Il glorioso passato delle discoteche riminesi

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

A tutti coloro che hanno vissuto in prima persona il glorioso passato delle discoteche di Rimini, ecco per voi un articolo-nostalgia!

Un nostro membro della community ha voluto condividere preziosi ricordi e cimeli della sua gioventù, affermando:

 

“Ho passato a Rimini la mia infanzia, la mia gioventù, la mia pubertà. E con la precisione austriaca ho raccolto un tesoro di biglietti. I più importanti li condivido adesso. Un viaggio nel passato. Tanti locali purtroppo non ci sono più.”

Tino Karner

 

Rimini è sempre stata riconosciuta per i suoi locali da ballo, che già prima degli anni ’70 invadevano le località romagnole. I più conosciuti, nel corso della storia riminese, sono stati certamente (e alcuni lo sono tuttora) Altro Mondo Studio’s, Blow Up, Carnaby, Embassy, Melody Mecca, Mon Amour, Velvet… solo per citarne alcuni. Al tempo, in questi posti ubicati sul lungomare, non si effettuava nessun tipo di selezione legato all’abbigliamento, ed era fissa la presenza di turisti stranieri quali tedeschi, francesi e scandinavi, che venivano a divertirsi in quelle che sembravano allora più sale da ballo, che le discoteche di oggi. L’orario di frequentazione andava dalle 21 a mezzanotte circa, e non vigeva il gusto per la trasgressione o per il puro “apparire”.

Gli anni ’80 furono il periodo in cui Riccione venne consacrata come capitale della vita notturna in Italia, e questo successo si ripercosse su tutta la provincia. Non era raro che nei locali venissero ospitati personaggi famosi, che fungevano da testimonial. L’importanza del look divenne preponderante anche tra i più giovani, e non era raro che l’ingresso venisse vietato perché troppo “casual”.

Negli anni’90, si assistette all’abbandono dei valori precedenti, legati allo sfarzo e all’ostentazione di eleganza, in nome del desiderio di trasgressione e di scatenarsi, ma anche di una rinnovata attenzione nei confronti dell’aspetto musicale. Oggigiorno, dopo tanti cambiamenti, si è giunti all’avvento dei cosiddetti locali “multifunzionali”, in grado di offrire aperitivi, cene e balli in un contesto più riservato ed elegante.

 

 

Potrebbero interessarti:

Il festival di Sanremo è nato a Rimini
Storia di Rimini

Il festival di Sanremo è nato a Rimini

Il festival di Sanremo è nato a Rimini. Era il 1936. Al festival riminese partecipano 291 concorrenti. Ne vengono selezionati 14. Obiettivo : fare di Rimini il punto di riferimento del canto ‘autarchico’ contro le mode musicali estere. Si replica

LEGGI TUTTO »
Pineta Club Milano Marittima
Discoteche, Parchi e Sport

Pineta Club Milano Marittima

Milano Marittima e Pineta Club sono ormai la stessa cosa agli occhi dei giovani che conoscono il divertimento raffinato. Il Pineta Club è davvero il protagonista assoluto della nightlife di Rimini Nord, immerso in una pineta il locale vanta un

LEGGI TUTTO »
Il fiume Marecchia
Storia di Rimini

Il fiume Marecchia

Il Marecchia si getta in mare a Rimini tra le spiagge di San Giuliano Mare e Rivabella dopo aver percorso gli ultimi due chilometri nel “canale deviatore”, un alveo artificiale costruito tra il 1924 e il 1930 per riparare il

LEGGI TUTTO »
negozi di Rimini negli anni 80
Storia di Rimini

I negozi di Rimini centro nel 1988

Il centro storico di Rimini nel 1988 era piuttosto diverso topograficamente, i palazzi antichi erano i medesimi, ma al piano terra degli stessi le attività commerciali erano quasi tutte diverse dalle attuali, solo alcuni negozi storici c’erano negli anni ’80

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro