremo con ospiti illustri che ricorderanno il Sov. Mosca e l’essere vittima: il figlio Francesco Mosca, Addolorata Di Campi (Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, fondatrice Associazione delle Vittime della uno bianca – presente la notte dell’agguato e ferita), il Sost. C. Luciano Baglioni (protagonista dell’inchiesta uno Bianca nonché collega presente la notte dell’agguato), l’Avv. Elisabetta Aldrovandi (Presidente Osservatorio Nazionale Vittime – Garante Tutela vittime regione Lombardia) e l’on. Gianni Tonelli (segretario commissione Antimafia), moderati da Andrea ROSSINI (giornalista del Corriere di Rimini).

La segreteria provinciale

Potrebbero interessarti:

Fiera dei Becchi a Santarcangelo
Notizie ed Eventi in Romagna

Fiera di San Martino 2014 a Santarcangelo

L’attesissima fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna quest’anno inizierà sabato 8 novembre per ben 4 giorni fino a martedì 11 novembre 2014. La fiera di San Martino è detta anche fiera dei Becchi (cioè delle persone tradite in amore),

LEGGI TUTTO »
Mercatini di Natale a Santarcangelo di Romagna
Notizie ed Eventi in Romagna

Mercatino di Natale 2014 a Santarcangelo di Romagna

Anche quest’anno si rinnova il ciclico appuntamento con il piccolo mercatino di Natale a Santarcangelo di Romagna. Le bancarelle saranno aperte tutte le domeniche di dicembre prima del giorno di Natale, quindi domenica 7, 14, e 21 dicembre 2014. I

LEGGI TUTTO »
Baglioni e Morandi in concerto 2 / 3 Aprile 2016
Notizie ed Eventi in Romagna

Baglioni e Morandi in concerto 2 / 3 Aprile 2016

Al 105 Stadium di Rimini “Capitani coraggiosi” Tre ore di musica dal vivo e il repertorio dei più famosi brani della musica italiana, eseguiti con un supergruppo di polistrumentisti. Morandi e Baglioni sullo stesso palco dalle ore 21 Biglietti su www.ticketone.it Per maggiori informaizoni:

LEGGI TUTTO »
Mostra creatività nel Palazzo dell'Arengo
Notizie ed Eventi in Romagna

Mostra creatività nel Palazzo dell’Arengo

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2017, creatività e inventiva diventano parola d’ordine al Palazzo dell’Arengo, di Piazza Cavour, in pieno centro storico. A rimini infatti, l’anno nuovo comincia con una mostra all’insegna di hobbistica, modellismo e collezionismo, con

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel