Ponte all’Asse, Spuntriciul, Spontricciolo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Ricordi…

Grandissima emozione, essere entrata, (anche se per pochi minuti), di nuovo, dopo diversi decenni, nella struttura di Ponte all’Asse… (non so per quale motivo, si chiami ora “Spuntriciul” in dialetto ed ora “Spontricciolo”… in rustico dialetto “Italianizzato”!

A quei tempi, si chiamava sì, Spuntriciul, in dialetto, ma in Italiano era “Ponte all’Asse”; riferito a quel piccolo ruscello con il ponte sopra sulla strada Statale, Via Flaminia, che delimitava il confine tra il Comune di Rimini e quello di Riccione; sui quaderni di scuola datavamo il giorno con il nome del luogo come “Ponte all’Asse”!

Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito? Grazie!

Negli anni ’60, era adibita a Scuola Elementare con Pluri-classi, ove, al termine della quinta elementare, dopo gli esami finali, mi venne donata, dalla commissione, una borsa di studio, per essere stata la più brava e appartenere alla famiglia più umile e povera della scuola!

Tanti sentimenti e ricordi, si rincorrono e gli occhi sono ancora “lucidi” e l’emozione è grande oggi, come e più di allora!

Ora, la struttura, nonostante sia abbastanza vecchia, è molto ben tenuta e curata ed è adibita a Casa di Accoglienza diurna per persone, diversamente abili!

Se qualcuno ha frequentato le Scuole Elementari in questo luogo, desidererei incontrare nuovamente compagni di scuola della prima metà circa, degli anni ’60 e condividere insieme i piacevoli ricordi della nostra semplice e umile infanzia! Grazie!

Gina Rosa Michelotti‎

Potrebbero interessarti:

Vittorio Tadei e il successo di Teddy
Scopri Rimini e la Romagna

Vittorio Tadei e il successo di Teddy

Vittorio Tadei nacque a Rimini nel 1935 da padre ferroviere e madre casalinga. Sesto di sette fratelli, negli anni ’60 abbandonò la professione di commercialista per lavorare nel negozio di abbigliamento delle sorelle a Riccione. Qui scopre la sua passione

LEGGI TUTTO »
A tutti BUON ANNO da Guido Pasini
Scopri Rimini e la Romagna

A tutti BUON ANNO da Guido Pasini

Cogliendo l’occasione di AUGURARE nuovamente a tutti BUON ANNO, da “Sul mangiare ed altre storie” Agenda storica di Rimini a cura di Simona Ceccarelli e Mara Valentini 1998 Pietroneno Capitani Editore, posto questa antica usanza delle nostre campagne fra rito

LEGGI TUTTO »
Hugo Eugenio Pratt
Scopri Rimini e la Romagna

Corto Maltese

Corto Maltese è un personaggio della serie a fumetti omonima, ideata da Hugo Pratt nel 1967. La sua prima avventura viene descritta nel 1967 sul primo numero della rivista Sgt. Kirk, nata dalla collaborazione con l’imprenditore Florenzo Ivaldi Editore. Successivamente

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra