Opinioni Asili Nido di Rimini, Riccione, Santarcangelo e San Marino

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’iscrizione all’asilo nido per il proprio bambino è uno degli step più difficoltosi della vita di un genitore, sia perché è la prima volta che si affida il proprio piccolo a persone esterne, sia perché se si è al primo figlio non si hanno precedenti esperienze nel settore scolastico che ti danno la capacità di selezionare gli istituti.

Spesso si chiedono consigli alle vicine di casa, alle amiche, alle parenti che però non sempre sono aggiornate perché magari hanno i figli grandi.

In questo articolo potrai trovare recensioni, pareri e opinioni dei nidi di Rimini, Riccione, Santarcangelo e San Marino scritte dai genitori romagnoli che hanno vissuto in prima persona l’esperienza.

Ricordiamo che l’iscrizione per i nidi d’infanzia comunali di Rimini deve avvenire tra il 18 gennaio 2017 e il 28 febbraio 2017. Nei nidi privati è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno presentandosi direttamente alla struttura.

 

Asili nido di Rimini comunali:

Nido Girotondo – zona Rimini Centro (comunale)

Paola: Noi ci siamo trovati benissimo..la struttura è vecchiotta ma le maestre sono eccezionali!

Cinzia: Noi ci troviamo benissimo. Inserimento con i tempi del bimbo. Maestre preparate e dolcissime. Cucina interna

Silvia: Le aule al piano di sopra sono enormi, in più c’e’ un salone attrezzato con tanti giochi e il terrazzo dove girano con le macchinine e si divertono un mondo. I giardini esterni sono due uno è dietro non si vede ed i bimbi che sono di sopra scendono da una scala direttamente dalla classe. E’ un asilo molto pulito e ordinato anche se da fuori può dare l’idea di essere un pò vecchiotto. Noi ci siamo stati per tre anni, Luka ha cominciato a frequentarlo a 8 mesi. Maestre preparatissime. Lo straconsiglio a tutte. Il parcheggio non è più un problema uno perchè non c’e’ mercato e il comune rilascia un cartellino da tenere in macchina che puoi utilizzare in determinati orari di uscita per evitare di pagare il parcheggio.

Tamara:  Mio figlio ha frequentato solo l’anno scorso perché poi l’ho trasferito dalla piccolina che frequenta altrove perché solo lì c’è la sezione lattanti. I giardini li stavano sistemando all’inizio di quest’anno.le aule sono molto grandi,mensa interna,al piano superiore c’è terrazzo coperto per far giocare i bimbi.maestre bravissime. Esperienza positiva. Si,quello vicino. Luglio e agosto è chiuso,almeno così è stato nel 2015.

Julia: Ottimo! Noi siamo nella sezione dei piccoli. Maestre e bidella straordinarie. Tutto pulito, luminoso e pieno di aree giochi sia all’interno che all’esterno.

 

Nido Cappellini – zona Marina Centro (comunale)

Alessandra: Spettacolare. Maestre meravigliose .tutto visibile dagli spazi alle attività.mensa interna .

Tamara: Ho i miei bimbi 1 nella sez lattanti e 1 nei medi.loro sono super felici perciò non posso che esserlo anch’io :-).
Mensa interna,giardino sia davanti che sul retro,atrio super spazioso tanto che spesso vi giocano 2 sez x volta se il tempo fuori non permette di uscire.

Chiara: Bimba nella sezione piccoli, maestre stupende,mia figlia le adora,mangiano bene,sono seguiti in tutte le attività ludiche, ricreative,nella routine alimentare e nell’igiene personale,anche l’ ambiente è sempre pulito e in ordine. Sono super soddisfatta!

Nadia: Secondo anno in questo asilo a dir poco meraviglioso Cucina interna con rinomato cuoco Ampi luminosi spazi Struttura in legno rifinita e curata Giardino grande X ogni sezione Vicinanza al mare Uscite molte Molti progetti Educatrici tutte super. Voto con lode

Daniela: Ho avuto mia figlia per due anni sezione lattanti e piccoli e siamo state benissimo. Dalle maestre alle ausiliarie tutte fantastiche.

Manuela: Mia figlia sta frequentando l’ultimo anno nella sezione medi. Vorrei che non finisse mai. Da subito ci siamo trovate benissimo. Lei è contenta e serena e di conseguenza lo sono anche io. Fa un sacco di progressi. Mangia tutto con gusto cosa che non fa neanche a casa! Le maestre sono adorabili. Hanno un salone immenso per giocare anche quando è brutto tempo e quindi fuori non si può stare più un grande giardino tutto intorno alla struttura. Lo consiglio vivamente. Non avrei mai pensato di trovarmi così bene. Anche la posizione bellissima. Lontano dallo smog nel cuore di marina centro. a 2 passi dal mare

Nadia: Abbiamo fatto due anni meravigliosi In tutto Struttura bellissima Giardino bellissimo Posizione che da possibilità a uscite anche al mare Educatrici straordinarie Cucina con cuoco Paolo a dire poco ottima

Federica: Ottimo personale tutti quanti perfino il cuoco che ogni giorno va nell’aula per parlare con i bimbi mio figlio è nella sezione Grandi le maestre sono bravissime l’unica cosa è che mi sono pentita di non averlo iscritto prima per lui questo è il primo è ultimo anno di nido

 

Nido Peter Pan – zona Viserba (comunale)

Cinzia: Mio figlio ha fatto il nido li e non posso che dire belle, ottime sia le educatrici che il personale ausiliario, aule ben attrezzate e bel giardino.

Marina: Ha iniziato quest’anno e fino ad ora ci troviamo molto bene!!!!

 

Nido Il Gabbiano – zona San Giuliano (comunale, chiude ore 14.00)

Simona: Le maestre Cristina e Francesca sono meravigliose e anche Mirca!!

 

Nido Pollicino Miramare (comunale)

Monica: Maestre bravissime…come delle seconde mamme…e un’ottima cuoca…Angela…stra consiglio

Marika: Confermo! Loro preparate pazienti e il bimbo ci va volentieri e si butta a loro in braccio!! Posso dire solo che bene.

 

Nido Doremi via Euterpe (ex comunale dato in gestione ad una cooperativa)

Michela: Nido stupendo e maestre fantastiche. Lo straconsiglio

Monica: Nido bellissimo … Noi abbiamo avuto un’esperienza super in tutti i sensi ! Maestre , struttura , cibo, dade ….

Claudia: Nido superottimo!! 4 sezioni ognuna con.i suoi servizi e giardino, cucina interna, maestre ottime disponibili e dolci, pulizia ed organizzazione. Lo straconsiglio.

Barbara: Aule ampie, giardino molto grande ma con poca ombra, maestre dolcissime. Io ci riporterei mia figlia

Lara: Stupendo…esperienza bellissima sotto tutti i punti di vista…spero tanto che anche la mia piccola riesca ad entrare al Doremi l’anno prossimo!!

 

Nido il Grillo Parlante Spadarolo (comunale)

Erica: I miei bambini lo stanno frequentando. Struttura bella, cucina interna e buona e maestre veramente in gamba!!!

 

Nido L’Aquilotto – zona Santa Aquilina (A.S.P. Valloni con tariffe comunali)

Elisa: Splendide maestre brave e disponibili, struttura stupenda, bimbi inseriti in meno di una settimana!

Krisztina: Stupendo !struttura favolosa con giardino immenso che usano sempre, vari spazi divisi benissimo per varie attività.
Potrei andare avanti a scrivere tutto il giorno del nido per quanto sono contenta .dico solo che e il posto ideale dove lasciare i piccolini con le “zie”.

Giorgia: Confermo tutto! Questo nido è meraviglioso! Un’unica sezione, spazi ampi e un bel giardino. Le maestre sono splendide, veramente attente alle peculiarità e ai bisogni di ogni bambino. Mio figlio non vuole mai tornare a casa ! Lo consiglio veramente a tutti perché non si può trovare di meglio.

 

Nido Isola Blu Viserbella (comunale, chiude ore 14.00)

Sonia: Mia figlia si è trovata benissimo ….Brave le ragazze …la struttura é un po’vecchia é una ex scuola elementare possiede aule ben attrezzate …con laboratori ,salone ampio

Cinzia: Ci siamo trovati benissimo, la struttura non è nata per essere nido, ma funziona benissimo lo stesso.

 

Nido Cucciolo Bellariva (comunale)

Elena: Ciao noi ci siamo quest anno e l anno prossimo saremo di nuovo li la mensa arriva dalla asilo il delfino .maestre carinissime e bravissime piccolo con pochi bimbi per sezione (secondo me più seguiti) quest anno abbiamo fatto il reclamo per far sistemare alcune infiltrazioni e alcune crepe i lavori inizieranno a fine giugno .c’è il giardino esterno con i giochi. Voglio aggiornare le info : siamo riusciti a far rifare il tetto della scuola quindi ora la struttura è ok, maestre top con dolcezza infinita , pulito !sempre con 2 sezioni con 15 bimbi , per noi è l ultimo anno

 

Nido Scarabocchio – zona via Macanno (comunale)

Lidia: Esperienza molto positiva maestre molto brave con i bambini premurose e propositive mia figlia si diverte molto e va contentissima la mattina non vede l’ora di andare… giochi in buone condizioni bel giardino fuori… non posso che parlarne bene

 

Nido Il Poggio dei Bambini – Poggio Berni (comunale)

Anna: Il nido è comunale ma dato in gestione alla coop. acquarello.
Noi ci siamo trovati benissimo per il grande e ci troviamo tuttora benissimo per i due piccolini… È un nido di 23 bambini con tre educatrici è un’ausiliaria.. Una piccola isola felice di periferia…

 

 

Asili nido di Rimini privati

Micronido aziendale Teddy – zona Gros Rimini (privato, agevolazioni per il dipendenti Teddy, ma accettano anche bambini esterni, aperto solo al mattino)

Claudia: Mio figlio l’ha frequentato nel 2008, 2009 e 2010 ed è stata un’esperienza fantastica! Piccolo e dall’atmosfera familiare. Aperto agli esterni con precedenza ai figli dei dipendenti

 

Nido “Il Viaggio” zona via Rimembranze (privato, cooperativa Service Web)

Maria Laura: Mia figlia sta frequentando per il secondo anno il nido “Il Viaggio”. La mattina la lascio che è contenta e il pomeriggio la riprendo contenta! Le maestre sono bravissime e disponibili, veramente attente ad ogni bimbo.

 

Nido Il Melograno – zona Covignano (privato, cooperativa Millepiedi)

Francesca: Il mio piccolino sta frequentando quest’anno il nido melograno, mi trovo davvero bene. Le maestre sono bravissime, molto dolci, c’è un ottimo progetto educativo. Sono molto attenti alla mensa, che purtroppo è esterna, ma usano prodotti bio e sono in stretta collaborazione con l’associazione Rialimenta.

 

Nido La Foresta Incantata – zona via Covignano vicino alla Statale Adriatica (privato)

Elisa:  Ho portato mio figlio in questa struttura quando aveva 11 mesi. Ho trovato educatrici preparate e professionali ma anche disponibili ed affettuose. Ci hanno accolto in un nido curato e ben tenuto, con spazi per il gioco, la pappa e la nanna ben definiti. Hanno sempre dimostrato grande flessibilità e ci sono venuti incontro in ogni maniera possibile. Consiglio vivamente questo nido. Se tornassi indietro lo sceglierei di nuovo. Ha un’impronta montessoriana e molta cura nella scelta degli arredi e dei giochi. I bambini sono seguiti e coccolati. Hanno un programma pedagogico studiato con una professionista e che permette ai bambini di fare grandi progressi. Andate a visitarlo, loro sono sempre disponibili a fare vedere la struttura, massima trasparenza da parte loro sempre.

Silvia: Io ho la bimba adesso dentro al nido delle Foresta!!! Noi ci troviamo benissimo!!! Le maestre sono bravissime, gentili e soprattutto affidabili! La mia bimba è cambiata tantissimo, in meglio!! Per noi è come una seconda casa! Mi fido perché so che la lascio in ottime mani!Martina è felice e serena e soprattutto stra coccolata!! Un asilo che consiglio assolutamente!!

Paola: Il mio grande ha frequentato il nido ed ora va alla materna… Soddisfatta di entrambi!! Ottime professionalità, tante attività , tanta creatività e, aspetto molto importante, i loro orari flessibili permettono di lavorare anche il pomeriggio oltre le 16, il sabato mattina, luglio e agosto .. Insomma, un’ organizzazione adatta alle esigenze di tante famiglie!

Elena: La mia piccola peste va alla foresta incantata da quando aveva 7 mesi… e ci troviamo benissimo! Per lui é una seconda casa e si vede che adora le sue maestre e che ci va volentieri! Per una mamma come me che lavora tutto il giorno non c’é cosa più importante che sapere che il tuo bimbo é in buone mani.. le maestre sono splendide e pazienti.. sempre pronte ad ascoltarti e attente s tutto…

Elena: Da mamma sono tranquilla perché, oltre alla grande elasticità ed affidabilità, sono tenuta costantemente aggiornata su ciò che fa o non fa… e mi sento sempre appoggiata dalla struttura con la quale si ‘lavora’ all’unisono per il benessere del bimbo.. é un micronido che si é trasformata in una seconda famiglia per noi..

Daniela: La mia prima figlia è andata in questo asilo nido e ci siamo trovate sempre bene sia con le maestre che per gli orari molto flessibili.

 

Nido e Baby Parking Tabata – zona via Aquario (privato)

Federica: Il Top!!!!non lo cambierei con nulla al mondo…educatrici preparatissime,formate alla disostruzione e primo soccorso,fantastiche con i bimbi!!!

Sara: La mia bimba lo frequentava quando era baby parking e non nido. Bellissima prima esperienza, maestre valide, inserimento graduale in presenza dei genitori, norme igieniche ottime (si entrava solo con i copri scarpe ad es.)

Silvia: Mio figlio ha frequentato il centro estivo questa estate ci siamo trovati molto bene.

Federica: È aperto sempre e d’estate è centro estivo!!

Lucianna: Maestre molto preparate…. hanno aiutato mio figlio a superare un anno. Molto difficile… e lo hanno preparato alla materna in modo fantastico… mille volte top! Non ricordo i prezzi sono passati 3 anni ed io utilizzavo i voucher… comunque sono disponibilissime ai colloqui per qualsiasi info.

 

Nido Piccolo Principe San Giuliano Mare (privato, cooperativa Service Web)

Elisa: Lo frequentiamo da settembre ambiente pulito ordinato accogliente. Maestre molto gentili e attente. Mio figlio ci va sereni e sorridente e appena vede le sue maestre gli si lancia al collo

Riccardo: Gran bell’ambiente…struttura del 2008 spaziosa molto luminosa e colorata. maestre meravigliose sia al nido che alla materna, progetti sempre interessanti..

Gabriella: L’ho frequentato per due anni di nido con la mia grande,ora con la piccola un anno di nido e tutta la materna! Posso solo dire un gran bene,struttura moderna ,colorata e sicura, ma soprattutto delle maestre umane, materne,preparate e professionali sulle quali contare sempre, capitanate da una direttrice super. Belle esperienze nei progetti, nelle uscite e nei laboratori,si respira preparazione professionale unita allo stesso tempo ad una accoglienza di cuore. Li senti che tuo figlio e’ al posto giusto…meglio di cosi!

 

Nido centro ricreativo la Tana dei Bimbi Villaggio Primo Maggio (privato)

Maria Laura: Ci sono varie opzioni, dalle tariffe orarie ad un forfait mensile. Il mio bimbo frequenta circa dalle 8 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, la struttura fa orario 7.30-13.30. Mi trovo benissimo!!!!

Ilaria:  È il posto più bello del mondo dopo le braccia della mamma.. I miei due cuccioli hanno spiccato il volo proprio alla tana.. un posto speciale

 

Nido Bruco Verde Viserba (A.S.P. Valloni con tariffe comunali)

Federica: Struttura nuova molto bella e funzionale. Salone interno enorme, giardino esterno molto grande con diversi giochi. Mensa interna. Unica nota negativa: siccome il comune rinnova annualmente la gestione all’asp valloni, le maestre hanno sempre contratti annuali a scadenza, quindi spesso capita che ci sia un grosso turn over.

 

Nido Cerchio Magico – zona Via Della Rondine (A.S.P. Valloni con tariffe comunali)

Silvia: La mia bimba e’ nella sezione dei rossi…noi ci troviamo magnificamente…le dade sono fantastiche, la cucina interna, la struttura nuova, bella e molto accogliente..per noi e’ stato amore a prima vista!!!

Francesca: anche per i più piccoli vengono proposte attività, dade preparate, cucina interna, noi ci troviamo molto bene

Debora: La mia bimba è nei grandi per cui frequenta questa struttura per il secondo anno e ed io la stra consiglio! Personale eccellente, cucina ottima e struttura spaziosa anche con giardino esterno. Durante il mese di luglio c’è la possibilità di prolungare con il centro estivo con tante attività in acqua. Noi ci troviamo benissimo!!!

 

Asili Nido Santarcangelo

Nido Pian Dei Giullari San Martino Dei Mulini (privato)

Cinzia: Per me un’ottima esperienza. .. A. ha frequentato sia nido che materna presso Pian dei Giullari. .. la serenità con cui ogni mattina la lascio sorridente è impagabile. ..
Piuttosto faccio fatica a portarla via il pomeriggio. ..
Maestre competenti, dedicate e disponibili al confronto con le famiglie.
Attività extra tipo attività motoria, inglese, musica, teatro… e gite didattiche a completamento del tema educativo scelto ogni anno.
Giardino spazioso e ben curato.
Pasti con catering esterno.
Confermo approccio molto rigoroso in caso di dimissioni… che garantisce il rispetto del regolamento sanitario. Dimenticavo… i bimbi possono portare un giochino da casa per facilitare l’ingresso in aula ma alle 9 quando inizia ” l’angolino ” i bimbi riportano i giochi nel loro armadietto e si condividono i giochi della scuolina.

Francesca: Il mio bimbo sta frequentando l’ultimo anno e la nostra esperienza è, ed è stata meravigliosa sin dal primo anno
E ammetto che già sento nostalgia al pensiero che fra qualche mese questa emozionante avventura avrà fine…
Sin da subito si è instaurato un rapporto di fiducia che ci ha permesso di affrontare serenamente l’inserimento…il mio bimbo ha sempre avuto un entusiasmo incredibile nell’entrare in classe e trovare l’amorevole abbraccio della maestra
Sapere di lasciare mio figlio in un ambiente sereno che mette al primo posto la cura del bambino e che non è semplicemente un posto in cui parcheggiare i bambini x esigenze lavorative, fa davvero la differenza Quello che più ho amato del Pian Dei Giullari è stata la voglia di instaurare un rapporto tra genitori e maestre tale da rendere speciale anche x noi questa crescita…
Inutile dire che trovo assolutamente preparate e attente ai bisogni dei bimbi tutte le maestre e le ausiliarie…
L’aria che si respira entrando, è quella di casa
Le attività extrascolastiche sono sempre state un arricchimento…motivo di crescita x i nostri cuccioli e x noi…
Che dire…mi sono dilungata come al mio solito
Le cose da dire sarebbero tantissime!
Vorrei solo dire che tutto è molto relativo e personale…ogni persona guarda e vive le cose in modo diverso…
Io personalmente apprezzo il fatto che ci sia cura anche nel rispettare le normative riguardo al chiamare i genitori quando i bambini stanno male…ne faccio un valore aggiunto e non una scocciatura
X quanto riguarda il lato economico nemmeno a dire che una struttura privata ha assolutamente spese diverse da un asilo statale o comunale…

Francesca: beh…sono di parte…io in questo posto meraviglioso ci lavoro da quest’anno. Ma mio figlio ha anche frequentato qui i tre anni di scuola per l’infanzia, una esperienza splendida. la struttura è un vecchio mulino, completamente adattato a polo didattico, immerso nella campagna con un grande giardino con ulivi e mandorli e alberi da frutto. la struttura ha anche una dependance dove si fanno molte attività, collegate da un corridoio riscaldato. un paradiso

 

Asili nido di Riccione comunali

Nido Rodari Riccione (comunale)

Veronica: Noi andiamo da settembre e ci troviamo molto bene e le maestre sono molto disponibili

Letizia: Struttura molto bella, ogni aula ha un proprio giardino,cucina praticamente interna (l’asilo è collegato alla materna floreale dove c’è la cucina, metodo educativo valido e insegnanti motivate e speciali. I miei figli ancora ne hanno un ricordo dolcissimo

Giovanna: il mio bimbo l’ha frequentata dagli 11 mesi, si è sempre trovato benissimo, aule e giardini organizzate per classi di età, insegnanti preparate e attente. servizio anche estivo

 

Nido Pinocchio – zona Riccione (comunale)

Riccarda: Il mio primo nido sono entrata in ruolo quanta nostalgia ottime maestre ottimo coordinamento

Nunzia: Entrambi i miei figli hanno frequentato il Pinocchio! Ci piace molto

 

Asili nido Repubblica di San Marino

Nido Ponte di Stelle – zona San Marino (privato, cooperativa Service Web)

Cristina: Molto valido, educatrici attente e competenti, mio figlio ci andava volentieri.

 

Scarica il bando di iscrizione al nido comunale di Rimini per l’anno scolastico 2017/2018

[ult_buttons btn_title=”Bando iscrizione nido Rimini” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.comune.rimini.it%2Fsites%2Fcomune.rimini.it%2Ffiles%2Fbando_nido_2017.pdf||target:%20_blank|rel:nofollow” btn_align=”ubtn-right” btn_size=”ubtn-block” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#685649″ btn_bg_color_hover=”#000000″ icon=”Defaults-user” icon_size=”30″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_font_size=”desktop:30px;”]

 

Numero di posti disponibili per ogni nido comunale di Rimini per l’anno scolastico 2017/2018

[ult_buttons btn_title=”Lista posti disponibili Nido Rimini” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.comune.rimini.it%2Fsites%2Fcomune.rimini.it%2Ffiles%2Fposti_nido_comunale_2017_2018.pdf||target:%20_blank|rel:nofollow” btn_align=”ubtn-right” btn_size=”ubtn-block” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#392e27″ btn_bg_color_hover=”#000000″ icon=”Defaults-group” icon_size=”30″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_font_size=”desktop:30px;”]

 

Modulo da compilare con i propri dati per l’iscrizione al nido comunale di Rimini per l’anno scolastico 2017/2018

[ult_buttons btn_title=”Modulo iscrizione Nido Rimini” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fwww.comune.rimini.it%2Fsites%2Fcomune.rimini.it%2Ffiles%2Fmodulo_nido_17_18.pdf||target:%20_blank|rel:nofollow” btn_align=”ubtn-right” btn_size=”ubtn-block” btn_title_color=”#ffffff” btn_bg_color=”#000000″ btn_bg_color_hover=”#000000″ icon=”Defaults-edit” icon_size=”30″ btn_icon_pos=”ubtn-sep-icon-at-left” btn_font_size=”desktop:30px;”]

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Torna su
B&B Gioiella