Via Bertola, perché è stata chiamata così

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Aurelio dé Giorgi Bertola (Rimini 1753-98), frate olivetano fu poeta autentico e molto erudito, scrisse di filosofia e di storia, fu critico letterario, con saggi sul Metastasio, sulla favola, sulla grazia nelle lettere e nelle arti… ma la poesia fu la musa che coltivò con maggiore cura e passione.

Pubblicò la raccolta le “Notti clementine” e altre raccolte che raccontavano il trascorrere e l’intensità della sua vita e visse nell’Abbazia senese di Monte Oliveto; tentò la carriera militare ma non ne fu all’altezza data la sua gracile costituzione.

Soggiornò per dieci anni a Portici, presso Napoli dove fece via brillante conteso dalle dame di corte. Fu a Vienna dove si dedicò allo studio della letteratura tedesca e dove ebbe l’occasione di incontrare il concittadino Giuseppe Garampi nunzio apostolico nella città e grazie a questo contatto ottenne la cattedra di Storia presso l’università di Pavia.

Scrisse opere di estetica (Idea della poesia alemanna; Idea della bella letteratura alemanna; Saggio sopra la Grazia nelle Lettere ed arti, Saggio della filosofia della storia) e di teoria della storia.

Pubblicò in Romagna il Giornale patriottico, l’opera più nota è “Viaggio sul Reno” scritto durante il viaggio in Svizzera e Germania, Rimini 1795.

Materiale raccolto da Guido Pasini

Potrebbero interessarti:

Storie, aneddoti, leggende in Romagna
Scopri Rimini e la Romagna

Storie, aneddoti, leggende in Romagna

Cagliostro a San Leo Tra le mura della Rocca di San Leo (RN) è stato imprigionato Cagliostro (Giuseppe Balsamo), alchimista e avventuriero, condannato dalla Chiesa Cattolica al carcere a vita per eresia. La cella si può visitare è misera, senza porta, di

LEGGI TUTTO »
I miei risotti
Scopri Rimini e la Romagna

I miei risotti

In questa congrega di buone forchette, di raffinati buongustai, mi permetto, non senza un tono di autocompiacimento, presentarvi i miei risotti. I miei risotti Mi è sempre piaciuto frequentare l’ambiente “cucina”. Mi sono sempre interessato a cosa la mamma preparava

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
SH Web agency