La Magia dei Mercatini di Natale 2023

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Rimini

I mercatini di Natale di Rimini sono famosi come la celebre piadina locale.
Ogni piazza ha il suo mercato e bancarelle festose si estendono lungo il Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, Piazza Malatesta e dintorni. Per esplorare in modo unico le vie del centro storico adornate da luminarie natalizie, c’è la possibilità di salire a bordo del trenino… guidato da Babbo Natale.
È un modo divertente per attraversare i mercatini e scoprire la città! In aggiunta, nella quinta della Vecchia Pescheria, si possono ammirare le opere degli incisori di rame e argento, dei maestri nella lavorazione del cuoio, dell’argilla e della terracotta, dei ceramisti, dei vetrai e degli artigiani specializzati in oggetti di legno. Espongono direttamente le loro creazioni sugli eleganti banchi di marmo di questo suggestivo luogo nel cuore della città.

3 10 e 17 dicembre 2023 mercatini denominati Fiera delle Domeniche di Dicembre che, come di consueto, saranno allestiti tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre e Via Caltelfidardo.
Venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, in piazza Tre Martiri si svolgerà Artigiani al Centro, la Christmas edition della mostra mercato dell’artigianato handmade, realizzato da artigiani, creatori e aspiranti designer.
Dall’11 dicembre al Ponte di Tiberio parte invece la Fiera degli Alberi di Natale, dedicato alle piante natalizie e aperto tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale.
Dal 15 dicembre al 6 gennaio Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo

Riccione

Il Natale a Riccione inizia sabato 25 novembre fino a domenica 7 gennaio
Riccione si prepara ad accogliere la magia delle festività con un eccezionale programma di eventi che abbracciano il Natale e il Capodanno 2023-2024. Il tema centrale di quest’anno è la Luna, un simbolo eterno di poesia, atmosfera e mistero. La Luna diventa il protagonista centrale nella comunicazione e nei allestimenti, aggiungendo un tocco magico e affascinante alle celebrazioni natalizie, seguendo lo slogan di Visit Romagna: “Sette lune per far risplendere la Romagna”.
Un Raggio di Luna
Inaugurazione Sabato 25 novembre, ore 17.00
Accensione delle luminarie in Viale Ceccarini e inaugurazione della pista di ghiaccio in Piazzale Roma

Un Raggio di Luna – La Bella Stagione di Riccione Teatro
Sabato 25 novembre, ore 21.00
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Isabella Ferrari legge Le eroine di Ovidio
Sala Granturismo – Palazzo del Turismo

Un Raggio di Luna – Mostre
Inaugurazione Domenica 26 novembre, ore 18.00
Vernissage della mostra a Villa Mussolini: Robert Capa.

Un Raggio di Luna – Villaggio del Food
Inaugurazione Sabato 2 dicembre, ore 10.00
Un villaggio tutto dedicato al cibo in Viale Ceccarini.

Un Raggio di Luna – Il Giardino Segreto di Babbo Natale
Inaugurazione Sabato 2 dicembre, ore 17.00
Il Giardino sul mare in Piazzale Roma ospita attrazioni per tutte le età: la Casa di Babbo Natale, la Giostra dei cavalli, la Poltrona gigante.

Un Raggio di Luna – La Bella Stagione di Riccione Teatro
Mercoledì 6 dicembre, ore 21.00
Paola Minaccioni in Stupida show!
Sala Granturismo – Palazzo del Turismo

Un Raggio di Luna – Il grande Albero
Accensione Venerdì 8 dicembre, ore 17.00
Sul ponte di Viale Dante

Un Raggio di Luna – La Bella Stagione di Riccione Teatro
Venerdì 15 dicembre, ore 21.00
Anna Foglietta legge Le città invisibili di Italo Calvino
Sala Granturismo – Palazzo del Turismo

Un Raggio di Luna – La Bella Stagione di Riccione Teatro
Mercoledì 20 dicembre, ore 21.00
Elio Germano e Teho Teardo  in Il sogno di una cosa
Sala Granturismo – Palazzo del Turismo

Un Raggio di Luna – Concerto degli Auguri
Martedì 26 dicembre, ore 21.00
Cartoons in Jazz omaggio a Walt Disney
PalaRiccione

Un Raggio di Luna – Concerto degli Auguri
Venerdì 29 dicembre, ore 21.00
Danilo Rea incontra Fiorella Mannoia
PalaRiccione

Un Raggio di Luna – Concerto degli Auguri
Sabato 30 dicembre, ore 18.00
Jimmy Sax
Piazzale Ceccarini

Un Raggio di Luna – Concerto degli Auguri
Domenica 31 dicembre, dalle 22.00
San Silvestro
Piazzale Ceccarini

Un Raggio di Luna – Tuffo di Capodanno
Lunedì 1 gennaio 2024

Un Raggio di Luna – Concerto degli Auguri
Mercoledì 3 gennaio 2024
Concerto-evento preview Hip Hop Contest

Un Raggio di Luna – Epifania
Sabato 6 e Domenica 7 gennaio 2024
Festa della Befana
Riccione Paese

 

Cattolica

La città di Cattolica si trasforma nuovamente nella magica Regina di Ghiaccio.
A partire dal sabato 25 novembre, le luminarie illumineranno ogni angolo della città, creando un’atmosfera incantata.
Ma la vera attrazione sarà la pista di ghiaccio Regina on Ice, che sarà inaugurata il 2 dicembre e resterà aperta fino al 7 gennaio 2024 nella suggestiva Piazza Primo Maggio.
Ma non è tutto, perché il divertimento per i più piccoli non mancherà.
A partire dal 2 dicembre, in Piazzale Roosevelt verrà allestito un magico igloo gigante di Babbo Natale, che coprirà una superficie di 27 metri quadrati. Inoltre, una ruota panoramica sarà presente per far vivere ai bambini l’esperienza di una vista mozzafiato sulla città.
I mercatini del “Bosco Ghiacciato” animeranno Viale Bovio e Via Matteotti, offrendo la possibilità di acquistare prodotti tipici romagnoli, dolci natalizi e generi alimentari, tutti all’interno di piccole casette di legno. Sarà un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia e assaporare le delizie enogastronomiche della zona. Ma Cattolica sa stupire anche con eventi un po’ più insoliti. Il 18 dicembre, i Babbi Natale non scenderanno più dai camini, ma questa volta si avventureranno in mare, equipaggiati con tavole SUP, per la sesta edizione di “Babbi Natale in SUP – Salotto Wave“. La partenza sarà alle 11:00 dalla spiaggia di fronte ai Bagni Renato 24-25 e la partecipazione sarà aperta a tutti coloro che vorranno unirsi alla divertente iniziativa.

Per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, è previsto un grande concerto di Capodanno in Piazzale Roosevelt, il 31 dicembre. E per iniziare l’anno nel modo migliore, all’1 gennaio 2024, alle 10:00, tutti sono invitati a una rinfrescante nuotata nella spiaggia libera di fronte a Piazza Primo Maggio, per il tradizionale bagno di Capodanno. Insomma, Cattolica si prepara ad accogliere il Natale e il Nuovo Anno in grande stile, offrendo agli abitanti e ai visitatori una serie di eventi e iniziative che renderanno le festività ancora più speciali. Sarà un periodo magico da vivere e ricordare!

Cesenatico

2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 25 dicembre 2023
1, 6, 7 gennaio 2024

orario: dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Nella magnifico scenario del Porto Canale progettato da Leonardo da Vinci e illuminato dalle mille luci del Presepe della Marineria, si esibiscono le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, cariche di prodotti tipici da acquistare o da degustare: decorazioni, addobbi, piante e fiori, gadget, prodotti artigianali, idee-regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica.

Non deve essere perduto l’originale Presepe galleggiante, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria. Un’esperienza suggestiva, soprattutto di sera, quando tutte le luci illuminate della Marineria si specchiano nell’acqua: una cinquantina di statue d’autore sulle antiche barche del museo galleggiante nel porto leonardesco. Il Presepe, ideato nel lontano 1986, ospita numerose statue a grandezza d’uomo: la prima a essere costruita, dopo la Famigia e i Re Magi, è stata quella di San Giacomo, il Patrono di Cesenatico, e ogni anno se ne aggiungono di nuove: dalle 7 figure del 1986 si è passati ad un patrimonio scultoreo di 50 statue.

Il giorno dell’Epifania viene festeggiato con canti e balli della tradizione popolare romagnola.

Presepe della Marineria (Porto Canale Leonardesco): dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024

San Marino

25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, dall’8 all’10 dicembre, 16 e 17 dicembre
e tutti i giorni dal 24 dicembre al sette gennaio 2024, dalle dieci del mattino alle sette e mezza di sera.

I Mercatini di Natale di San Marino saranno allestiti nel cuore del centro storico della Repubblica di San Marino, in una magica atmosfera di luci, suoni e meravigliosi addobbi, dal primo dicembre fino al sette gennaio del 2024.
Il Natale delle Meraviglie torna ad emozionare il centro storico della Repubblica più antica del mondo, per la gioia di grandi e piccini, e di tutti coloro che amano la festa più attesa dell’anno. Approfitta della nostra offerta per scoprire la storia e la cultura della Repubblica più antica al mondo, insieme alle sue istituzioni secolari, e poi visita i Mercatini di Natale all’interno del Centro Storico. Immergiti completamente nella storia e nella tradizione natalizia, attraverso attività esperienziali, luci, scenografie, proiezioni e installazioni.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Torna su
arabel