Osservatorio Copernico

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’occasione giusta per alzare gli occhi al cielo. Tra le tante opportunità turistiche-culturali che il nostro territorio può offrire, c’è n’è una forse ancora poco conosciuta o considerata laggiù sulla riviera.

Nonostante esista da ben 37 anni.  E’ l’osservatorio astronomico del Gruppo Astrofili “N. Copernico” di Saludecio, località S. Maria del Monte, ad appena 30 minuti di auto da Rimini.

Sarà che le nostre città e le nostre strade sono ormai circondate da un alone di luce tale da impedire l’osservazione del cielo, ma gli astrofili del Copernico, con i loro potenti telescopi riescono a spingersi, dai confini del Sistema Solare fino alle galassie lontane milioni di anni luce.

Aperto tutti i sabato sera, dalle ore 22,00, è sufficiente iscriversi alla loro Associazione, per poter accedere alla loro struttura.

In queste notti a cavallo del Solstizio d’Estate (21 Giugno), un ricco programma osservativo vi poterà in viaggio tra i pianeti giganti del Sistema Solare  Giove e Venere prossimi alla loro congiunzione di fine mese e, il signore degli anelli Saturno, svelandone atmosfere, satelliti e altri particolari che solo un occhio attento e curioso potrà apprezzare.

Oltre ai pianeti, nebulose, ammassi globulari e sistemi stellari multipli saranno alla portata dei loro telescopi in questo cielo estivo.

E proprio il caso di dire che… un Universo ti attende! Chi volesse saperne di più può fare diverse cose:

Telefonare al 333.4055640 (nel pomeriggio dopo le 17)

Iscriversi al gruppo Facebook: Osservatorio Copernico

Inviare una mail a: lollinog@libero.it

Visitare il nostro sito: www.osservatoriocopernico.it

…semplice no?

Potrebbero interessarti:

Centro per le Famiglie
Informazioni Utili

Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini è una struttura che il comune mette a disposizione gratuitemente per far giocare bambini  più che  altro fino a 3 anni accompagnati da un adulto. Sono state anche introdotte attività per

LEGGI TUTTO »
Il Natale da dove deriva?
Informazioni Utili

Il Natale da dove deriva?

Da dove deriva il Natale, da una festa romana antica, i Saturnali e dal Sol Invictus (Sole Invincibile) A Roma e nelle città e paesi latini durante i “Saturnali” festa dedicate al titano Saturno mitico dio e re dell’Età dell’Oro,

LEGGI TUTTO »
Lundé zdót Agöst
Informazioni Utili

Parco Giovanni Paolo II

adatto a tutti principalmente ai bambini, il parco è noto per la presenza del “FRUTTARIO ove ritroverete peri, meli, cachi, castagni, noci, qui ragazzi sono dediti allo studio delle varie fasi di crescita, dei frutti, dalla fioritura fino alla maturazione.

LEGGI TUTTO »
La storia della pianta mimosa
Informazioni Utili

La storia della pianta mimosa

La pianta di mimosa, originaria dell’Australia, è diventata famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e le sue proprietà curative. La leggenda narra che una volta c’era un giovane aborigeno malato che si sentiva sempre triste perché non

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Quelli della bufala rimini mozzarella