Via Bertola, perché è stata chiamata così

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Aurelio dé Giorgi Bertola (Rimini 1753-98), frate olivetano fu poeta autentico e molto erudito, scrisse di filosofia e di storia, fu critico letterario, con saggi sul Metastasio, sulla favola, sulla grazia nelle lettere e nelle arti… ma la poesia fu la musa che coltivò con maggiore cura e passione.

Pubblicò la raccolta le “Notti clementine” e altre raccolte che raccontavano il trascorrere e l’intensità della sua vita e visse nell’Abbazia senese di Monte Oliveto; tentò la carriera militare ma non ne fu all’altezza data la sua gracile costituzione.

Soggiornò per dieci anni a Portici, presso Napoli dove fece via brillante conteso dalle dame di corte. Fu a Vienna dove si dedicò allo studio della letteratura tedesca e dove ebbe l’occasione di incontrare il concittadino Giuseppe Garampi nunzio apostolico nella città e grazie a questo contatto ottenne la cattedra di Storia presso l’università di Pavia.

Scrisse opere di estetica (Idea della poesia alemanna; Idea della bella letteratura alemanna; Saggio sopra la Grazia nelle Lettere ed arti, Saggio della filosofia della storia) e di teoria della storia.

Pubblicò in Romagna il Giornale patriottico, l’opera più nota è “Viaggio sul Reno” scritto durante il viaggio in Svizzera e Germania, Rimini 1795.

Materiale raccolto da Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

La locanda del lupo
Scopri Rimini e la Romagna

La locanda del lupo

La Locanda del Lupo del signor Gianfranco Mulazzani fu uno dei locali più noti e frequentati di Rimini negli anni 60/70. Questo locale lanciò Al Bano, Renato Zero e tanti altri artisti erano spesso invitati qui, per i quali “passare”

LEGGI TUTTO »
Toponomastica di Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Toponomastica di Rimini

Per toponomastica s’intende l’insieme di nomi che nel tempo sono stati attribuiti ad alcune entità geografiche, solitamente il loro studio è legato a quello storico-linguistico locale. Toponomastica di Rimini nel medioevo Di seguito riportiamo una breve toponomastica di Rimini, che

LEGGI TUTTO »
Leon Battista Alberti
Scopri Rimini e la Romagna

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti nasce a Genova il 18 febbraio 1404 e muore a Roma il  25 aprile 1472. Leon Battista Alberti è stato un architetto, scrittore, matematico, umanista, filosofo, musicista ed anche archeologo italiano, un personaggio emblematico nel Rinascimento. La

LEGGI TUTTO »
Estate di San Martino
Scopri Rimini e la Romagna

Perché si dice “Estate di San Martino”

Il termine “estate di San Martino” deriva dalla tradizione popolare cattolica, infatti secondo la leggenda l’11 novembre , giorno in cui si festeggia il santo, le temperature medie sono sempre al di sopra di quelle stagionali. Secondo la storia, San

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Ghinelli tende