Stadio Romeo Neri

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

27Lo Stadio Romeo Neri è sito in piazzale del popolo a Rimini, i lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1933 e terminarono nel 1934. Nel 2015 è stata effettuata l’ultima ristrutturazione ed attualmente lo stadio può ospitare più di 9000 persone.

In principio il campo era denominato “prato della Sartona”, nome derivante dalla contessa Teresa Sartoni, che era la proprietaria del terreno, ma con la morte della donna, il terreno fu gestito dall’ordine religioso che istituì l’orfanotrofio Pio Felice, per poi proseguire con altre vicissitudini storiche di minor rilievo.

Il progetto iniziale dello stadio fu realizzato dall’ingegner Virginio Stramigioli, che incluse il velodromo in cemento e tre tribune, per un totale di 4.000 posti, oltre a tre palestre, pista, pedana per l’atletica e servizi. La struttura venne inaugurata come “Stadio del Littorio” ed  ebbe l’onore di ospitare l’arrivo della tappa del 2 Giugno 1934 del giro d’Italia.

Dopo la seconda guerra mondiale, lo stadio caro ai cittadini di Rimini venne denominato “Comunale”, per poi essere successivamente intitolato e dedicato  al ginnasta Romeo Neri. Tale pregio fu offerto dopo la morte dell’atleta Neri che fu il primo riminese a partecipare a un’Olimpiade e, successivamente, a vincere una medaglia d’oro.

Il progetto dello stadio è stato successivamente modificato ed ampliato, sono  state costruite tribune aggiuntive rispetto al periodo iniziale. La ristrutturazione del 2015 secondo il programma stilato dai tecnici, ha incluso lavori di scavo di circa una settimana, per la realizzazione dei drenaggi prima e del successivo sottofondo drenante, a tutto ciò si aggiungono i lavori dell’impianto di irrigazione e la posa in opera del manto in sintetico.

Lo stadio Romeo Neri è un luogo d’aggregazione e oggi ospita le partite ufficiali del Rimini, rendendo gioiosi e allegri i tifosi, orgogliosi dei monumenti della proprio città e della memoria di un grande atleta.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Moto in Romagna

SAN MARINO E MONTEGRIMANO

80,9 Km. Durata: 2 ore e 33 minuti (per chi fosse interessato possiamo inviare file GPX per i navigatori) Questo percorso vi permetterà di attraversare una

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Bruno Militi

Bruno Militi, 90 anni di Viserbella, è un personaggio eclettico , ingegnoso e appassionato del cielo. Proprio questa sua passione l’ha portato a progettare, costruire

LEGGI TUTTO »
Torna su