Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna
Lì dove c’era il passaggio a livello, dove c’erano tante attività, dove d’estate c’era il Luna Park e a fianco la Sala Giochi.
Dove regnava il Cocomeraio proprio attaccato alla ferrovia, dall’altra parte invece la vecchia Stazione Rimini-San Marino, rimasta tale dagli anni 40 e dove li al piano terra andavamo a dare l’esame di teoria per la patente.
C’erano anche il Bar Mauro di Bianchi Mauro e il Bar Lidia di Ugo Casalboni con annessa la Pensione, poi ancora dove c’era l’alimentari di Vani e la Pina, la Pizzeria da Santino (ora Prima o Poi) e di fronte la piccola Trattoria, tutta di legno, ad angolo di via Mariotti.
Come dimenticarsi del distributore Esso di Severino Arceci dove facevamo miscela per i nostri motorini. Con a fianco il salone auto/usate di “Cianciga” Alfio De Carolis e li vicino, la Tabaccheria di Aldo Cesari dove compravamo le sigarette sfuse con 5 Lire.
E dove la Polleria-Rosticceria della Silvana preparava i polli arrosto e il suo profumo si sentiva fin da “Baröl o da Pagnöc”, il Barbiere Giorgio e il calzolaio Giovanni a fianco, la Pensione Picador di Sapucci con il negozio di parrucchiera sotto, la Latteria Adalgisa di Giorgio, il negozio di generi alimentari di Quarto & Anna con a fianco la Pensione Malaga, le Pensioni Sabrina di Bonini e Pamela e ancora, più giù verso mare, dove c’era il mitico Dancing Confidential, dove i migliori cantanti e complessi di quegli anni venivano a cantare.
Dove negli 60/70 venivano dalla Caserma Giulio Cesare verso il mare i cavalli a passo d’uomo per andare a gareggiare al Galoppatoio,
i turisti nelle varie Pensioni della via Pascoli andavano e venivano, i gavettoni a Ferragosto non si contavano.
Ancora, i fotografi Oriano e la Bruna accanto alla Pensione Leda di Mondaini, la Pensione Liliana di Montanari, la Trattoria “Saraghina” di Roberto “Bubana”, il Fioraio Giuseppe all’angolo con via Delle Officine, la Macelleria di Giovanetti e la Merceria della “Cruseina” alias la Milena, di fronte a lei la Pensione Tropical, l’officina di “Fufi” per la riparazione delle biciclette.
Andando dopo il passaggio a livello, lato mare, sulla destra, mi ricordo il laboratorio di ceramiche e nello stesso stabile il Fotografo, il negozio di Parrucchiera Lucia e la Latteria.
Poco più avanti proseguendo verso la spiaggia, sulla sinistra, c’era il negozio di scarpe di Remo e sua moglie Lilly, il Bar San Marino della famiglia Guidi e di fronte a questo il Barbiere Carmelo Strazzeri e Paolo, indimenticabili !
Sopra la barbieria c’era ( e c’è tutt’ora) la Pensione Losanna con a fianco la Pensione Elisa e un po’ più indietro la Pensione Baltic.
Ancora lì, sul finir del viale, il Bar Clipper gelateria Nuovo Fiore di Oliviero Laghi con sopra l’Hotel Admiral di Salvatori.
Sull’altro angolo della strada l’Hotel Fedora e sotto a questo il Credito Romagnolo.
Per concludere, poco più avanti sul lungomare il Ristorante Pizzeria Continental di Nello e Nella, ora Rimini Key.
Di fronte, dalla parte opposta della strada , il Baracchino tutto di legno, sul marciapiede.
Ce ne saranno ancora diversi che non mi vengono in mente.
Ma la Via Pascoli è stata UNICA, il fulcro della Città di Rimini assieme a Marina Centro,
il Viale Pascoli dove le auto, dall’Autostrada A14 entravano per andare “al mare” e verso tutti gli Alberghi
Si, il Viale di fronte ai Bagni
57 Miranda e 58.
Il Viale Giovanni Pascoli, dove sono nato.
Il Viale Pascoli dove c’erano persone “meravigliose” col sorriso sulla bocca, dove ci conoscevamo tutti.
Il Viale Pascoli dove d’estate per arrivare al mare dovevi chiedere permesso tanta era la gente.
Ora il Viale Giovanni Pascoli, dall’angolo di Viale Praga in giù, verso mare, è un Viale “morto”,
si può dire non esista più.
Però… però, è sempre stata bella la mia Rimini.
*** Dedicato a tutti i Riminesi della via Pascoli
Daniele Mondaini

Potrebbero interessarti:

La Leggenda di Azzurrina
Scopri Rimini e la Romagna

La Leggenda di Azzurrina

Leggenda popolare molto conosciuta in Romagna e oramai anche in tutta Italia risalente alla fine del 1300 all’interno del Castello di Montebello situato nel comune di Poggio Torriana, Rimini. Qui c’è un bambina albina di nome Guendalina, nata intorno al 1370,

LEGGI TUTTO »
La vita di un backpacker in Oriente, la vita di Giorgio Mazzotti
Scopri Rimini e la Romagna

LA BELLA RIMINI E I SUOI RIMINESI

Giorgio Mazzotti: Caro Marco… questa è la risposta che avevo dato oggi singolarmente a un iscritto al gruppo “La Rimini che vorremmo” durante un dibattito… Poiché credo molto umilmente che l’argomento potrebbe interessare anche alcuni del tuo – nostro gruppo

LEGGI TUTTO »
Elio Pagliarani
Scopri Rimini e la Romagna

Elio Pagliarani

Nato il 25 maggio 1927 a Viserba, Elio Pagliarani è stato uno dei più noti rappresentanti della neoavanguardia, il movimento letterario che contrapponeva alla fredda e razionale ideologia neocapitalista un linguaggio più quotidiano. La poesia che ne deriva è di

LEGGI TUTTO »
Chiesa San Martino in Riparotta
Scopri Rimini e la Romagna

Chiesa San Martino in Riparotta

La chiesa di San Martino in Riparotta, di Viserba Monte, in provincia di Rimini, è stata recentemente ristrutturata e successivamente decorata da Mabel Morri e Davide Eron Salvadei, rispettivamente per la storia di San Martino a fumetti, disegnata sulle colonne,

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti