Rete8 VGA Telerimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel 1971 tre amici che di cognome facevano Bagnolini, Bedetti e Luizzi fondano la Babelis, dalle fusione delle iniziali dei loro cognomi.

I ragazzi erano dei semplici tifosi del Rimini Calcio, allora in serie C, che armati di una videocamera, filmavano tutte le partite, e dopo il fischio di fine le trasmettevano al Bar Achille di via Tripoli.

Così ha inizio la storia della famosissima emittente televisiva: Telerimini.

L’idea della trasmissione delle partite del Rimini fu un’invenzione con originalità senza pari, infatti nessun altra squadra di calcio degli anni ’70 poteva vantare una riproduzione televisiva, perchè di condotta televisiva si parla, in quanto dopo poco tempo l’intuizione piacque molto alla città e la trasmissione avvenne prima in tutte le piazze riminesi e presto, a macchia d’olio,vennero collegate tutte le antenne della città al piccolo studio della Babelis, che nel frattempo era stato ribattezzato Telerimini.

Il Rimini fu quindi la prima squadra di calcio in Italia ad avere una tv al proprio servizio; questa notizia giro il mondo su tutti quotidiani italiani ed esteri, grazie a questa forte spinta pubblicitaria dopo poco tempo Telerimini divenne un’emittente nazionale, si trasmetteva da un piccolo studio in via Soardi a Rimini.

Nel 1976 la tv libera ebbe anche un telegiornale proprio: il Videogiornale Adriatico (V.G.A.) che fece cambiare di nuovo nome alla società divenendo : Telerimini-VGA.

Da lì le ore di trasmissione vennero riempite totalmente: non si parlava solo di calcio, ma anche di cronaca, attualità, si trasmettevano addirittura in diretta i Consigli Comunali di Rimini.

Attualmente il canale televisivo è ancora operativo, dopo oltre 40 anni di carriera, ed ha il nome di Rete8-VGA-Telerimini.

Potrebbero interessarti:

Vènér vintisè Dicèmbre: L'è da lóng cumè da Nadèl a San Stèfni!
Informazioni Utili

Itinerari Ciclistici

Per i più sportivi è possibile integrare la propria vacanza con momenti in bicicletta. Riccione offre itinerari ciclistici di tutti i tipi: per una pedalata con i bambini è indicata la pista ciclabile che si trova direttamente sul lungomare e

LEGGI TUTTO »
Parco Fabbri
Informazioni Utili

Parco Fabbri

è super frequentato dai giovani in quanto proprio qui è stata inaugurata la nuova pista di skateboard, una double bowl square. Gli amanti del genere si esibiscono in evoluzioni spettacolari e capriole con la tavola. L’impianto è stato affidato in

LEGGI TUTTO »
Rimini: i cani possono fare il bagno al mare
Informazioni Utili

Rimini: i cani possono fare il bagno al mare

L’accesso dei cani in spiaggia e la loro balneazione nello specchio acqueo antistante è regolamentato da Ordinanza Balneare della Regione Emilia Romagna (art.4, comma 1, lettera j) nota rilasciata dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl

LEGGI TUTTO »
Associazione di promozione sociale Kantharos
Informazioni Utili

Associazione di promozione sociale Kantharos

Kantharos è un’associazione di promozione sociale nata a Rimini nel Gennaio del 2017 grazie a quattro giovani archeologi. Lo scopo dell’associazione è la valorizzazione dei Beni Culturali locali attraverso numerose iniziative volte ad agevolare la conoscenza e a stimolare la

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini