Gino Mangianti detto “Il Matto”

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Siamo negli anni ’60,  in un casolare di campagna a San Lorenzo a Monte nell’entroterra riminese.

L’oste Gino Mangianti, detto “Il Matto”, accoglieva in un modo un pò ambiguo gli ospiti nella sua trattoria sulle colline riminesi: “a fucilate”!

Per ore Gino serviva tranquillamente i clienti, bastava poco però per farlo agitare e iniziare a tirare piatti per terra o fare altri scherzi agli ospiti senza però mai scatenare le loro ire; anzi, si divertivano tutti! La prima volta i clienti rimanevano a bocca aperta ma, come diceva Gino la seconda ci tornano, volutamente!

La sua pazzia (vera o presunta), i suoi scherzi e la sua eccentricità sono rimasti impressi nella memoria collettiva locale.

La trattoria, aperta nel 1966, serviva solo pesce fresco di giornata cucinato secondo la tradizione romagnola; una delle specialità ancora oggi molto apprezzata sono i sardoncini alla griglia.

Oggi Gino purtroppo non c’è più ma il locale è ancora aperto (3-4 sere a settimana), viene gestito dalla figlia e propone menu fisso, ovviamente di pesce. Qualità e genuinità sono rimaste immutate!

 

Video Pubblicato da Galeazzo Arcibalbo di Romagna

Potrebbero interessarti:

Giuseppe Giacobazzi comico romagnolo
Scopri Rimini e la Romagna

Giuseppe Giacobazzi

Il famoso attore comico Giuseppe Giacobazzi nasce a Alfonsine (provincia di Ravenna) il 19 febbraio del 1963, con il nome di battesimo di Andrea Sasdelli.

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Vecchia Pescheria Rimini

E’ uno stabile popolare costruito nel 1747 da un progetto di Giovan Francesco Buonamici, esternamente ha un loggione a due ordini che è aperto con tre

LEGGI TUTTO »
Torna su
Quelli della bufala rimini mozzarella