Bellaria – Igea Marina Festival dei Saraceni

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Abili navigatori e conquistatori di terre costiere, i Saraceni erano mussulmani provenienti dal Nord Africa così chiamati dai popoli cristiani del Mediterraneo, vittime dei loro saccheggi e delle loro incursioni.

Bellaria già da diversi anni ricorda gli episodi storici che videro i suoi luoghi esser posti sotto assedio per mano di questi corsari, dal cinquecento all’ottocento, pronti a saccheggiare e far razie dei villaggi di pescatori e rapire le donne dei luoghi per porle in schiavitù.

Il Comitato Borgata Vecchia, traendo informazioni dal nucleo di racconti, miti e leggende su queste vicissitudini e mixando  in giusta dose la realtà storica con quella fantastica, ha dunque creato questa suggestiva e colorata festa, proposta al pubblico a metà estate.

Il Festival dei Saraceni è dunque una rievocazione storica in costume che basa le proprie radici su fatti e leggende scaturite dalla paura di questi invasori provenienti dal mare, temutissimi nemici che avevano condizionato anche l’assetto urbanistico della città con l’erezione di torri di avvistamento e fortificazioni di difesa per scongiurarne il pericolo; a Bellaria non a caso esiste la torre Saracena.

Nel fine settimana di festa, Bellaria sarà invasa da oltre trecento figure mitiche dagli abiti colorati e stranieri, che sbarcheranno dalle dieci imbarcazioni attraccate al porto canale.

Le vie del centro saranno inoltre pervase da musiche, danze e spettacoli prettamente orientali con  mangiatori di fuoco, fachiri, incantatori di serpenti, danzatrici del ventre, corse dei cavalli e temutissimi guerrieri, con stand e profumi tipicamente orientali.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:

www.bellariaigeamarina.org/eventi-bellaria-igea-marina.html

Potrebbero interessarti:

Fiera del Miele - Torriana
Sagre

Fiera del Miele – Torriana

Il miele è un prodotto che da sempre affascina grandi e piccini, proprio per il suo sapore dolce, per il colore ambrato e per la sua grande varietà di impieghi. Il miele della provincia di Rimini, grazie alla grande tradizione

LEGGI TUTTO »
Talamello Fiera del Formaggio di Fossa
Sagre

Sogliano Fiera del Formaggio di Fossa

Ultime due domeniche di novembre e prima di dicembre A livello Nazionale è una fiera ormai nota e giusta alla ultraventennale edizione. Fiera realizzata in tre momenti, tre fine settimana, e associata ad altre manifestazioni quali : mostre di pittura

LEGGI TUTTO »
Sagra della Seppia, Pinarella di Cervia
Sagre

Sagra della Seppia, Pinarella di Cervia

Ogni anno nel mese di marzo, da oltre 10 anni, Pinarella di Cervia organizza la Sagra della seppia, manifestazione gastronomica inserita nell’evento Fiera di San Giuseppe a Pinarella. Oltre duecento volontari che danno vita alla manifestazione che apre la stagione

LEGGI TUTTO »
Torna in alto