Rimini tra il 1920 e il 1970

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La città di Rimini ha alle spalle un’affascinante storia legata al turismo, un inizio di antica data ma che in questa sezione raccontiamo visivamente con immagini che sono datate tra gli anni ’20 e gli anni ’70.

Una zona che si sviluppò velocemente, in quanto località balneare, promossa dalla politica del regime fascista, che la plasmò per renderla non più legata al turismo d’élite ma anche al turismo di massa.

In quel periodo furono costruiti alberghi, pensioni, ville e colonie marine, un progresso che proseguì nel secondo dopoguerra, quando una rapida ricostruzione e l’enorme crescita del settore turistico resero Rimini una delle più importanti località turistiche d’Italia e d’Europa.

L’incremento delle possibilità economiche da parte dell’italiano medio aprì le porte a un nuovo ideale, quello delle vacanze al mare.

Gli anni del boom economico furono segnati da una forte crescita demografica e dall’incremento di famiglie che iniziarono a dedicarsi alla conduzione di attività commerciali che contribuirono a disegnare in modo positivo l’immagine dell’ospitalità romagnola.

Numerosi centri balneari si attrezzarono per mettere a disposizione sempre più servizi ai turisti che provenivano da ogni dove e gli anni ’60 segnarono la consacrazione di Rimini e della Riviera Romagnola dal punto di vista dell’ideale delle vacanze al mare.

Gli anni ’70 sancirono, poi, la fama di Rimini come luogo di divertimento, grazie all’incremento di balere e discoteche, sia al mare che in collina.

Storia del turismo

Storia del dialetto romagnolo

Storia delle colonie

La photogallery di seguito riporta cartoline d’epoca collezionate e scansionate da Giuliano Montanari che dipingono Rimini tra la fine del 1800 e il 1970

[foogallery id=”5994″]

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Telerimini
Informazioni Utili

Rete8 VGA Telerimini

Nel 1971 tre amici che di cognome facevano Bagnolini, Bedetti e Luizzi fondano la Babelis, dalle fusione delle iniziali dei loro cognomi. I ragazzi erano

LEGGI TUTTO »
Città a 4 zampe: la rubrica pet friendly

Toelettare il cane

Quella del toelettatore è, al momento, una professione ancor non regolamenta Quindi bisogna fare attenzione. Se fosse per loro, i cani non ci andrebbero mai.

LEGGI TUTTO »
Torna su
Contachilometro rimini