Giò Urbinati

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Giò Urbinati è un ceramista riminese che vanta mezzo secolo di attività, sin da quando da bambino giocava con l’argilla, che adorava plasmare, a oggi, momento in cui si racconta nell’opera “Pensieri di Terra” (Ed. Guaraldi).

Forme e colori del maestro ceramista, che è anche scultore e pittore. Nato nel 1946 negli anni ’60 inizia a formarsi presso l’atelier di Carla Birolli, successivamente Benito Balducci e Rosetta Tamburini.

Opere dal 1986 all’88:

  • La Cattedrale dove va a finire il mare
  • Il Giardino Pietrificato
  • L’Arco delle Favole
  • L’Orto dei Frutti Dimenticati (Pennabilli, opere che segnano il legame con Tonino Guerra).

Nel momento dell’estro mette in campo la sua fantasia e le sue idee, indipendentemente dai materiali e dalle tecniche, ciò che conta è che esse prendano forma, attraverso modelli, colori e tecniche.

La sua esperienza in pasticceria lo ha portato a realizzare vere e proprie delizie di ceramica, dolci inizialmente preparati per attirare i clienti, approccio che successivamente volse verso l’intenzione di creare dolci lontani dalla perfezione, imperfetti ma seducenti, apparentemente cremosi.

Tra le ultime mostre troviamo:

  • Centociotole
  • Un vaso
  • Nafta
  • Castelli di Carta

Questi ultimi simulano le carte da gioco e le fragili costruzioni, un fare e disfare metafora della vita e quando si cerca di arrivare in alto, gli imprevisti possono fare crollare le aspettative a ogni passo.

Sculture di differenti materiali come porcellana, gres, vitrus, biscuit, maiolica, terracotta, per creare città immaginarie.

L’apertura della bottega a Rimini risale al 1969, momento in cui diventa di fondamentale importanza la sperimentazione e la ricerca sugli smalti e le cotture a lustro.

Una sperimentazione continua che egli stesso definisce “alchimia”, non a caso data la varietà di materiali da lui trattati.

Potrebbero interessarti:

Il Lago di Andreuccio e la sua leggenda
Scopri Rimini e la Romagna

Il Lago di Andreuccio e la sua leggenda

In Alta Valmarecchia i Riminesi oltre che andare a Sant’Agata Feltria possono fare anche la piacevole esperienza di una mezza giornata al Lago di Andreuccio chiamato ufficialmente Lago di Soanne nel comune di Pennabilli. Si supera Novafeltria poi dopo qualche

LEGGI TUTTO »
I SCRIMENTI
Scopri Rimini e la Romagna

I SCRIMENTI

Si era appena usciti dall’oscuro tunnel della guerra, ma lo scenario che si presentava lasciava sgomenti i sopravvissuti: ovunque erano macerie, distruzione e crateri di bombe. Molte case del Borgo, già di loro annerite e scrostate da secoli di esistenza,

LEGGI TUTTO »
RAFFAELLO BALDINI
Scopri Rimini e la Romagna

RAFFAELLO BALDINI

Ieri nella sala d’attesa dell’ambulatorio del mio medico ho fotografato questa poesia dialettale di Raffaello Baldini che mi è piaciuta e credo fare cosa gradita condividerla con voi aggiungendo alcune informazioni riguardo al suo autore. Un poeta Fra i personaggi

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Silver Hotel