“Lucumone della Città sul Fiume o Lucumone Fluviale”

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il Lucumone era un alto magistrato etrusco cittadino che assommava a sè poteri politico/amministrativi, militari e religiosi. Era quindi il re di una città.

Nel suo “Compendio della Storia di Rimini” lo storico Carlo Tonini asserisce che il sito dell’odierna Rimini era umbro.
Non si conosce il nome umbro antico della città.
Forse aveva a che fare con Fiume o Mare, chissà.

Prima dell’arrivo degli antichi Umbri vi era presente un antecedente sito abitato dalle popolazioni che vivevano lì, chiamiamole “Aborigine, Aborigeni cioè Ab Origine, Dall’Origine”.

Con l’espansione verso nord degli Etruschi, parecchie città umbre caddero in loro possesso (si dice 300) tra cui il sito umbro dell’odierna Rimini.

Anche l’umbra Ravenna fu conquistata dagli Etruschi.
Ravenna gli studiosi ne fanno derivare l’etimologia dal prefisso umbro Rava (palude, acquitrino…) e dal suffisso etrusco Enna.
Rava Enna poi diventata Ravenna.
Secondo me invece il nome poteva essere interamente etrusco, “Rasenna” che era il nome etnico con cui gli Etruschi chiamavano se stessi.
Quindi Rasenna dal significato di “Etrusca” con sottintesa la parola città. Da Rasenna poi Ravenna.

A quell’epoca dice Tonini, c’era un Lucumone etrusco di nome Arimno.
Questo Lucumone di una città etrusca divenne probabilmente anche Lucumone del sito dell’odierna Rimini, dando a quel sito il proprio nome.
Dal Lucumone Arimno, la città di Arimna o Arimmna.

Secondo me è l’inverso.
Non fu il Lucumone che diede il proprio nome al sito ma fu il sito con la sua posizione che diede il nome al Lucumone.
Assieme a guarnigioni armate etrusche arrivarono nelle cittadine di novella conquista, il popolo etrusco e famiglie etrusche altolocate.
Una di queste famiglie altolocate diede un proprio membro come Lucumone al sito urbano appena conquistato, quello dell’odierna Rimini.

Siccome quel centro abitato sorgeva allo sbocco in mare di un fiume allora di ampia portata acquea (oggi il Marecchia che però confluisce in mare in altro punto) e Fiume in lingua etrusca si diceva Rumon, il neo Lucumone prese il nome di Arimno da Rumon cioè “Lucumone della Città sul Fiume o Lucumone Fluviale”.

(foto tratta da internet)

by Gaetano Dini

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Fiere di Rimini

Bimbinfiera 2016

Nei giorni 18 e 19 Giugno 2016 alla Fiera di Rimini si terrà Bimbinfiera. L’evento tutte dedicato alle famiglie, un momento di incontro e divertimento. Un luogo dove

LEGGI TUTTO »
Torna su
Hotel Rimini Rivazzurra