Elio Pagliarani

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nato il 25 maggio 1927 a Viserba, Elio Pagliarani è stato uno dei più noti rappresentanti della neoavanguardia, il movimento letterario che contrapponeva alla fredda e razionale ideologia neocapitalista un linguaggio più quotidiano. La poesia che ne deriva è di conseguenza un’opera di cronaca e di vita quotidiana, opera che è stata modificata dall’autore più e più volte nel corso della sua carriera. Questa poesia ha come protagonista la piccola gente, il proletariato, il quale veniva rappresentato dallo scrittore attraverso un linguaggio e un ritmo alquanto inusuali.

Conseguita la laurea in scienze politiche a Padova, Pagliarani si spostò di seguito a Milano e poi a Roma negli anni ’60, fondando in seguito la rivista “Periodo Ipotetico” e “Ritmica”, quest’ultima in collaborazione con Alessandra riganti. Fece anche parte del “Gruppo 63”, movimento letterario di neoavanguardia nato a Palermo, e della famosa antologia dei “Novissimi”.

Elio Pagliarani morì a Roma l’8 marzo del 2012.

Potrebbero interessarti:

Paolo e Francesca da Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Francesca da Rimini

Figlia di Guido da Polenta, notabile signore di Ravenna, alla sola età di 15 anni, fu data in moglie a Gianciotto Malatesta signore di Rimini. Matrimonio

LEGGI TUTTO »
Giuseppe Giacobazzi comico romagnolo
Scopri Rimini e la Romagna

Giuseppe Giacobazzi

Il famoso attore comico Giuseppe Giacobazzi nasce a Alfonsine (provincia di Ravenna) il 19 febbraio del 1963, con il nome di battesimo di Andrea Sasdelli.

LEGGI TUTTO »
Aeroporto Miramare di Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Miramare

Il massimo splendore di questa frazione di Rimini così vivace lo vediamo durante la stagione estiva, Miramare si riempie di turisti provenienti da tutta Italia

LEGGI TUTTO »
Torna su
hotel baia marina cattolica