Appunti relativi alla nostra stazione ferroviaria

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Penso che molte persone in attesa del treno abbiano dato una sbirciata all’Ufficio Movimento dove agiva il personale che regolava il movimento dei treni: i Capistazione ed i Deviatori.

Posto al centro del fabbricato viaggiatori era sovrastato dal grande pannello luminoso dove era rappresentato lo schema dei binari e da un grande banco di manovra pieno di lucine e di pulsanti.
Il banco luminoso di Rimini (ACEI) è stato fra i primi apparati automatici installati in Italia.

Era tecnicamente definito: Banco di manovra a pulsanti che permetteva automaticamente il comando centralizzato di deviatoi, segnali, passaggi a livello, segnali di manovra per il movimento dei treni e dove agivano il Capo Stazione Operatore e il Deviatore Capo.

Fu operativo dal 1962 all’11 dicembre 2001 quando venne sostituito dal più moderno e meno ingombrante apparato ACEIT e l’Ufficio Movimento spostato lato Ancona all’estremità del fabbricato.

Dalle ultime notizie sembra che il nostro Banco ACEI sia a Forlì in attesa di entrare a far parte di un erigendo museo ferroviario.

La foto è stata fatta nella notte di San Silvestro del 1986, con lo scrivente al Banco; l’altra foto mostra il treno “Adria Express” con auto al seguito in ingresso nella nostra stazione (anni ’80).

Guido Pasini

 

 

Potrebbero interessarti:

Grazie ai membri del gruppo Sei di Rimini se
Scopri Rimini e la Romagna

Grazie ai membri del gruppo Sei di Rimini se

Un ringraziamento particolare  va a tutti i membri del gruppo Facebook Sei di Rimini se… che hanno permesso a questo meraviglioso gruppo di crescere di giorno in giorno. Dal mese di Febbraio 2014 ne sono successe veramente tante, nel bene e nel

LEGGI TUTTO »
In Ricordo di Heather Dawe
Scopri Rimini e la Romagna

In Ricordo di Heather Dawe

In una giornata estiva del lontano 1975 come sempre si stava giocando a racchettoni sulla battigia davanti al nostro Bagno 18 e come sempre al passaggio di interessanti ragazze ,anche questa volta, vedendo una bella donna dai lunghi cappelli biondi

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
camper park rimini