Vulcano del Monte Busca, il più piccolo al mondo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Ebbene sì, in Romagna si trova il vulcano più piccolo al mondo, lo avreste mai immaginato? E’ la realtà, e si può raggiungere percorrendo la strada provinciale n. 22 del Busca in direzione Tredozio (FC), la stradina che porta da Portico di Romagna al Monte Busca.

Una volta arrivati a Tredozio in località Inferno potrete vedere questo spettacolo della natura anche se raggiungerlo può non essere semplicissimo in quanto la strada non è segnalata da cartelli turistici. Una volta arrivati, il panorama vi lascerà senza parole perché il luogo in cui si trova il vulcano del Monte Busca è una specie di terrazza panoramica che si affaccia sugli Appennini.

Il vulcano non è altro che una fiamma perenne (conosciuta anche come “fontana ardente”) che fuoriesce direttamente dalla terra, questo è dovuto dall’emissione di idrocarburi gassosi dal terreno che a contatto con l’ossigeno emergono fuori.

Il “mini-vulcano” è circondato da pietre non autentiche posizionate lì dalle persone del luogo per dargli maggiore risalto. Essendo, appunto, una fiamma perenne, il fuoco non smette mai di ardere; per questo motivo, negli anni ’30, il governo pensò di aprire un impianto di estrazione del gas per ottenere energia. Questo progetto però non andò mai in porto e oggi le persone del luogo hanno reso il vulcano un’attrazione turistica!

 

 

Potrebbero interessarti:

"I Turisti dell'Est" di Guido Pasini
Notizie ed Eventi in Romagna

“I Turisti dell’Est” di Guido Pasini

Penso che quello che vado a raccontarvi non sia noto ai Riminesi; ad eccezione dei pochi addetti ai lavori. Fine anni ’70 e inizio anni ’80, nella stazione di Rimini, sul binario tronco lato Bologna, stazionavano alcune carrozze cuccetta di

LEGGI TUTTO »
Verucchio in provincia di Rimini
Valle del Marecchia

Verucchio

Si va a Verucchio, senza tralasciare la terra dove si produce il celebre formaggio di fossa (Sogliano al Rubiconde), Verucchio mostra tratti di civiltà antichissime risalenti addirittura al 10 secolo a.C., seguono tracce di civiltà Etrusca e Romana sotto il

LEGGI TUTTO »
Da San Leo a Bagno di Romagna
Moto in Romagna

Da San Leo a Bagno di Romagna

Romagna, terra di motori e di motociclisti: qui, si va su due ruote, ancor prima di venire al mondo. Pensate che io stia esagerando? Beh, allora vi dirò che, per quanto mi riguarda, questa affermazione corrisponde al vero dato che,

LEGGI TUTTO »
Torna in alto
Hotel Rimini Rivazzurra