Curosità sul giorno di Santa Lucia

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Santa Lucia è davvero il giorno più corto che ci sia?

Sembra proprio di NO, almeno secondo il parere degli esperti, che indicano come giorno più corto quello del solstizio invernale del 21-22 dicembre, quando il sole tocca il punto più meridionale del suo viaggio rispetto alla terra.

Tuttavia, le credenze secolari sono incredibilmente ostinate: si pensi che il detto Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia risale addirittura a 500 anni fa, quando le lacune tra calendario civile e solare erano ancora evidenti e il giorno più corto cadeva nell’intervallo tra il 12 e il 13 dicembre. In seguito alla riforma di Papa Gregorio XIII, una di queste lacune venne colmata, ma la festa del 13 dicembre persistette, e persiste tuttora nella credenza popolare, anche se in forma molto meno accentuata.

Va comunque precisato che le giornate cominciano effettivamente ad accorciarsi in questa data, visto che il sole tramonta prima.

Molte sono le analogie del culto di Santa Lucia con quello di Artemide, la divinità greca venerata a Siracusa. Ad entrambe è sacra la quaglia e l’isola di Ortigia.

Si racconta che il corpo di Lucia, prelevato a Siracusa nel 1040 dai Bizantini di Giorgio Maniace, arrivò a Costantinopoli, per poi essere trafugato dai veneziani che si appropriarono della capitale bizantina nel 1204. esso è quindi attualmente conservato e venerato nella chiesa di San Geremia a Venezia.

Nonostante si sia vociferato il contrario, non esistono fatti concreti che provino che il corpo trafugato dai bizantini fosse effettivamente quello di Santa Lucia, data la mancanza di qualsiasi informazione che riguardi quell’episodio storico e l’ubicazione della sepoltura. Oltretutto, di questo corpo se ne persero del tutto le tracce per 2 secoli, nel periodo che va dal prelevamento bizantino alla conquista veneziana.

 

Potrebbero interessarti:

Sabèt nòv Agöst
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini è femminile

‘Rimini’ è femminile. Nella vostra lingua. Forse per quello tratto Rimini da donna! Una donna di cui mi sono innamorato da sempre. Una donna che non si scorda mai più! Una donna che mi ha insegnato tanto e dato molto di più!

LEGGI TUTTO »
San Gaudenzo Patrono di Rimini
Notizie ed Eventi in Romagna

San Gaudenzo Patrono di Rimini

Il 14 ottobre di ogni anno Rimini festeggia il suo santo patrono: San Gaudenzo. Ma chi era San Gaudenzo, e come è diventato santo? Gaudenzo nacque ad Efeso, in Asia Minore, all’incirca nel 280 d.C. Nel 294 si trasferì a

LEGGI TUTTO »
sasso-simone
Notizie ed Eventi in Romagna

Escursione 20 ottobre 2020: Sasso Simone

Il Sasso Simone è un luogo speciale, in cui lo sguardo può spaziare su di un orizzonte vastissimo (leggi la sua storia qui!). Attraverseremo i confini di tre regioni, fino a sfiorare la mitica Eliopolis, la Città del Sole voluta

LEGGI TUTTO »
Vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo
Scopri Rimini e la Romagna

Vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo

Ebbene sì, in Romagna si trova il vulcano più piccolo al mondo, lo avreste mai immaginato? E’ la realtà, e si può raggiungere percorrendo la strada provinciale n. 22 del Busca in direzione Tredozio (FC), la stradina che porta da Portico

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
bedandbreakfastbb-pacchetti