De Sorte Hominum – Cimelio Tipografico Riminese

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

– 24 Luglio 1511 –

De Sorte Hominum – Cimelio Tipografico Riminese
Il 14 Luglio 1511 a Rimini si stampò il primo libro a caratteri mobili. A stamparlo fu il tipografo Pietro Cafa, già collaboratore del grande Gerolamo Soncino.

Si trattava del “De sorte hominum”, un libro in ottavo di astrologia popolare in lingua volgare nonostante il titolo latino.

Illustrato con molte figurine xilografiche zodiacali e con i mestieri delle varie stagioni dell’anno. La stampa del primo libro in una cittĆ  segna sempre l’inizio di una nuova dimensione culturale della cittĆ  stessa e la facilitĆ  di circolazione delle idee grazie alla rapida riproduzione degli esemplari non più tramandati dagli amanuensi.

L’editore LuisĆØ ristampò il “De sorte hominum” in fac-simile in copie numerate nel 1994. Il volume ĆØ ancora disponibile presso la Libreria LuisĆØ a Rimini.

Chiara LuisĆØ

Libro di astrologia popolare in lingua volgare nonostante il titolo latino. Illustrato con molte figurine di segni zodiacali e con i mestieri delle varie stagioni dell’anno.

Potrebbero interessarti:

RAFFAELLO BALDINI
Scopri Rimini e la Romagna

RAFFAELLO BALDINI

Ieri nella sala d’attesa dell’ambulatorio del mio medico ho fotografato questa poesia dialettale di Raffaello Baldini che mi ĆØ piaciuta e credo fare cosa gradita condividerla con voi aggiungendo alcune informazioni riguardo al suo autore. Un poeta Fra i personaggi

LEGGI TUTTO Ā»
Ex-Corderia
Scopri Rimini e la Romagna

Ex-Corderia

Qualcuno conosce questa vecchia struttura sita a Viserba? Era una fabbrica della canapa, ci ha lavorato mia nonna, che ĆØ ancora in vita, quando aveva appena 12 anni. Quante ore passate ad ascoltare sognante i racconti su di lei. Ha

LEGGI TUTTO Ā»
Torna in alto
arabel