Punti di vista

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Avevo giĆ  raccontato che in una curva mentre andavo in bicicletta avevo sfiorato appena un tale sul marciapiede.Costui,che aveva in mano un rotolo di plastica, ha avuto il tempo di sbattermelo in testa e gridare:
-I vecc’ e invurnid come te i sta a caseina e in va in zir in bicicletta!- (= i vecchi imbranati come te stanno a casa e non vanno in giro in bicicletta).

Ho avuto la prontezza di ribattere anche io in dialetto e di dire:
-Me a so vecc’ ma a caseina ta stare te perchĆØ,st’eltra smena me,me a vag in India!- (= sarò anche vecchio ma casa ci stai te perchĆØ io quest’altra settimana vado in India!”).

Un’altra volta ho attraversato male una strada e una macchina ha fatto una gran frenata per non buttarmi sotto. Il guidatore si ĆØ fermato e con molta calma e ironia ha detto:
-Bel suvnot, se lo la streda la atraversa isè ma Nadel un gni arriva!- (= bel giovanotto,se lei la strada la attraversa così,a Natale non ci arriva!)

Ecco,stesso messaggio lanciato in due modi diversi.Al primo dentro di me ho mandato un vaffanculo e un accidente, all’altro ho risposto:
-Grazie Signore! Terrò conto!-

Giorgio Mazzotti

Potrebbero interessarti:

Romagna. Oltre alle spiagge c'è di più!
Scopri Rimini e la Romagna

Romagna. Oltre alle spiagge c’ĆØ di più!

L’entroterra romagnolo ĆØ una terra di sorprendenti contrasti e profonde tradizioni, un mosaico di paesaggi collinari, borghi medievali, fortezze antiche e una natura incontaminata che invita all’esplorazione. Distaccandosi dalla vivace costa adriatica, l’entroterra offre un ritmo di vita più tranquillo,

LEGGI TUTTO Ā»
case chiuse a Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Al duneini cal fa al robi broti

Sei di Rimini se ti ricordi che quando eri un bambinetto e abitavi nel borgo di san Giuliano, per andare alla scuola media situata nei pressi dell’arco, dovevi per forza attraversare la cittĆ . E se ‘tat arcord’ che i grandi

LEGGI TUTTO Ā»
Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli
Scopri Rimini e la Romagna

Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli

Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli, lƬ dove c’era il passaggio a livello, dove c’erano tante attivitĆ , dove d’estate c’era il Luna Park e a fianco la Sala Giochi. Dove regnava il Cocomeraio proprio attaccato alla ferrovia,

LEGGI TUTTO Ā»
Torna in alto
Gambero Pazzo