Appunti relativi alla nostra stazione ferroviaria

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Penso che molte persone in attesa del treno abbiano dato una sbirciata all’Ufficio Movimento dove agiva il personale che regolava il movimento dei treni: i Capistazione ed i Deviatori.

Posto al centro del fabbricato viaggiatori era sovrastato dal grande pannello luminoso dove era rappresentato lo schema dei binari e da un grande banco di manovra pieno di lucine e di pulsanti.
Il banco luminoso di Rimini (ACEI) è stato fra i primi apparati automatici installati in Italia.

Era tecnicamente definito: Banco di manovra a pulsanti che permetteva automaticamente il comando centralizzato di deviatoi, segnali, passaggi a livello, segnali di manovra per il movimento dei treni e dove agivano il Capo Stazione Operatore e il Deviatore Capo.

Fu operativo dal 1962 all’11 dicembre 2001 quando venne sostituito dal più moderno e meno ingombrante apparato ACEIT e l’Ufficio Movimento spostato lato Ancona all’estremità del fabbricato.

Dalle ultime notizie sembra che il nostro Banco ACEI sia a Forlì in attesa di entrare a far parte di un erigendo museo ferroviario.

La foto è stata fatta nella notte di San Silvestro del 1986, con lo scrivente al Banco; l’altra foto mostra il treno “Adria Express” con auto al seguito in ingresso nella nostra stazione (anni ’80).

Guido Pasini

 

 

Potrebbero interessarti:

La pescheria
Scopri Rimini e la Romagna

La pescheria

Da una corrispondenza del 10 giugno 1761 fra Algarotti* e Mariette, l’intercutore francese al quale Algarotti racconta il suo viaggio in Romagna. (Mariette 1694-1774 era un editore di stampe, collettore e scrittore d’arte francese.Una parte della sua collezione si puo’ vedere

LEGGI TUTTO »
Il calcio a Rimini, da Alberto
Scopri Rimini e la Romagna

Il calcio a Rimini, da Alberto

La mia passione per la città di Rimini nasce nel 2001 cioè quando mio figlio viene ha far parte della squadra rimininese, fu comprato dalla AS Roma. Da quel giorno io e la mia famiglia siamo diventati riminesi di adozione,

LEGGI TUTTO »
Il Nevone del 2012 in Romagna
Scopri Rimini e la Romagna

Il Nevone del 2012 in Romagna

    Nel 2012 ci siamo ritrovati davanti ad un evento storico sconvolgente come mostrano le foto; non accadeva da più di 100 anni una nevicata così abbondante nella nostra terra. Vi ricordate? Eppure tra il 31 gennaio e il

LEGGI TUTTO »
Rimini in South Carolina, USA
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini in South Carolina, USA

C’è un’altra Rimini nel mondo, precisamente nel Sud Carolina in una località di nome Clarendon County! La contea di Clarendon vanta uno dei più grandi laghi artificiali degli Stati Uniti, il Lago Marion, completato nel 1941 come progetto del New Deal. È

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende