Italia in Miniatura

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Italia in Miniatura è un parco tematico che fu inaugurato a Rimini nel 1970  e si presenta con un luogo che fa sognare. Una miniatura dell’Italia, che presenta i più importanti monumenti della nostra terra e che ogni anno attira più di 500.000 visitatori.

All’interno del parco sono state riprodotte oltre 270 strutture architettoniche italiane, non mancano anche alcune europee.

Miniature minuziosamente riprodotte in scala, che si estendono nel verde di questa enorme mostra all’aperto, che conta una superficie di 85.000 mq. Ivo Rambaldi appassionato di viaggi, storia e arte, volle realizzare un suo sogno, un parco in miniatura fu una rivelazione, durante un suo viaggio all’estero e volle realizzarlo anche in Italia.

Una grande mappa in 3D sarebbe stato un modo per fare conoscere a tutti il meraviglioso patrimonio italiano.

Dalla metà degli anni ’60 ebbe inizio la ricerca di materiale adatti alla riproduzione di miniature che, pur essendo esposte alle intemperie, non avrebbe dovuto deteriorarsi nel tempo, quindi, dopo svariate ricerche la scelta ricadde sulla schiuma di resina.

Al progetto lavorarono 14 tecnici, 2 geometri, 4 professori e Ivo Rambaldi che scelse di percorrere oltre 27.000 km., per conoscere chiese, piazze, ponti e monumenti d’Italia. Furono scattate oltre 6.000 fotografie e richiesti disegni e mappe alle Università, il primo monumento realizzato fu S. Apollinare in Classe, per omaggiare Ravenna, la sua città natale.

Tre anni di lavoro portarono all’inaugurazione il 4 luglio 1970 e da allora oltre 30 milioni di visitatori hanno vissuto l’esperienza dell’Italia In Miniatura. 10.000 piante e 5.000 veri alberi in miniatura oggi arricchiscono questo speciale parco tematico, un sogno divenuto realtà, una realtà imprenditoriale d’eccellenza oggi.

Ad oggi il parco porta avanti la filosofia dell’edutainment, imparare divertendosi, una mission che ha trasformato arte, educazione ambientale, scienza e storia in divertimento e istruzione.

Percorsi scolastici stimolanti vengono intrapresi e l’impegno nella ricerca e negli investimenti è costante per rispondere alla voglia di evolversi e di incuriosire.

Come raggiungere il parco:

in auto: dall’Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscita Rimini Nord, indicazioni per Rimini, fino a incontrare sulla sinistra il parco. Dalla Strada statale 16 “Adriatica”, Italia in Miniatura si trova al km 197, 5 Km a Nord di Rimini Centro

in treno: prendere la linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano, scendere a Rimini o a Viserba e, salire sul bus n°8

in bus: dalla stazione di Rimini o di Viserba, salire sul bus n°8, direzione “Italia in Miniatura”

Contatti:

Italia in Miniatura

via Popilia, 239 – 47922 Viserba di Rimini (RN) Italia

tel. 0541.736736 – fax 0541.732203

e-mail: info@italiainminiatura.com

www.italiainminiatura.com

Potrebbero interessarti:

Adriatic Arena Pesaro
Discoteche, Parchi e Sport

Adriatic Arena Pesaro

A soli 25 km da Rimini, esattamente a Pesaro, dal 1996 sorge uno dei complessi sportivi polivalenti più moderno d’Italia: l’Adriatic Arena. Chiamata “astronave” la struttura è stata inaugurata con un concerto di Luciano Pavarotti ed è la sede delle

LEGGI TUTTO »
Altromondo Studios Rimini
Discoteche, Parchi e Sport

Altromondo Studios Rimini

Una discoteca vissuta dai giovani, Altro Mondo è la discoteca per eccellenza, creata in similitudine con le più famose discoteche oltreoceano come lo Studio 54 di New York, propone il meglio dell’House, Progressive e Techno. I migliori DJ italiani ed

LEGGI TUTTO »
Discoteca Paradiso
Discoteche, Parchi e Sport

Discoteca Paradiso

La discoteca Paradiso di Rimini era strutturata su due piani contenenti una zona ristorante adiacente alla grande sala centrale, adoperata come pista da ballo ed erano dislocati all’interno tre bar. L’arredamento fatto di lussuosi dettagli rendeva l’ambente elegante e affascinante.

LEGGI TUTTO »
Stadio Romeo Neri
Discoteche, Parchi e Sport

Stadio Romeo Neri

27Lo Stadio Romeo Neri è sito in piazzale del popolo a Rimini, i lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1933 e terminarono nel 1934. Nel 2015 è stata effettuata l’ultima ristrutturazione ed attualmente lo stadio può ospitare più di

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
alsar-gioielli-matera