Grotte di Santarcangelo

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Sotto la Santarcangelo antica è presente un reticolo di grotte scavate dall’uomo nel corso dei secoli, sono ancora sconosciuti gli scopi, ciò che si sa con certezza è che in passato sono state usate come cantine, per via della temperatura costante di 12°/13°C e in periodo di seconda guerra mondiale come rifugi per la gente del paese.

L’ipotesi è che siano nati come depositi data la complessità delle strutture.

Le grotte sono situate nel centro e sono raggiungibili a piedi. Nella parte orientale del colle Giove, circa 160 grotte si stanziano e sono di origine misteriosa. Si tratta di una vera e propria città sotterranea, disposta su tre livelli, scavati nell’arenaria e nell’argilla.

Una storia sotterranea misteriosa dalla suggestiva atmosfera dove è possibile percepire il profumo inebriante di vino invecchiato, un tempo disposto qui.

Si trovano “grotte a struttura semplice“ e altre a “struttura complessa”, le prime presentano un corridoio con nicchie laterali, le seconde sono più articolate.

Nelle prime si ipotizza un uso deposito, nelle seconde probabilmente le finalità furono di tipo cultuale.

Tra le ipotesi si trovano tombe etrusche, grotte paleocristiane, culto orientale del Dio Mitra, basiliche di monaci Basiliani.

L’Ufficio di informazione accoglienza turistica (I.A.T.) organizza visite guidate che si svolgono tra le grotte, il borgo medievale, le antiche porte cittadine, bastioni e torri e botteghe.

Apertura: annuale;

Ingresso: € 3; tariffa ridotta:2.50;

Recapiti: Via Ruggeri, telefono (+39) 0541 624270, fax (+39) 0541 622570, iat@comune.santarcangelo.rn.it

Ph. tratte da < www.iatsantarcangelo.com>

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Pan speziale

Lasciare in ammollo l’uvetta sultanina; sbollentare e successivamente pelare le mandorle; riscaldare il miele; versare il miele in una ciotola contente zucchero; mescolare il composto;

LEGGI TUTTO »
Museo della città di Rimini
Monumenti e Musei

Museo Della Città

Sorge in via L. Tonini, 1 a Rimini tra il 1746 e il 1755 su progetto dell’architetto Alfonso Torregiani come collegio dei Gesuiti o La

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

L’ILLUSIONE

E così senza dire una parola hai preferito andare via lasciando dietro di te come ricordo tanta malinconia forse mi eri illuso di essere importante

LEGGI TUTTO »
Torna su
Ristorante la Cappa Rimini