Longiano dei Presepi: Incanto e magia rinnovati

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Dall’8 dicembre 2022 fino all’8 gennaio 2023 torna la manifestazione natalizia a Longiano (FC), quest’anno con numerose novità, fra cui il grande presepe in piazza Tre Martiri e i Mercatini di Natale

Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. Quest’anno si segnano diverse importanti novità nella struttura della manifestazione e negli eventi in programma.

Anche in questa trentaduesima edizione potremo ammirare i presepi collocati in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale di Longiano (FC), Comune Bandiera Arancione del Touring: un percorso molto suggestivo, reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città.

A partire dal Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi e famosi di Romagna, si snoderà un percorso lungo 26 punti-presepe, toccando il grande presepe d’autore in piazza Tre Martiri, opera di Lorenzo Lunati, importante novità di quest’anno, e proseguendo al Museo d’Arte Sacra, in cui spiccano il Presepe Napoletano della Bottega Ferrigno, una delle più celebri e storiche botteghe napoletane dell’arte presepiale, e la Natività di Quarto Gualtieri, fino al Museo del Territorio e Museo della Ghisa. Il Rifugio Bellico tornerà ad ospitare l’apprezzatissimo presepe meccanico della famiglia Gualtieri. Una originale Natività del presepista Pier Giorgio Poeta sarà esposto all’Ufficio Turistico.

La Fondazione Tito Balestra sarà presente con l’opera Il Presepe Preghiera di Raffaele Pentasuglia nella chiesetta della Madonna di Loreto, e con le proiezioni videomapping Imago Nativitas nella Corte del Castello Malatestiano, giunte quest’anno alla quarta edizione.

Un gradito ritorno, dopo la pausa delle ultime due edizioni, sarà quello della mostra delle numerose Natività alla Sala San Girolamo, con presepi meccanici, statici, moderni e tradizionali, appartenenti a collezioni da tutto il mondo.

Come ogni anno, è fondamentale la partecipazione degli esercizi commerciali e dei cittadini di Longiano, che esporranno in giardini, vetrine e finestre i loro presepi, nonché quella delle associazioni del territorio, come il Ritroviglio, il Centro Diurno San Tomaso, Montilgallo Group, Caritas, e quest’anno per la prima volta il Gruppo dei Presepisti di Roversano, che assieme alla famiglia Gualtieri allestirà in piazza Malatestiana un presepe con statue romagnole a dimensione naturale.

I punti-presepe all’aperto saranno visitabili ogni giorno e a qualsiasi ora dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 202.

Quelli al chiuso: sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30; dal 24 dicembre all’8 gennaio ogni giorno nello stesso orario.

Fra le importanti novità di quest’anno, mercatini natalizi in ben undici giornate, ovvero 8, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 26 dicembre e 6, 7, 8 gennaio (domeniche e festivi dalle 10.00 alle 18.30, al sabato dalle 14.00 alle 18.30): in via Borgo Fausto dieci casette di legno ospiteranno altrettanti stand per la vendita sia di oggettistica e artigianato che di golose specialità di stagione per rifocillare i visitatori.

In piazza Tre Martiri, il grande presepe con statue a grandezza naturale prenderà il posto dell’albero di Natale. È una scelta che punta ai criteri ecologici: si è preferito, infatti, addobbare alberi già presenti, come quello presso il Castello Malatestiano.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

Rimini Shopping Night

A partire dal 4 Luglio 2018 ritorna la “Rimini Shopping Night”! I negozi del centro storico aprono ogni mercoledì fino all’8 Agosto per lo shopping serale,  i

LEGGI TUTTO »
Dialetto e tradizioni

E pètross

Speśa un bósch poch drì d’un fòs, tôt i dé uiè un pè…tross, che sfurgata a tla tera da mateina fina sera, e pó u

LEGGI TUTTO »
Torna su
Hotel Rimini Rivazzurra