Il rito delle calende

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

In Romagna un tempo si usava, il 1° Gennaio, il rito delle”CALENDE”, ossia una pratica che consisteva nel mettere 12 coppette di cipolla sul davanzale di una finestra con in ognuna un pizzico di sale.

Si esponevano sul balcone della finestra di casa verso oriente. All’alba  si faceva un’attenta lettura degli spicchi verificando il liquido che si formava in ogni coppetta a cominciare da sinistra che rappresentava il mese di Gennaio e via di seguito.

La quantità del liquido determinava la qualità del clima del mese; ad esempio, dove il sale si scioglieva di più, era segno di tempo umido e piovoso.

Potrebbero interessarti:

Scopri Rimini e la Romagna

Un po’ di me

Un po’ di me. A casa dal lavoro non perdo l’occasione per una passeggiata al mare. Una passeggiata, una spremuta al bar in spiaggia e,

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Notturno Riminese

(Sei di Rimini se anche tu avresti fatto lo stesso!) Tornato a Rimini da un viaggio in treno nel cuore della notte, cerco la mia

LEGGI TUTTO »
Torna su
Gambero Pazzo