Ponte all’Asse, Spuntriciul, Spontricciolo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Ricordi…

Grandissima emozione, essere entrata, (anche se per pochi minuti), di nuovo, dopo diversi decenni, nella struttura di Ponte all’Asse… (non so per quale motivo, si chiami ora “Spuntriciul” in dialetto ed ora “Spontricciolo”… in rustico dialetto “Italianizzato”!

A quei tempi, si chiamava sì, Spuntriciul, in dialetto, ma in Italiano era “Ponte all’Asse”; riferito a quel piccolo ruscello con il ponte sopra sulla strada Statale, Via Flaminia, che delimitava il confine tra il Comune di Rimini e quello di Riccione; sui quaderni di scuola datavamo il giorno con il nome del luogo come “Ponte all’Asse”!

Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito? Grazie!

Negli anni ’60, era adibita a Scuola Elementare con Pluri-classi, ove, al termine della quinta elementare, dopo gli esami finali, mi venne donata, dalla commissione, una borsa di studio, per essere stata la più brava e appartenere alla famiglia più umile e povera della scuola!

Tanti sentimenti e ricordi, si rincorrono e gli occhi sono ancora “lucidi” e l’emozione è grande oggi, come e più di allora!

Ora, la struttura, nonostante sia abbastanza vecchia, è molto ben tenuta e curata ed è adibita a Casa di Accoglienza diurna per persone, diversamente abili!

Se qualcuno ha frequentato le Scuole Elementari in questo luogo, desidererei incontrare nuovamente compagni di scuola della prima metà circa, degli anni ’60 e condividere insieme i piacevoli ricordi della nostra semplice e umile infanzia! Grazie!

Gina Rosa Michelotti‎

Potrebbero interessarti:

Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli
Scopri Rimini e la Romagna

Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli

Noi che ci siamo nati in viale Giovanni Pascoli, lì dove c’era il passaggio a livello, dove c’erano tante attività, dove d’estate c’era il Luna Park e a fianco la Sala Giochi. Dove regnava il Cocomeraio proprio attaccato alla ferrovia,

LEGGI TUTTO »
Rimini - Fabrizio De Andrè
Scopri Rimini e la Romagna

Rimini – Fabrizio De Andrè

  Teresa ha gli occhi secchi guarda verso il mare per lei figlia di pirati penso che sia normale Teresa parla poco ha labbra screpolate mi indica un amore perso a Rimini d’estate. Lei dice bruciato in piazza dalla santa

LEGGI TUTTO »
Chiesa di San Michelino in Foro
Scopri Rimini e la Romagna

Chiesa di San Michelino in Foro

Quando vi trovate in via IV Novembre tra piazza Tre Martiri ed il Duomo, nel centro storico di Rimini, entrate in un androne di condominio e lì trovate quello che rimane della chiesa di San Michelino in Foro. La tradizione

LEGGI TUTTO »
Duomo di Rimini dall'interno
Scopri Rimini e la Romagna

Pasquetta 2014

Dopo un pranzo (moglie brava cuoca, io buona forchetta: connubio perfetto) non proprio francescano, (vedi menù*) anche considerando quello del giorno precedente, per evitare l’abbiocco proposi ai miei figli di fare “due passi”. La scelta cadde per un giro in centro,

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
sgr-rimini