Museo di stato

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Anche la bella Repubblica di San Marino racchiude pezzi della sua storia e del suo percorso all’interno di famosi musei, pronti a rivelarsi concentrati di arte e bellezza, capaci di recare dono ai curiosi, agli appassionati ed ai soliti scettici.

Il Museo di Stato di San Marino ha origine nel  XIX secolo, grazie a delle donazioni  promosse dal conte Luigi Cibrario, ministro di Vittorio Emanuele II, che hanno garantito il suo espandersi ed il suo arricchirsi.

Nel  1899 venne realizzata l’inaugurazione del museo  nel Palazzo Valloni, sede della Biblioteca Governativa. Per poi essere  stato riorganizzato nell’antico Palazzo Pergami Belluzzi, opportunamente ristrutturato e riaperto al pubblico il 18 marzo 2001.

Il museo dispone al suo interno di materiali storici e artistici stiamo parlando di circa 5000 pezzi,  alcuni rinvenuti proprio sul territorio di  San Marino, altri di diversa origine, molti ottenuti grazie ad acquisti, oltre che grazie a donazioni effettuate allo Stato dal 1865 ad oggi.

E’ bene puntualizzare la presenza di collezioni uniche e rare, reperti archeologici, dal Neolitico all’Alto Medioevo, alcuni dei quali famosi per la propria fama, come i bronzetti votivi della “Tanaccia” e la borchia in oro del “tesoro di Domagnano”, rinvenuti in territorio sammarinese.

 Vengono custoditi i resti architettonici dell’antica Pieve di San Marino, con il cinquecentesco polittico di Francesco Menzocchi, i dipinti e gli  oggetti provenienti dal seicentesco convento delle monache Clarisse. Per non parlare delle opere d’arte della Repubblica, con dipinti e sculture del Guercino, Pompeo Batoni, Elisabetta Sirani, Stefano Galletti e altri.

Non mancano poi i reperti archeologici egizi, etruschi e romani, insomma un unico concentrato di storia che potrebbe dare spunto al vostro soggiorno arricchendo di cultura una visita che non riuscirà a lasciarvi vuoti, anzi sarà semplice catturare ed immortalare attimi preziosi da custodire gelosamente nel proprio bagaglio culturale.

Scala Bonetti, 2 – 47890 San Marino
tel. 0549 882670 fax. 0549 882679

e-mail : museodistato@omniway.sm
info@museidistato.sm

Museo di Stato:
Palazzo Pergami Belluzzi
Piazzetta del Titano, 1 – San Marino
tel. 0549 883835

Potrebbero interessarti:

Mezzi pubblici di San Marino
San Marino

Mezzi pubblici di San Marino

L’efficienza dei mezzi pubblici sammarinesi è stata già ampliamente decantata e sottoscritta, la puntualità e la perfetta funzionalità ne fanno un vanto unico e sicuro. L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici gestisce la fitta rete dei trasporti urbani,

LEGGI TUTTO »
Piscine
San Marino

Piscine

La grande vasca olimpionica presente all’interno della struttura “multi eventi sport domus” è la principale piscina di riferimento, che può essere attrezzata con otto corsie per il nuoto oppure allestita per disputare gare di pallanuoto ma anche  utilizzata per il

LEGGI TUTTO »
Chiesanuova di San Marino
San Marino

Chiesanuova di San Marino

Castello di Chiesanuova – San Marino Il territorio di Chiesanuova fa parte della Repubblica di San Marino, geograficamente parlando ci riferiamo  ad un castello di circa 1.090 abitanti sviluppato su 5,46 km². Per quanto concerne l’excursus storico, stiamo parlando di

LEGGI TUTTO »
Organi giudiziari San marino
San Marino

Organi giudiziari San marino

Nella Repubblica di San Marino il potere giudiziario, ordinario e amministrativo, è affidato a magistrati non sammarinesi, che generalmente vengono designati dal Consiglio grande e generale; mentre una particolare eccezione è realizzata per i giudici “conciliatori” che possono essere cittadini ordinari appartenenti

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro