Flora Tonini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Flora Tonini vedova Ragnetti Nasce a Rimini il 10 febbraio 1915 di fronte al Duomo.

Pronipote e nipote di Luigi e Carlo Tonini, è stata tra le prime ad essere assunta in Banca, ha lavorato alla Cassa di Risparmio di Rimini al reparto “esattoria”…racconta sempre di quando erano sfollati alla “carletta” e di quando lavorava.

Ora è nonna di 6 nipoti e bis-nonna di 8 pronipoti.

Nata e vissuta a Rimini Riminese Doc.

Tutte le estati fino a qualche anno fa, andava al mare tutti i giorni e faceva le sue nuotate e le chiacchierate con i vicini di ombrellone, sempre allo stesso bagnino sempre lo stesso numero di ombrellone Bagnino 5, terza fila C5 (cambiavano i proprietari del bagno ma lei no)…

Finchè a potuto ha fatto la sfoglia per le tagliatelle, da piccola tutte le Domeniche con i miei genitori si andava a pranzo dalla nonna (ancora oggi non tutte le Domeniche però)… mi ha insegnato a fare gli gnocchi, i passatelli e tante altre squisitezze!!! ma come cucinava lei non lo fa nessuno…

“Sei di Rimini se…”oggi 10 Febbraio 2015 hai compiuto 100 anni! Oggi mia nonna Flora Tonini (credo l’ultima, ormai rimasta, diretta discendente della fam. Tonini “Luigi e Carlo” quelli della biblioteca Gambalunghiana) ha tagliato il traguardo dei 100 anni… grande festa… che per non farsi mancare niente si ripeterà domenica con tutti i nipoti (6 nipoti e 8 pronipoti).”

Valeria Cicchetti

Tanti Auguri anche da Sei di Rimini se…

Potrebbero interessarti:

Mércul sé Agöst
Scopri Rimini e la Romagna

Perché Rimini?

Perché Rimini? Me lo chiedono tanti austriaci che si fermano al nord, a Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Caorle e Grado. La mia risposta: vado in Italia, non in un posto artificiale che d’inverno non c’è, dove non ci sono abitanti

LEGGI TUTTO »
Natale di una volta a Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Natale di una volta a Rimini

Un ricordo natalizio. La sera di Natale, tutta la famiglia si recava alla Messa di mezzanotte. Per arrivare alla mezzanotte (non c’era la televisione), si dividevano i compiti: le donne in cucina a preparare i cappelletti; gli uomini e i

LEGGI TUTTO »
La Romagna di Dante Alighieri
Scopri Rimini e la Romagna

La Romagna di Dante Alighieri

ITINERARIO: IN CAMMINO CON DANTE   PORTICO, SAN BENEDETTO, CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE. Si parte a piedi da Portico di Romagna, una camminata di circa due ore per raggiungere la Cascata dell’Acquacheta, cantata da Dante nell’inferno (Inf. XVI)

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra