Il glorioso passato delle discoteche riminesi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

A tutti coloro che hanno vissuto in prima persona il glorioso passato delle discoteche di Rimini, ecco per voi un articolo-nostalgia!

Un nostro membro della community ha voluto condividere preziosi ricordi e cimeli della sua gioventù, affermando:

 

“Ho passato a Rimini la mia infanzia, la mia gioventù, la mia pubertà. E con la precisione austriaca ho raccolto un tesoro di biglietti. I più importanti li condivido adesso. Un viaggio nel passato. Tanti locali purtroppo non ci sono più.”

Tino Karner

 

Rimini è sempre stata riconosciuta per i suoi locali da ballo, che già prima degli anni ’70 invadevano le località romagnole. I più conosciuti, nel corso della storia riminese, sono stati certamente (e alcuni lo sono tuttora) Altro Mondo Studio’s, Blow Up, Carnaby, Embassy, Melody Mecca, Mon Amour, Velvet… solo per citarne alcuni. Al tempo, in questi posti ubicati sul lungomare, non si effettuava nessun tipo di selezione legato all’abbigliamento, ed era fissa la presenza di turisti stranieri quali tedeschi, francesi e scandinavi, che venivano a divertirsi in quelle che sembravano allora più sale da ballo, che le discoteche di oggi. L’orario di frequentazione andava dalle 21 a mezzanotte circa, e non vigeva il gusto per la trasgressione o per il puro “apparire”.

Gli anni ’80 furono il periodo in cui Riccione venne consacrata come capitale della vita notturna in Italia, e questo successo si ripercosse su tutta la provincia. Non era raro che nei locali venissero ospitati personaggi famosi, che fungevano da testimonial. L’importanza del look divenne preponderante anche tra i più giovani, e non era raro che l’ingresso venisse vietato perché troppo “casual”.

Negli anni’90, si assistette all’abbandono dei valori precedenti, legati allo sfarzo e all’ostentazione di eleganza, in nome del desiderio di trasgressione e di scatenarsi, ma anche di una rinnovata attenzione nei confronti dell’aspetto musicale. Oggigiorno, dopo tanti cambiamenti, si è giunti all’avvento dei cosiddetti locali “multifunzionali”, in grado di offrire aperitivi, cene e balli in un contesto più riservato ed elegante.

 

 

Potrebbero interessarti:

zoo Rimini Eden Park Torre Pedrera
Discoteche, Parchi e Sport

Oasi eden Park

In Torre Pedrera di Rimini, si estende su una superficie di 35.000 mq  l’Oasi eden Park, una distesa di verde ospitante le più belle specie animali provenienti da diversi habitat. Passerete una giornata completamente distante dallo stress e dallo smog

LEGGI TUTTO »
I primi collegamenti tram a Rimini
Storia di Rimini

I primi collegamenti tram a Rimini

Nel 1877 ebbe inizio il collegamento Rimini città con Rimini mare con tram a cavalli. I due capolinea si trovavano in Piazza Cavour, quello di città e lo Stabilimento balneare che comprendeva il Kursaal, la Piattaforma e la Capanna Svizzera,

LEGGI TUTTO »
Foto storica dei Riminesi del 1910
Storia di Rimini

Foto storica dei Riminesi del 1910

Spiegazione a cura di Giulio Gherardo Starnini. La foto in evidenza è del 1910 e fu scattata di domenica pomeriggio dopo una riunione con pranzo sociale in un giardino di una casa a schiera di via Covignano. Esisteva all’epoca una sezione

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Contachilometro rimini