Perché Rimini?

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Perché Rimini? Me lo chiedono tanti austriaci che si fermano al nord, a Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Caorle e Grado. La mia risposta: vado in Italia, non in un posto artificiale che d’inverno non c’è, dove non ci sono abitanti italiani, dove mancano storia e cultura, dove si trovano solo turisti che non conoscono l’Italia intera e non parlano la vostra/nostra lingua.

Che per esempio io imparavo in 4 anni, duri. Rimini ha tutto e ancora di più. Iniziamo con Giulio Cesare. Alea iacta est. Andiamo avanti da Tiberio, Augusto, Malatesta, Pratt e Fellini. Dal 1992 provincia. Da 2009 Rimini tocca la Toscana.

Una grandezza e larghezza immensa che ci mostra la provincia di Rimini ogni giorno. Che scelta, che belle differenze! Dalle lumachine al coniglio in porchetta! Che provincia può dire lo stesso?

Che città italiana con 2 milioni di turisti nell’anno è così pulita, così ben tenuta per quanto riguarda il centro storico, il porto, la spiaggia? Rimini è direttamente accanto all’autostrada, ha la SS 16, la Via Emilia SS 9, la E 45 verso Roma, la SP 258 verso la Toscana, la Via Flaminia SS 3.

Conoscendo l’Italia intera da Merano a Reggio Calabria, da Tarvisio a Ventimiglia, da Trieste al Salento vi dico che la gentilezza riminese è unica. Da essere fiero! Mare e monti. Una bellissima città al mare con gli stessi problemi che hanno anche altre città. Che non si risolvono con lamentele, si risolvono con forza, coraggio, grinta e positività.

Potrebbero interessarti:

Il mio cocktail
Scopri Rimini e la Romagna

Il mio cocktail

Giorni fa, dentro uno shaker di acciaio, riposto su uno scaffale ho ritrovato un opuscoletto, che credevo di aver perso; invece era esattamente dove l’avevo messo ben 50 anni fa. Ho sempre avuto il pallino dei “miscugli” e mi ero

LEGGI TUTTO »
Ikea Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Ikea Rimini

Il marchio Ikea è senza dubbio legato al suo fondatore, lo svedese Ingvar Kamprad che ha iniziato la sua attività da bambino vendendo fiammiferi, capì da subito che per ampliare il suo piccolo commercio doveva comprare grandi quantità a basso

LEGGI TUTTO »
Borgo San Giuliano Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Borgo San Giuliano

È tempo d’estate, tempo di vacanza, nasce la voglia di scoprire luoghi inesplorati, scenari naturali che trasmettono serenità, immergendosi in un mondo  nuovo pieno di attrazioni, colmo di positività e di orizzonti da conquistare. In un contesto così ricco di colori e di

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
arabel