La mia bella Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

“George, gira e rigira però la maggior parte dell’estate l’hai passata a Rimini, come mai? Allora ti piace!”

Come no?! Mi piace eccome! Rimini è… Rimini è… ecco, cominciamo da capo!

Rimini non è la Bella Addormentata nel Bosco, in estate è più che sveglia e ti ammalia con tutte le sue tentazioni e sortilegi! E’ piuttosto la Bella Sdraiata sulla Spiaggia e sul Mare! E’come una bella donna, anzi bellissima, affascinante ma alla buona e senza tante pretese così almeno non dà soggezione a nessuno e non offende nessuno.

Chi viene a Rimini è accolto a braccia aperte e si sente a proprio agio, sia in mutande che in ghingheri per passeggiare la sera sul lungomare dove quando si spengono i lampioni si accendono subito le “lucciole”. Non è una LADY ma questo lo sappiamo! E’ piuttosto una bella AZDORA romagnola, esuberante, ‘ciacarona’ e molto simpatica, ma se ci penso bene, forse un pochino “trasandata”…

Indossa dei bei gioielli ricevuti (che fortuna!) in eredità dai suoi antichi antenati Romani, un braccialetto al polso a forma di “ponte” tramandato da Tiberio e un diadema a forma di “arco” datole da Augusto.

Ma qualche difettuccio ce l’ha perché nessuno è perfetto! Quando si fa “bionda” in fretta d’estate dimentica di mascherare l’attaccatura dei capelli, se va al mare in costume tradisce un po’ di cellulite e qualche ruga (certe strade!), se si veste da sposa ha un buco nel velo, quando ride forte ti accorgi che le manca un dente e se va al gran ballo perde la scarpetta e anche la giarrettiera.

Avrebbe bisogno, come si dice in romagnolo, di una “radanatina”! Se ti invita per una chiacchierata non ti accoglie con un inchino tè e un pasticcino all’inglese ma ti inchioda tra le braccia con affetto saziandoti di baci, bei bicchierotti di vino, panini di vera mortadella e se non ti bastano ti tira fuori in due minuti anche un piatto di spaghetti e maccheroni.

Per fortuna nei suoi bei parchi e strade ha già dei pini bellissimi piantati ai tempi prima della guerra (da chi?) perché quanto ai fiori – e mi dispiace proprio dirlo!- non ci tiene un gran ché: i soliti quattro vasi con le petunie a tempo determinato, giusto per accontentare l’occhio dei turisti quei due mesi d’estate.

Poi, chi si è visto si è visto! Ma per il resto Rimini mi va più che bene così, e quando vado in giro per la città dappertutto in bicicletta, e mi siedo per riposarmi sugli scalini dell’Arengo in piazza a leggere il giornale, all’ombra della sua storia… mi sento veramente felice perché E’ UNA VERA GODURIA!

Giorgio Mazzotti

Potrebbero interessarti:

Estate di San Martino
Scopri Rimini e la Romagna

Perché si dice “Estate di San Martino”

Il termine “estate di San Martino” deriva dalla tradizione popolare cattolica, infatti secondo la leggenda l’11 novembre , giorno in cui si festeggia il santo, le temperature medie sono sempre al di sopra di quelle stagionali. Secondo la storia, San

LEGGI TUTTO »
La Leggenda di Azzurrina
Scopri Rimini e la Romagna

La Leggenda di Azzurrina

Leggenda popolare molto conosciuta in Romagna e oramai anche in tutta Italia risalente alla fine del 1300 all’interno del Castello di Montebello situato nel comune di Poggio Torriana, Rimini. Qui c’è un bambina albina di nome Guendalina, nata intorno al 1370,

LEGGI TUTTO »
Leon Battista Alberti
Scopri Rimini e la Romagna

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti nasce a Genova il 18 febbraio 1404 e muore a Roma il  25 aprile 1472. Leon Battista Alberti è stato un architetto, scrittore, matematico, umanista, filosofo, musicista ed anche archeologo italiano, un personaggio emblematico nel Rinascimento. La

LEGGI TUTTO »
Villa Ombrosa
Scopri Rimini e la Romagna

Villa Ombrosa

A Rimini si trova questo meravigliosa villa purtroppo abbandonata: Villa Ombrosa che, col suo parco di alberi secolari, ha una storia travagliata. Fatta costruire dalla Contessa Carini (nome rimasto nelle mappe) all’inizio del ‘900, originariamente si chiamava Villa Gemmamaria. Prima

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Gambero Pazzo