VerdureinPiazza, Associazione di Promozione Sociale

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“Verdure in Piazza” è un’Associazione di Promozione Sociale, si propone come luogo di incontro per favorire la sostenibilità ambientale attraverso forme di acquisto collettivo e solidale.

La finalità, quindi, è quella di promuovere una cultura di consumo critico, favorendo prevalentemente l’acquisto di prodotti locali e qualora non fossero reperibili, vengono reperiti produttori tipici del territorio italiano o del circuito equo e solidale al fine di contribuire allo sviluppo dei popoli… ad esempio banane o ananas.

L’Associazione promuove:

il “km ZERO” come modalità innovativa di acquisto, sia di prodotto locali ma non solo, intendendo per “km ZERO” anche la “distribuzione”, ovvero dei punti distribuzione dei prodotti in vari quartieri della città affinché venga limitato così lo spostamento di mezzi, per i tragitti casa-spesa, attualmente punti di distribuzione sono quattro: Viserba, Miramare, Celle, Rimini.

Attività di acquisto, collettivo di beni e servizi, distribuzione degli stessi tra i soci, per sostenere, promuovere e diffondere i principi di un consumo critico, mirato alla scelta di prodotti prevalentemente locali, etici, biologici, eco-compatibili e ponendo come obiettivi il rispetto per la persona umana e per l’ambiente, la tutela della salute e la sostenibilità dello sviluppo.

Il sostegno ai produttori, ove possibile, piccoli e locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano trasparenza e un’equa remunerazione nel rispetto della giustizia, dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

Lo sviluppo di una rete locale di produttori che abbiano le caratteristiche suddette. Si cerca di promuovere l’adozione di uno stile di vita a ridotto impatto ambientale.

Periodicamente vengono organizzati presso le sedi dei produttori per promuovere le attività e per far conoscere agli associati le persone con le quali si collabora.

Come si fa a partecipare? La prima cosa da fare è associarsi, previa presa visione dello statuto, dopo essere ammessi a soci, si viene inseriti nelle liste di distribuzione del quartiere più vicino a casa o a quello più funzionale al tragitto abituale, settimanalmente viene inviata le disponibilità di frutta, verdura, formaggi e vino.

Periodicamente vengono inviate le disponibilità di altre referenze quali caffè, olio evo, parmigiano, latte vegetale, pasta biologica integrale o bianca, farina e cereali… torrone sardo senza zucchero.

La disponibilità arriva su un file di Excel, un file di calcolo che permette di monitorare la spesa e tenendo d’occhio il conto, compilato il file, o mandando un sms, una telefonata per chi non è pratico di internet, si rinvia a verdureinpiazza@gmail.com.

Gli ordini vengono smistati ai fornitori e nel giorno stabilito, si ritirano i prodotti e si paga. Si precisa che non si tratta di un gruppo acquisto solidale comunemente chiamato GAS anche se si condividono i principi, non si tratta di un Gas perché diversamente dal gruppo di acquisto è l’associazione ad assolvere le funzioni che in genere vengono richieste agli appartenenti al gruppo (ad es. referenze del prodotto, volontariato per la distribuzione, contatti produttori, ecc… ) questo può apparire un richiamo alla deresponsabilizzazione, ma riteniamo che i tempi di vita, l’organizzazione della stessa e la partecipazione ad attività “socialmente utili” appartengano alla sfera delle scelte individuali e soggettive, questo non toglie comunque la possibilità a chi non ha tempo, o a chi fa altre scelte, di mangiare sano, ad un prezzo equo contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Per conoscere meglio l’associazione seguite le attività su Facebook, alla pagina “verdureinpiazza”, i contatti sono i seguenti:

il cell 3395356211di Bruno

mail verdureinpiazza@gmail.com

Lo staff di VerdureinPiazza vi saluta!

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Petrella Massana

Petrella Massana è un borgo ubicato in provincia di Arezzo al confine con l’Emilia-Romagna proprio ai piedi del Parco Sasso Simone e Simoncello. Il Borgo

LEGGI TUTTO »
Torna su