L’Università del Perdono discussa allo “Stella Maris” di Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Vi siete mai interessati al tema del perdono inteso come filosofia di vita?

A Rimini il tema diventerà argomento di discussione con il seminario dal titolo “Per una giustizia capace di umanità che progetta il bene”, e sarà trattato in ogni suo aspetto da professori ed esperti, tra cui Luciano Eusebi, Insegnante di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano, e Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini.

Il seminario si concentrerà principalmente sul discorso del perdono e della giustizia come alternativa giusta alla logica della vendetta, alla legge del “taglione”. Si affronteranno domande difficili:

  • “Come reagire al male che dilaga?”
  • “Come difendersi dalle logiche di sopraffazione?”
  • “Come coniugare la giustizia con il perdono?”

 

perdono-e-giustizia-a-rimini

 

Da queste riflessioni nasce la speranza che, in futuro, una “dottrina” della compassione possa essere appresa ed insegnata, gettando le basi per un’Università del Perdono.

Questa università è al momento solo un progetto, che ha come obiettivo ultimo la sperimentazione e la diffusione della pratica del “perdonare” il prossimo, non solo seguendo la coscienza e la propria fede religiosa, ma anche valorizzando la forza clamorosa di questo atto così piccolo. L’idea è nata dallo stesso vescovo Lambiasi, che in visita alla Casa Madre del Perdono (struttura di Rimini che si propone come alternativa al carcere, dove detenuti ed ex detenuti possono intraprendere un percorso rieducativo), ha iniziato a ragionare sulla nascita di un luogo dove ricostruire la propria vita e il modo di vederla ed affrontarla.

L’evento avrà luogo domenica 22 gennaio alle 9:15, presso l’albergo solidale Stella Maris di Rimini.

Potrebbero interessarti:

ExpoExpress da Bologna per l'Expo Milano 2015
Notizie ed Eventi in Romagna

ExpoExpress da Bologna per l’Expo Milano 2015

Dal 14 Novembre 2015 sarà possibile partire dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale con l’ExpoExpress, un treno speciale ideato per incrementare e facilitare gli spostamenti tra le città coinvolte in questo evento internazionale. Una soluzione nata dalla collaborazione tra Trenitalia

LEGGI TUTTO »
festa anni 30 a Santarcangelo di Romagna
Notizie ed Eventi in Romagna

Serata vintage anni 30 a Santarcangelo di Romagna

In questo quartetto, la voce maschile di Simone Antoniacci si fonde al Trio di voci femminili composto da Elisa Tosi, Valeria Candoli e Cristina Bracci. In perfetto stile vintage, nelle musiche e nei costumi, con timbro spiritoso, spensierato e gioviale

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
B&B Gioiella