Il passator Cortese

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Stefano Pelloni, personaggio vissuto nella prima metà dell’800, noto come bandito, citato dal Pascoli come eroe romantico, affascinante figura resa polpolare proprio per questa sua duplice visione.

Ragazzino senza studi, trova i suoi maestri nel lavoro di traghettatore (di qui il soprannome “passatore”) che fin da giovane si appresta a fare con il padre, sul fiume Lamone. Conosciuto e conoscitore di furfanti finisce in galera e ne evade presto, costituendo una banda che per tre anni ha razziato e terrorrizzato la Romagna, soprattutto i signori della Romagna.

Questo suo accanimento personale contro i ricchi fece in modo di essere amato dal popolo che in qualche maniera lo aiutava, anche a nascondersi, popolo che veniva da lui ricambiato con atti e donazioni generose (ecco perchè a “passatore” si aggiunse anche il soprannome “cortese”).

Si ricorda ancora oggi nelle zone dell’entroterra la sua “incursione armata” nel teatro di Forlimpopoli, pieno di gente dell’alta borghesia riunita lì per la visione di una rappresentazione teatrale, che fù letteralmente sequestrata in toto, con tanto di richiesta di riscatto, e successiva occupazione e saccheggiamento della città.

Grossa taglia fù messa dalla giustizia sulla sua testa, e ciò favorì il tradimento di uno dei suoi uomini. In uno scontro a fuoco con i sopldati che erano andati a prelevarlo, morì, era il 1851.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Notizie ed Eventi in Romagna

Santa Claus Village Cesenatico

Anche quest’anno il Santa Claus Village di Cesenatico dal 18 novembre 2017 al 14 gennaio 2018 vi dà il benvenuto con un programma strepitoso e imperdibile! Ci

LEGGI TUTTO »
Torna su
Trattoria L\'Artrov Rimini