Mezzi pubblici di San Marino

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’efficienza dei mezzi pubblici sammarinesi è stata già ampliamente decantata e sottoscritta, la puntualità e la perfetta funzionalità ne fanno un vanto unico e sicuro.

L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici gestisce la fitta rete dei trasporti urbani, e  nasce nel 1981, istituita con legge dello Stato, e di  proprietà al 100% dello Stato.

Gli obiettivi dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (brev. AASS) della Repubblica di San Marino sono il raggiungimento della massima efficienza nella distribuzione e nell’ erogazione dei servizi, ma soprattutto nella garanzia di soddisfazione del cliente e  nella valorizzazione dei dipendenti.

Per quanto concerne il servizio trasporti, l’azienda  si occupa di trasporto interno con mezzi aziendali , coordina le attività di trasporto scolastico svolto in compartecipazione con aziende private, gestisce l’Officina di Riparazione per l’intero parco automezzi pubblica amministrazione, nonché la funivia Borgo Maggiore – Città di San Marino.

Per quanto riguarda la ferrovia: San Marino disponeva di una linea ferroviaria elettrica a scartamento ridotto, distrutta dai bombardamenti del 1944 a cui oggi fa spazio  la superstrada che la collega a Rimini, ed una  piccola parte del tracciato viene utilizzato come pista ciclopedonale.

La repubblica è servita dalla stazione ferroviaria di Rimini, vi è un solo treno diretto che parte una volta al giorno coprendo la tratta Roma-Rimini/ Rimini-Roma; sempre dal capoluogo romagnolo sono inoltre disponibili diversi altri treni in coincidenza con altre destinazioni per i nodi di Bologna a nord o Ancona a sud.

Per quanto riguarda il servizio bus, sono disponibili differenti soluzioni, con fermate strategiche nei punti cardine della città, per maggiori dettagli o informazioni sugli orari delle corse è sempre bene reperire informazioni sui siti di riferimento o nei punti informativi della città.

By Train San Marino, per Informazioni: tel. 0549.906353; info@eliastour.com

Taxi tel. 0549 991441

Autonoleggio: Ippo srl tel. 0549 98051; Benedettini F.lli tel. 0549 903854

Treni Italia tel. 147/888088

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
fiocchetti romagnoli
Enogastronomia

Fiocchetti al forno

Oggi vi proponiamo la ricetta “light” dei fiocchetti di carnevale, ossia cotti al forno nonostante la tradizione li voglia fritti. Questi fiocchetti al forno sono

LEGGI TUTTO »
darsena di Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Darsena

La Darsena a San Giuliano di Rimini La Darsena di Rimini è vicinissima al porto di Rimini e vicina alla zona di Marina Centro, che il principale punto

LEGGI TUTTO »
Discoteche, Parchi e Sport

Stadio nuoto Riccione

Riccione entra a gran merito sulla ribalta mondiale dello sport, nella fattispecie il Nuoto. Il 2009 ha visto la Perla Verde spettatrice di un record

LEGGI TUTTO »
Torna su
bedandbreakfastbb-pacchetti