Meno male che hanno inventato la ruota

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Stanno smobilitando la grande ruota panoramica di Rimini e quindi è mio dovere commemorarne la partenza. Alla buona io dirò la mia e lo farò, tanto per rimanere in tema… scrivendo a ruota libera!

Ma quante sono le ruote del mondo? Tante! Proprio tante!

Quelle panoramiche più spettacolari le trovi nelle grandi città… a Londra al Prater di Vienna, a Cordova in Spagna etc etc!

Tutte meravigliose… e anche quella di Rimini nel suo piccolo per modo di dire… ha fatto la sua parte e la sua bella figura.

E le altre ruote?

C’è la ‘Sacra Rota’ di Roma che tanto sacra a volte non è… Poi c’è la ruota del lotto o della fortuna… che se ti assiste ti toglie un po’ di problemi… e anche l’ultima ruota del carro… come a volte in alcune penose circostanze capita anche ai più sfigati di noi di trovarci!

Poi c’è la ruota del supplizio… (Dio ce ne scampi e liberi!) e la’ Birota’ che è il nome latino della nostra sgangherata spesso rubata e stuprata ma amata adorata bicicletta… e la ruota di scorta che la mia è sempre sgonfia… e le altre della mia macchina che quando buco non so nemmeno cambiarla e se mi capita sull’autostrada devo mettermi a piangere per convincere qualcuno a darmi una mano. (Avviva gli anacoluti!)

Finisce qui?

Eh… no!

Perché c’è anche la ruota della vita che gira e gira finché di colpo si rompe e ancora non sappiamo perché. E le rotelline del cervello che quando non funzionano bene sono ‘azzi amari!

E poi c’è la ruota dell’arrotino… del vasaio e quella del mulino… e della roulotte… e quella degli ‘esposti’ che raccoglie gli orfanelli abbandonarti nei conventi… e quella del timone… e quella del pavone che quando la mostra tutta con sfacciata superbia corre il rischio di far vedere anche il forellino del culo!

E anche quella di Orietta Berti… fin che la ruota va… ah scusatemi… pardon… mi sto sbagliando! Quella è la barca!

E infine… dulcis in fundo… quelle bellissime commoventi e struggenti che condivido amorevolmente con voi solo sapendo che le tratterete col massimo rispetto…

Le meravigliose ruote dei miei splendidi carri del sole… in India!

Giorgio Mazzotti

Potrebbero interessarti:

Giuseppe Giacobazzi comico romagnolo
Scopri Rimini e la Romagna

Giuseppe Giacobazzi

Il famoso attore comico Giuseppe Giacobazzi nasce a Alfonsine (provincia di Ravenna) il 19 febbraio del 1963, con il nome di battesimo di Andrea Sasdelli. La sua famiglia proveniva da Lugo, ma dal momento della sua nascita si stabilisce nelle

LEGGI TUTTO »
Romeo Neri
Scopri Rimini e la Romagna

Romeo Neri

Romeo Neri nacque a Rimini, 26 Marzo 1903 e morì a Rimini il 23 Settembre 1961. La sua memoria lo tramanda ai posteri come atleta, ginnasta allenatore di ginnastica artistica italiano, per ben tre volte Campione olimpico e per quattro

LEGGI TUTTO »
Sigismondo Pandolfo
Scopri Rimini e la Romagna

Sigismondo Pandolfo

Sigismondo Pandolfo Malatesta, meglio noto come il lupo di Rimini nasce a Brescia il 19 giugno 1417, è noto perché fu signore di Rimini e Fano e venne considerato un personaggio audace e un condottiero militare  che ha contribuito a

LEGGI TUTTO »
girare in bicicletta a Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Punti di vista

Avevo già raccontato che in una curva mentre andavo in bicicletta avevo sfiorato appena un tale sul marciapiede.Costui,che aveva in mano un rotolo di plastica, ha avuto il tempo di sbattermelo in testa e gridare: -I vecc’ e invurnid come

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra