“Confronti d’Arte”: un frammento della storia

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna
Tante aperture straordinarie per il mese maggio e una nuova tappa di “Confronti d’Arte”: un frammento della Storia
Durante il mese di maggio ricorre la memoria di Santo Amato, cui รจ dedicato il Museo di Saludecio che ne porta il nome.
Per permetterne una maggiore fruizione, i volontari ne garantiscono l’apertura ogni domenica ma, durante il mese di maggio, sono state previste delle aperture straordinarie a partire dallo scorso 1 maggio.
A seguire,ย ย questo prezioso compendio della Valconca resterร  apertoย anche nei giorni di sabato 5, 11 e 18 e come tradizione per la ricorrenza del Santo, mercoledรฌ 8.
Tra le novitร  che accolgono i visitatori – oltre alla piccola tavoletta con San Sebastiano (esposta fino al 2 giugno) – da Pasqua รจ stato collocato vicino al grande Crocifisso ligneo del Quattrocento, un piccolo dipinto: รจ un frammento di un quadro sconosciuto.
รˆ una nuova tappa del ciclo espositivo “Confronti d’Arte“: una proposta di dialogo fatto di reciproci sguardi con il Cristo sulla Croce.
Dal buio di questa piccola tela del Seicento, emergono alcune figure che raccontano il dramma della Salita al Calvario di Gesรน Cristo. Sono San Giovanni Apostolo ed Evangelista che consola Maria Madre di Gesรน con San Maria Maddalena.
C’รจ anche un uomo in arme che secondo i Vangeli rappresenta San Longino: il Santo soldato a cui la tradizione fa risalire il nome di Saludecio.
L’episodio seppur tracciato con poche pennellate, รจ fortemente intenso ed emozionante.
Si tratta di un frammento di un quadro piรน ampio. Purtroppo non conosciamo l’opera nella sua completezza, tuttavia attraverso l’analisti stilistica di questa parte superstite, รจ possibile avvicinarla alla pittura del tardo Seicento, forse di ambito veneto.
Questa piccola tela (proveniente dal mercato antiquario ed ora in una collezione privata) รจ ancora da studiare e il recente restauro ne ha restituito il cielo e la qualitร  cromatica.
L’esposizione dal suggestivo titolo Un frammento della Storia: la Salita al Calvario รจ curata dal direttore del Museo prof. Marco Musmeci e sarร  possibile ammirarla fino al 29 settembre 2019.
Si ricorda che il Museo di Saludecio e del Beato Amato รจ ad ingresso libero e gradito.
Il Direttore
Prof. Arch. Marco Musmeci

Potrebbero interessarti:

Rimini celebra il compleanno di Federico Fellini
Notizie ed Eventi in Romagna

Rimini celebra il compleanno di Federico Fellini

La Biblioteca Gambalunga e la Cineteca Comunale stanno preparando insieme una giornata-eventoย per celebrare il compleanno postumo del Maestro Federico Fellini, grande regista riminese conosciuto anche oltreoceano per i grandi capolavori, dallo stile onirico e visionario, che lo hanno immortalato nella

LEGGI TUTTO ยป
Mille Miglia 2015 a Rimini
Notizie ed Eventi in Romagna

Mille Miglia 2015 a Rimini

Per il 2015 il grande evento della 1000 Miglia farร  tappa anche a Rimini durante il percorso che partirร  da Brescia il 14 Maggio e per terminare nella stessa cittร  il 17 Maggio 2015. La partenza prevista a Brescia da

LEGGI TUTTO ยป
La Nove Colli in Romagna
Cesenatico

La Nove Colli in Romagna

LA 53ยฐ EDIZIONE E’ STATA RINVIATA AL 24 SETTEMBRE 2023 Si parte dalla Colonia Agip di Cesenatico percorrendo i primi 28 km con medie molto elevate (oltre i 40Km/h) sfruttando le scie degli altri ciclisti, arrivando alla prima salita, quella

LEGGI TUTTO ยป

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Ristorante la Cappa Rimini