Rete8 VGA Telerimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel 1971 tre amici che di cognome facevano Bagnolini, Bedetti e Luizzi fondano la Babelis, dalle fusione delle iniziali dei loro cognomi.

I ragazzi erano dei semplici tifosi del Rimini Calcio, allora in serie C, che armati di una videocamera, filmavano tutte le partite, e dopo il fischio di fine le trasmettevano al Bar Achille di via Tripoli.

Così ha inizio la storia della famosissima emittente televisiva: Telerimini.

L’idea della trasmissione delle partite del Rimini fu un’invenzione con originalità senza pari, infatti nessun altra squadra di calcio degli anni ’70 poteva vantare una riproduzione televisiva, perchè di condotta televisiva si parla, in quanto dopo poco tempo l’intuizione piacque molto alla città e la trasmissione avvenne prima in tutte le piazze riminesi e presto, a macchia d’olio,vennero collegate tutte le antenne della città al piccolo studio della Babelis, che nel frattempo era stato ribattezzato Telerimini.

Il Rimini fu quindi la prima squadra di calcio in Italia ad avere una tv al proprio servizio; questa notizia giro il mondo su tutti quotidiani italiani ed esteri, grazie a questa forte spinta pubblicitaria dopo poco tempo Telerimini divenne un’emittente nazionale, si trasmetteva da un piccolo studio in via Soardi a Rimini.

Nel 1976 la tv libera ebbe anche un telegiornale proprio: il Videogiornale Adriatico (V.G.A.) che fece cambiare di nuovo nome alla società divenendo : Telerimini-VGA.

Da lì le ore di trasmissione vennero riempite totalmente: non si parlava solo di calcio, ma anche di cronaca, attualità, si trasmettevano addirittura in diretta i Consigli Comunali di Rimini.

Attualmente il canale televisivo è ancora operativo, dopo oltre 40 anni di carriera, ed ha il nome di Rete8-VGA-Telerimini.

Potrebbero interessarti:

Pro Loco
Informazioni Utili

Pro Loco

Il Comitato Provinciale Associazioni Turistiche Pro Loco di Rimini è situato a Piazza Mazzini al numero 10 in località Coriano. È possibile avere un contatto tramite i numeri di telefono 0541/656255 e 331/9996458, oppure il numero di fax 0541/656255 o

LEGGI TUTTO »
Spiagge per cani e gatti a Rimini
Informazioni Utili

Vacanze a Rimini con gli amici a 4 zampe

Le vacanze sono il momento ideale per abbandonare pensieri e perplessità, per dire basta allo stress quotidiano e alle incombenze lavorative, partendo allegramente alla conquista del mondo e del relax. Non bisogna però trascurare un dettaglio fondamentale, pensare ai nostri

LEGGI TUTTO »
Marina di Rimini Jet Riders
Informazioni Utili

Marina di Rimini Jet Riders

A Rimini si è costituito un gruppo di appassionati del mare e di motori composto da giovani e meno giovani dai 19 anni fino a 5o anni! Il gruppo denominato MARINA di RIMINI JET RIDERS è un’associazione dilettantistica che attualmente

LEGGI TUTTO »
Spiagge per cani e gatti a Rimini
Informazioni Utili

Riviera Romagnola Pet Friendly

Riviera Romagnola Pet Friendly I nostri amici a quattro zampe meritano ogni tipo di attenzione, il loro affetto incondizionato ci spinge a offrirgli, nella semplicità più assoluta, una vita migliore, vissuta in famiglia, nel calore di chi sa amarsi reciprocamente

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
da todro