Funivia di San Marino

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Piccola Repubblica di San Marino risulta essere collegata tramite una funivia , che aggancia il centro storico della  città al Borgo Maggiore.La funivia in questione venne  inaugurata nel 1959 e successivamente modificata , attualmente risulta essere uno dei mezzi di trasporto più usati, soprattutto dai turisti, per raggiungere il cuore della capitale.

I dettagli tecnici ci indicano che la sua lunghezza inclinita è di 338 m, con un dislivello: 166 m

La funivia raggiunge una velocità di viaggio: 6 m/s e detiene una capienza cabina di  50 + 1 persone; per un totale di portata di  1 200 persone l’ora. La sua potenza motrice è di  180 kW.

Per quanto riguarda i lavori di costruzione iniziarono  nel 1956,nell’agosto del 1959 venne poi  inaugurata la funivia. Il passeggero del primo viaggio fu la statua della Madonna di Fatima, trasportata fino a Borgo Maggiore in elicottero.

Seguirono una serie di ammodernamenti nel corso degli anni, il 5 marzo 1995 la funivia interrompe la sua attività, per essere sostituita da un modello più moderno, inaugurato un anno dopo, il 25 maggio 1996 dai due Capitani Reggenti: Pier Paolo Gasperoni e Pietro Bugli.

Anche in questo caso abbiamo un chiaro esempio di massima efficienza e totalità, investite pienamente per ottenere risultati soddisfacenti e pieni in ogni forma. Chi giunge a San Marino deve assolutamente soddisfare la curiosità di viaggiare almeno una volta in funivia, che rappresenta propriamente un pezzo di storia che entra a far parte del patrimonio cittadino mostrando i pregi di una piccola e grande città.

San Marino da vivere, da scoprire e da ricordare, per un soggiorno unico ed indimenticabile.

Per informazioni consulta il sito web www.aass.sm

Stazione di Borgo Maggiore tel. 0549/883590
Stazione di San Marino tel. 0549 885590

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
patate fritte light
Enogastronomia

Patate fritte light

Questa ricetta è un modo molto genuino di fare delle buone patatine; il fritto viene molto leggero; il procedimento è un po’ laborioso, ma il

LEGGI TUTTO »
cappelletti in brodo
Enogastronomia

Cappelletti in brodo

Tagliare lonza, pollo, prosciutto e mortadella a piccoli pezzi e passarli nel tritacarne, in alternativa si può acquistare direttamente dal macellaio della carne mista macinata.

LEGGI TUTTO »
Torna su
alsar-gioielli-matera