Fiera Rimini Meeting per l’Amicizia tra i Popoli

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Rimini fiera Meeting per l’Amicizia tra i Popoli

Rimini Fiera ogni anno ospita il Meeting, che è in occasione di incontri fatti di mostre spettacoli ed eventi tenuti dall’associazione Meeting che ha come scopo l’incontro tra culture diverse in nome della pace. Il passato ha visto testimoni attivi del Meeting personalità come Giovanni Paolo II, Madre Teresa, il Dalai Lama e altri, questo per far comprendere a tutti l’importanza del dialogo che può nascere solo da un incontro sociale e da una discussione tra diverse culture.

L’evento si pone come intermediario tra organi diversi tra loro come per esempio Chiesa e comunità scientifica piuttosto che tra economisti e politici, con un solo fine: il Dialogo.

Fondazione Meeting di Rimini

Uno dei più noti e frequentati eventi del riminese è il Meeting di Comunione e Liberazione che ha luogo a fine Agosto, a Rimini, ogni anno, conosciuto a livello internazionale, oltre che nazionale e coinvolge una varietà incredibile di personaggi, vengono a testimoniare le loro esperienze nei loro interventi, nelle loro conferenze, uomini e politici illustri, che cercano di delineare il quadro generale di un tema che viene sviscerato sotto molti aspetti e punti di vista e generalmente alla base c’è la questione sociale.

Il valore degli incontri ha uno sfondo culturale basato sull’interazione e le relazioni internazionali tra uomini. Nell’ultima settimana di Agosto della Fiera di Rimini e il Palacongressi riempiono i propri padiglioni di conferenze ed eventi che vedono una mescolanza di culture sia in senso geografico, etnico che in senso generazionale, “il Meeting” è un evento trentennale fondato da don Luigi Giussani.

Migliaia di volontari organizzano e gestiscono la manifestazione a spese proprie, dedicando investimenti economici e tempo pur di vivere questa esperienza sicuramente piena di attività. La storica frase dell’organizzazione è «La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito», un tema basilare in torno al quale poi vengono poi aggiunti altri sottotemi che vanno a costituire le componenti principali di un tale immenso argomento.

L’uomo nonostante sia al centro dell’attenzione si sente inetto di fronte alla grandezza della natura e dell’esistenza dalle quali non riesce ad ottenere risposte esaustive per uscire dal suo eterno malessere. Attraverso incontri ed eventi vari le questioni sociali internazionali, vengono affrontate ponendo l’attenzione innanzitutto sull’importanza dei diritti umani.

La Fondazione del Meeting, che nacque nel 1980, oggi instaura legami e dialoghi con istituzioni ed enti che siano in grado di compiere cambiamenti sostanziali all’interno di modi di fare e di un sistema che spesso necessita di aggiustamenti sull’economia, la scienza e i problemi sociali.

Si tratta essenzialmente di un festival culturale che unisce fedi religiose differenti, etnie internazionali, convivenza fra i popoli, intellettuali e artisti, sportivi e tante storie di uomini. In passato abbiamo avuto l’onore di ammirare la presenza di personaggi storici e importanti come suor Maria Teresa di Calcutta, il Dalai Lama, per la musica abbiamo potuto ascoltare Ennio Morricone all’opera mentre dirigeva l’Orchestra Internazionale d’Italia. Non sono mancate incursioni storiche legate al trecento e a Galileo Galilei.

Per maggiori informazioni:

www.meetingrimini.org

Raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rimini con l’autobus n.9

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Gnocchi di ricotta

Amalgama tutti gli ingredienti (aggiungi farina se occorre). Ricava delle striscioline e, aiutandoli con molta farina, taglia gli gnocchi. Cuoci in acqua bollente salata e,

LEGGI TUTTO »
Enogastronomia

Polpettone romagnolo

Vi sono ricette uniche che restano nel cuore e nella tradizione di un luogo e di una città, vengono tramandate di generazione in generazione portando

LEGGI TUTTO »
Museo della città di Rimini
Monumenti e Musei

Museo Della Città

Sorge in via L. Tonini, 1 a Rimini tra il 1746 e il 1755 su progetto dell’architetto Alfonso Torregiani come collegio dei Gesuiti o La

LEGGI TUTTO »
Torna su
Balubino